PDA

View Full Version : Collegare PC e Smartphone via WiFi su Win7?

Valerio80
05-10-2010, 23:47
Uso il pc da molti anni ma non avendo mai avuto bisogno di creare una rete ne so poco o niente, per provo a chiedere a voi.

Attualmente dispongo di un PC collegato ad internet attraverso l'hag di Fastweb, e di un router wifi collegato anch'esso all'hag che uso per la navigazione con lo Smartphone (Galaxy S, quindi Android) o con portatili di passaggio.

Vorrei mettere in condivisione una cartella fra pc e telefono, per passare file fra l'uno e l'altro senza dover collegare il cavo usb. Attualmente lo faccio con Dropbox (passando per internet dunque) ma con file pesanti è troppo lento per cui vorrei sfruttare la connessione wifi.

Come devo fare?

Vorrei capire innanzitutto se i collegamenti posso lasciarli così (pc connesso all'hag, router wifi connesso all'hag) oppure devo collegare il pc al router wifi perché i due dispositivi si vedano. Vorrei poi sapere cosa devo fare materialmente su indows 7 e su Android per mettere in condivisione la cartella.

Immagino che sia una domanda stupida, perdonate la mia incompetenza, e grazie in anticipo per qualsiasi aiuto vogliate darmi ;)

Il Bruco
06-10-2010, 11:42
devo collegare il pc al router wifi perché i due dispositivi si vedano
SI

Poi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2167838 segui le istruzioni solo per W7

Valerio80
07-10-2010, 19:08
Ehi ciao grazie per la risposta! Più tardi provo :)

Valerio80
08-10-2010, 01:31
Ehi ho provato a seguire la tua guida ma sinceramente non la capisco, il problema mi sembra diverso, io non devo mettere in comunicazione Windows 7 con XP ma con un cellulare Android, devo comunque disabilitare il gruppo home? Come faccio a far vedere il cellulare al pc?

Perché io proprio non capisco cosa devo fare sul pc e sul telefono perché i due apparecchi si vedano a vicenda attraverso il wifi. Anche collegando il pc al router wifi anziché direttamente all'hag di fastweb come dispositivo vedo comunque sempre solo lui (Nella mappa: PC --- Rete --- Internet, e basta), e se faccio "aggiungi dispositivo wireless" non trova niente.

Mi potresti dire i primi passaggi da eseguire? Secondo me dopo i primi 2-3 passi riesco a continuare da solo (tutte le cose relativi ai nomi da dare alle varie risorse condivide e alle opzioni da spuntare mi sembrano abbastanza intuitive). A me basterebbe riuscire ad aprire le cartelle del telefono dal pc per metterci dentro roba, come se fosse connesso col cavo usb.

Il Bruco
08-10-2010, 07:53
I Cellulari da quello che ne so non possono essere messi in rete, possono usare solo la connessione Wireless per il collegamento ad Internet.