PDA

View Full Version : Batterie Li-Ion, come gestirle al meglio?

PLAymo
04-10-2010, 16:24
Ciao a tutti
ho cercato a lungo in rete ma non ho trovato informazioni dettagliate su come poter gestire al meglio la batteria Li-ion del mio nuovo notebook Aspire Timeline 3820T.
Ho letto che lo stoccaggio dovrebbe essere fatto al 40% della carica e che cmq vada la vita operativa è da considerarsi in 2 anni circa.
Però io vorrei sapere:
- ha senso estrarre la batteria dal NB e tenerla in borsa al 40%?
- ha senso portare a zero la batteria ogni volta che la si usa prima di rimetterla in carica?
Ho appena comprato questa macchina e sono entusisto della durata: 8 ore effettive! e vorrei che mi durasse il più possibile
Mille grazie

PLAymo
04-10-2010, 18:34
no.
la batteria è sempre utile tenerla collegata al portatile.
la prima volta che ti andrà via la corrente mentre stai lavorando, capirai anche il perchè...

questo è vero, usarla come gruppo di continuità è un bel paracadute
però sapevo che ogni batteria anche se poco si scarica (a causa di un resistenza interna per l'autoscarica) ed allora mi chiedo, se va anche solo a 99% poi lui lo ricarica e questo processo non è il top per la durata della batteria

farlo tutte le volte non ha alcuna utilità.
fallo ogni tanto (alcuni produttori consigliano di farlo una volta al mese)

sarebbe già vivibile come compromesso

grazie mille

Kyoden
04-10-2010, 20:53
Era una domanda che mi son posto ora che mi è arrivato il mio amato toshiba 655-121 :D

Visto che per il momento userò principalmente l'alimentazione, conviene staccarla la batteria?

ho trovato quest'interessante articolo: http://abtechno.org/index.php/2010/01/02/batterie_pc_portatili_prestazioni_durata