PDA

View Full Version : S.M.A.R.T. Samsung HD252HJ: Reallocated sector count

__miche__
04-10-2010, 17:50
Ciao, metto uno screen dei valori SMART di questo disco da 250GB per capire se devo preoccuparmi o no

http://img801.imageshack.us/img801/3650/catturaq.png

Danilo Cecconi
04-10-2010, 20:34
Certo il disco non è arrivato al "capolinea".
Il valore "current è sceso di un punto (da 100 a 99) dopo 20 eventi di riallocazione (il punto critico è la voce threshold 10), ma quando cominciano a comparire i settori riallocati, bene non stà.
Sicuramente dovresti aver notato un certo rallentamento del sistema.
Un backup dei dati più importanti è fortemente consigliato, onde prevenire spiacevoli sorprese.

__miche__
04-10-2010, 20:41
Certo il disco non è arrivato al "capolinea".
Il valore "current è sceso di un punto (da 100 a 99) dopo 20 eventi di riallocazione (il punto critico è la voce threshold 10), ma quando cominciano a comparire i settori riallocati, bene non stà.
Sicuramente dovresti aver notato un certo rallentamento del sistema.
Un backup dei dati più importanti è fortemente consigliato, onde prevenire spiacevoli sorprese.

il sistema non mi sembra lento, e comunque sopra c'è solo windows e i programmi, non perderei nulla di importante se non qualche password di firefox facilmente recuperabile..

__miche__
05-10-2010, 12:55
up

Frytz
05-10-2010, 14:04
up

Come ha detto Danilo, non è ancora al capolinea ma potrebbe iniziare a peggiorare giorno dopo giorno...visto che non hai nulla sopra prova una formattazione a basso livello col tool della samsung;)
Ti dirò, il mio spinpoint t166 con 40 settori riallocati e 98 pendenti sta dando un bel po di grane e penso che tra poco tirerà le cuoia:( (te ne accorgi dai vari rallentamenti e blocchi di sistema...addirittura ho dovuto fare 4 scandisk in 7 giorni...)

CRL
05-10-2010, 14:22
20 settori danneggiati sono piccolezze, io non farei nulla.

Il sistema non ne e' rallentato, primo perche' parliamo di 10kB di spazio su tutto il disco, e poi perche' i settori danneggiati vengono automaticamente sostituiti con altri sullo stesso cilindro lasciati liberi apposta, quindi e' impossibile accorgersene.

Terrei solo d'occhio la situazione per vedere se continuano a comparire, ma fino a qualche centinaia puo' essere anche un problema locale, e il disco continua a vivere per anni.

- CRL -

__miche__
06-10-2010, 20:51
20 settori danneggiati sono piccolezze, io non farei nulla.

Il sistema non ne e' rallentato, primo perche' parliamo di 10kB di spazio su tutto il disco, e poi perche' i settori danneggiati vengono automaticamente sostituiti con altri sullo stesso cilindro lasciati liberi apposta, quindi e' impossibile accorgersene.

Terrei solo d'occhio la situazione per vedere se continuano a comparire, ma fino a qualche centinaia puo' essere anche un problema locale, e il disco continua a vivere per anni.

- CRL -

nei settori "pendenti" (qualora ne comparissero) vengono scritti dei dati o vengono esclusi?

__miche__
08-10-2010, 11:11
up

CRL
08-10-2010, 11:30
Il disco si accorge che qualcosa non va su un settore solo se deve leggerci o scriverci e non ci riesce, fa qualche tentativo, e se non va lo marchia come bad o lo rimpiazza; quello che c'era sopra (se c'era qualcosa) e non e' riuscito a leggere e' perso.

- CRL -

__miche__
28-10-2011, 01:16
Questa è la situazione attuale, i settori sono saliti da 20 a 26, se non ricordo male 4 settori si sono riallocati nel giro di una settimana, e in quella settimana ho avuto 2-3 rallentamenti del sistema

http://img713.imageshack.us/img713/923/45149927.png

Facendo una scansione della superficie con hd tune e con l'utility della samsung (es tool) non viene rilevato nessun settore danneggiato e nessun problema

Inoltre c'è quel valore Calibration Retry Count che non mi convince..

Ginopilot
28-10-2011, 07:59
I test smart rapido e/o completo falliscono? Se si, fallo cambiare in garanzia, se lo e' ancora. Altrimenti tienilo fino alla morte.

MM
28-10-2011, 09:01
I test smart rapido e/o completo falliscono? Se si, fallo cambiare in garanzia, se lo e' ancora. Altrimenti tienilo fino alla morte.

