PDA

View Full Version : svecchiare pc - nuova scheda video

crvdato
05-10-2010, 00:13
Salve. Sto provando a svecchiare un computer abbastanza datato,sul quale gira Ubuntu 9.04. Alla configurazione originale con un Pentium 866mhz, ho massimizzato la Ram secondo la capienza della scheda madre,portandola a 768MB ma non posso andare oltre,non ci sono altri slot. Nonostante ciò il sistema gira decentemente,per gli usi che ne faccio io.
Vorrei poi cambiare la scheda video,che,oltre ad essere datata (una Tnt Riva a 32Mb) è anche danneggiata (s'è rotta la ventola di raffreddamento).
Chiedo consigli a riguardo su possibili acquisti low cost della scheda compatibile con il processore e la scheda madre (una QDI Legend Advance 9).E' di tipo AGP. Ci sono degli slot PCI liberi ma non credo siano utilizzabili per la scheda video.Sbaglio?
Non ho necessità di cose speciali,non uso giochi,solo navigazione internet e al massimo riproduzione video.
Non credo convenga prendere qualcosa di usato in questo campo (corregetemi se sbaglio) ma dato che si tratta di un pc datato non vorrei nemmeno investirci molto.
Altri possibili accorgimenti per svecchiarlo? L'overclock (sul quale non ho nessuna conoscenza) potrebbe essermi utile in qualche modo?
Grazie

Strato1541
05-10-2010, 00:19
La configurazione è davvero datata.. parliamo di una decina d'anni.. schede grafiche, vanno nello slot agp(in passato andavano in quello pci), che dirti , io ti consiglio di andare sull'usato dato che schede adeguate al tuo sistema nè trovi a palate nei mercatini a 5-10 euro.. non val ela pena prendere una nuova agp e spendere magari 40-50 auro per una ati 4670 agp..
Il mio consiglio è resta sù schede da 128-256 mb usate.. magari ati 9700 pro o ge force 6600 dato che usi linux ti consiglio di stare sù nvdia..

crvdato
05-10-2010, 00:35
Grazie per avermi risposto strato.
Si,la configurazione come dici è molto datata. Il mio obiettivo è continuare a renderlo utilizzabile a casa come pc secondario per scrivere,e navigare su siti leggeri.
Al momento,oltre a massimizzare la ram e sostituire questa scheda,non so che altro potrei fare. Cambiare la CPU?

Il mio dubbio era legato alla compatibilità delle schede video con il processore e la scheda madre esistenti. Pensavo di cercare qualcosa di nuovo perchè avevo timore di trovare qualcosa di eccessivamente usurato,però in effetti se le cifre sono quelle lì posso anche correre questo rischio.
Cerco su ebay una di queste schede che mi consigli. Anzi,se ne hai altre da consigliare,amplio la mia lista di ricerca.

Strato1541
05-10-2010, 12:11
Cambiare spu non porterà a grandi miglioramenti.. anch se trovassi in giro qualche p3 da 1ghz..Per l'usura no preoccuparti dato che se non è stata fatta overclock non è come nel mondo dei motori che i componenti risentono dell'usura, quindi puoi andare tranquillo..
Altre schede?per essere più generale qualsiasi scheda agp che abbia più di 64 mb di ram può essere un buon guadagno per te..
Altri modelli ati 9600 pro , nvidia 6800,ati x1300, possono essere una soluzione, le ultime due son le più recenti, aomunque non andrei a spendere più di 10 euro per una scheda in quel sistema..

crvdato
05-10-2010, 15:10
Ok,grazie mille ancora una volta.
Quindi non ho altre possibilità di svecchiarlo,oltre alla scheda video...in effetti non mi illudevo si potesse fare granchè.
Ho dato un'occhiata ai prezzi che girano su ebay,relativamente ai modelli che mi hai consigliato: sotto i 20€ sarà complicato trovare qualcosa,vediamo come vanno le aste.
Di sicuro non voglio spenderci di più.

crvdato
05-10-2010, 15:43
La ATI Radeon X1300 Pro non è PCI express?

Strato1541
05-10-2010, 16:09
C'è anche la versione agp..bisogna cercarla..

crvdato
05-10-2010, 16:48
ok,cercherò. grazie mille