...del disco, ovviamente :D

Come sempre detto l'unico programma che fa fede è quello del costruttore
http://www.samsung.com/it/support/detail/supportPrdDetail.do?menu=SP01&prd_ia_cd=1501&prd_mdl_cd=HD252HJ&prd_mdl_name=HD252HJ&srchword=HD252HJ
Qui trovi il software diagnostico per il test, cliccando su software

__miche__
28-10-2011, 11:13
tutti i test con il programma della samsung non hanno evidenziato problemi

MM
28-10-2011, 11:40
Allora direi che per il momento non devi angosciarti
Ovviamente un controllino ogni tanto lo farei

Ginopilot
28-10-2011, 13:33
estool non mi ricordo se fa il test smart, ma mi pare di no.

__miche__
28-10-2011, 14:07
estool non mi ricordo se fa il test smart, ma mi pare di no.

sì, lo fa :)

MM
28-10-2011, 15:21
Ci mancherebbe che le utility dei costruttori, specifiche per i test dei dischi, non controllassero i dischi a dovere ;)

Ginopilot
28-10-2011, 20:59
Devono averla cambiata di recente, perche' la versione che ho scaricato ad inizio 2011 consente solo di attivare o disattivare lo smart, ma non di farci il test.

MM
28-10-2011, 22:50
Non capisco cosa significa "fare il test sullo SMART"
Lo SMART è una tabella che riporta i valori di funzionamento del disco, forse intendevi una valutazione dello SMART
In ogni caso la valutazione dello SMART viene fatta, se abilitato, direttamente ad ogni avvio del disco, quindi da questo punto di vista il controllo viene fatto direttamente dal sistema

Credo che si faccia un po' di confusione sulle diagnostiche dei dischi, come se lo SMART fosse una cosa ed il test del disco fosse un'altra cosa, completamente staccata
In realtà il Self Monitorig, Analysis and Reporting Technology non è altro che un sistema di storicizzazione di tutti gli eventi significativi che coinvolgono il disco
La tabella che viene presentata nei test, chiamata per estensione SMART anch'essa, non è altro che il riepilogo di questi eventi
Un test del disco non prescinde da questa tabella e comunque rileva esso stesso problemi di lettura, scrittura o settori non riallocati, li rileva direttamente, magari anche mediandoli con quanto già storicizzato
Il disco che ho rimandato indietro recentemente, durante i test non si interrompeva, come succede certe volte quando vengono rilevati settori non recuperabili, ma alla fine del test stesso indicava un codice di errore per l'RMA.
Come pure ricordo ancora di un disco (ai tempi in cui il taglio più diffuso era quello da 40 GB) che superava tranquillamente il test, ma alla conclusione veniva evidenziato un messaggio del tipo "Defective HDD: eccessive shock"
Quindi da questo deduco che comunque la storia del disco viene valutata e rilevata durante i test, perché una informazione simile non poteva essere stata ricavata al momento

Ginopilot
29-10-2011, 10:56
esistono anche i test smart, come quelli che fanno gli smart tools.

MM
29-10-2011, 13:49
Torno a ripetere che non capisco cosa significhi

Ginopilot
29-10-2011, 14:09
http://sourceforge.net/apps/trac/smartmontools/wiki/TocDoc#SMARTTesting

MM
29-10-2011, 15:40
OK
Scusa, ma hai interpretato male, secondo me
Infatti parla di selftest e memorizzaziona dei risultati sul log
Probabilmente stiamo solo giocando con le parole, assegnandogli significati leggermente diversi
Lo SMART non è un entità, ma una tecnologia di analisi e reporting degli eventi di sistema, quindi di per sé non è testabile perché non è un soggetto fisico
Se poi per test dello SMART si intende l'analisi del log memorizzato e la deduzione statistica delle possibili problematiche del disco, allora possiamo anche essere d'accordo

P.S.: comunque ti ringrazio per il link, perché riporta cose piuttosto interessanti :mano:

Ginopilot
29-10-2011, 19:34
Non e' solo quello, anzi. Infatti c'e' il test rapido che dura pochissimi minuti e quello lungo che puo' durare delle ore.
Non e' che testa lo smart, e' lo smart test. C'e' su tutti i nas synology e qnap, che si appoggiano agli smart tools. Penso che ci sia anche su altri nas, sulla maggior parte.

MM
29-10-2011, 23:04
Si, certo. Ci siamo solo compresi male, tutto qui ;)

Ginopilot
30-10-2011, 10:05
pace e bene fratello :D:sofico: