PDA

View Full Version : monitor IPS "economico":quale???

supersteno
04-10-2010, 14:50
ciao a tutti.

volendo prendere un monitor da collegare al mio notebook sto spulciando forum su forum per decidere cosa prendere.

premetto che l'utilizzo che ne farò sara principalmente internet,office,Autocad 2D, un po di fotoritocco e grafica e qualche video. giochi non penso...

ero indirizzato su un monitor IPS o PVA perchè da quel che ho capito hanno una resa cromatica migliore rispetto ai TN e quindi in ambito fotografico mi garantirebbero maggior fedeltà sui colori.

non avendo però un budget enorme e non avendo ambizioni professionali avevo visto questi monitor:

NEC EA231wmi
SAMSUNG F2380
DELL 2209WA
LG FLATRON W2220P

solo il dell è un 16:10 mentre gli altri sono 16:9 e questo un po mi rompe perchè ritengo ancora superiori i 16:10 rispetto ai 16:9 però queste sono considerazioni personali.

voi cosa mi consigliereste con questo budget(max 300€ circa)??

supersteno
05-10-2010, 09:45
up

torio73
05-10-2010, 12:32
Io sto aspettando questo monitor che ho ordinato ieri.

PHILIPS 240P2ES (http://www.p4c.philips.com/cgi-bin/dcbint/cpindex.pl?slg=it&scy=it&mid=Link_Software&ctn=240P2ES/00)

Sui dati tecnici ufficiali non c'è scritto, ma dagli angoli di visione e dalla fascia professionale al quale è dedicato direi che è un IPS.
Costa meno di 300 euro ed è in formato 16:10 ed è pivotabile.

Vedi tu...

supersteno
05-10-2010, 15:41

PHILIPS 240P2ES (http://www.p4c.philips.com/cgi-bin/dcbint/cpindex.pl?slg=it&scy=it&mid=Link_Software&ctn=240P2ES/00)

Sui dati tecnici ufficiali non c'è scritto, ma dagli angoli di visione e dalla fascia professionale al quale è dedicato direi che è un IPS.

Vedi tu...

non sono riuscito nemmeno io a trovare informazioni sul modello che dici tu...

ora come ora sono indirizzato però sul samsung f2380...rinunciando ai 16:10 xò

wildwolfnsf
09-10-2010, 11:23

Vedi tu...

Il monitor in questione è un "tn", della serie 240 l'unico "ips" è il mod.
240PW9ES

zenzip
09-10-2010, 11:28
sul formato 27" avete qualche monitor interessante da segnalare?

malmo
09-10-2010, 15:00
ciao a tutti.

volendo prendere un monitor da collegare al mio notebook sto spulciando forum su forum per decidere cosa prendere.

premetto che l'utilizzo che ne farò sara principalmente internet,office,Autocad 2D, un po di fotoritocco e grafica e qualche video. giochi non penso...

ero indirizzato su un monitor IPS o PVA perchè da quel che ho capito hanno una resa cromatica migliore rispetto ai TN e quindi in ambito fotografico mi garantirebbero maggior fedeltà sui colori.

non avendo però un budget enorme e non avendo ambizioni professionali avevo visto questi monitor:

NEC EA231wmi
SAMSUNG F2380
DELL 2209WA
LG FLATRON W2220P

solo il dell è un 16:10 mentre gli altri sono 16:9 e questo un po mi rompe perchè ritengo ancora superiori i 16:10 rispetto ai 16:9 però queste sono considerazioni personali.

voi cosa mi consigliereste con questo budget(max 300€ circa)??

se necessiti di un 16:10 allora lg w2220p si trova a 220 euro e nelle recensioni online si comporta molto bene. Non è recentissimo, se lo confronti con i più recenti è un pò più spesso, ma attualmente come 16:10 a prezzi contenuti cè solo questo.

sul formato 27" avete qualche monitor interessante da segnalare?
Non credo che ips , 27'' e economico possano stare nella stessa frase :D

joden
09-10-2010, 15:50
NEC EA231wmi
SAMSUNG F2380
DELL 2209WA
LG FLATRON W2220P

Allora il Dell 2209WA in realtà monta anche esso un pannello LG.. L'LG W2220p dovrebbe montare la versione migliorata di quel pannello e quindi un filino superiore al Dell. Percui se scegli un 22" 1680x1050 16:10, LG W2220P! :)

Il samsung è un filino più grande come dimensioni ed è un full hd invece. Per quanto riguarda la tecnologia adottata non è un IPS ma un PVA che è comunque un buon compromesso.. Però qui bisogna capire le tue necessità..

Per quanto riguarda il Nec sinceramente non ti so dire molto perché non l'avevo preso in considerazione quando anch'io cercavo uno schermo IPS da almeno 22".. Però ho dato un'occhiata veloce a qualche recensione e non sembra malaccio.. Anzi.. Solo che tra i 4 è il più caro. Mediamente costa 100€ più dell'LG ad esempio.. :)

saven
09-10-2010, 16:37
anche io cerco un monitor del genere
penso di aver scelto il DELL u2311h
monitor e-ips 23 pollici full-hd di discreta qualità e ottimo prezzo
(300e dal peperoncino store;) )

torio73
11-10-2010, 10:42
Il monitor in questione è un "tn", della serie 240 l'unico "ips" è il mod.
240PW9ES

Hai la certezza di questa affermazione? Dove lo hai letto?
Come spieghi gli angoli di visione e il fatto che sia nella fascia professionale di Philips?
Io lo riceverò questa settimana e vedrò come si comporta confrontandolo con il mio Apple Cinema Display che non è sicuramente un Tn ...

Robert080
11-10-2010, 10:57
Non si trova molto on-line.
http://www.heise.de/preisvergleich/a555020.html
Qui lo danno come TN

Il consumo è di 35W. Domanda ai più esperti...è un consumo verosimile per un IPS?

supersteno
11-10-2010, 13:29
wow....grazie a tutti per i consigli.
ora guardo meglio l'lg allora!!!22pollici sarebbe l'ideale.altrimenti mi sposto sul samsung!!!

supersteno
11-10-2010, 13:52
Allora il Dell 2209WA in realtà monta anche esso un pannello LG.. L'LG W2220p dovrebbe montare la versione migliorata di quel pannello e quindi un filino superiore al Dell. Percui se scegli un 22" 1680x1050 16:10, LG W2220P! :)

Il samsung è un filino più grande come dimensioni ed è un full hd invece. Per quanto riguarda la tecnologia adottata non è un IPS ma un PVA che è comunque un buon compromesso.. Però qui bisogna capire le tue necessità..

Per quanto riguarda il Nec sinceramente non ti so dire molto perché non l'avevo preso in considerazione quando anch'io cercavo uno schermo IPS da almeno 22".. Però ho dato un'occhiata veloce a qualche recensione e non sembra malaccio.. Anzi.. Solo che tra i 4 è il più caro. Mediamente costa 100€ più dell'LG ad esempio.. :)

purtroppo l'LG che mi attirava molto ho scoperto che copre solo il 68% dello spazio sRGB il che per un monitor IPS che quindi dovrebbe essere indirizzato più verso un utilizzo grafico è un difetto pesante...:(

sirianstar
11-10-2010, 15:09
ho letto le caratteristiche dell' FM2380M in questo topic
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2241123

il fatto che raggiunga una copertura molto alta dell'sRGB(ma non credo sara' realmente 100%, anche gli eizo hanno problemi a raggiungere il 100% copertura) con le profilature originali ed una profondità dei "neri" elevatissima (0,03-0,07 cd/m2) me lo fa propendere rispetto agli altri... devo solo trovare un buon venditore per questo monitor e fare un raffronto sui prezzi... per ora l'ho visto a 273 ma voglio vedere se trovo qualche rivenditore in loco per risparmiarmi la spedizione ed avere casomai un appoggio locale per eventuali reclami sul DoA.

poi un'ultima cosa: non sara' un caso che anche gli Eizo montano pannelli Samsung... ;)

supersteno
11-10-2010, 15:30
bravo,anch io sono sempre più convinto di questo samsung.

attento che ci sono 2 versioni una è F2380 e l'altra F2380M e questa seconda presenta anche la presa hdmi mentre la prima versione no.

sirianstar
11-10-2010, 18:37
si, ed ho notato che quello con la presa Hdmi e le casse costa anche 40 euro in meno della versione base O_O

cmq non saprei come sfruttare la presa hdmi, le moderne schede video hanno connettori hdmi? (non linciatemi plz :P ) da quello che so e' una semplice porta dvi con integrato il trasporto dell'audio (cosa da console)...
puo' essere in qualche modo utile per fare fotoritocco?
per caso la porta hdmi esclude la presenza di una DVI?

Corvax
13-10-2010, 00:08
si, ed ho notato che quello con la presa Hdmi e le casse costa anche 40 euro in meno della versione base O_O

cmq non saprei come sfruttare la presa hdmi, le moderne schede video hanno connettori hdmi? (non linciatemi plz :P ) da quello che so e' una semplice porta dvi con integrato il trasporto dell'audio (cosa da console)...
puo' essere in qualche modo utile per fare fotoritocco?
per caso la porta hdmi esclude la presenza di una DVI?

Si le moderne schede video hanno anche connettori HDMI, non tutte ma la maggior parte direi :).

Hdmi non esclude la presenza della DVI, è una scelta del produttore della scheda video.

Ciao

Paint
13-10-2010, 16:31
Se il budget max è quello a occhi chiusi il Dell U2311H.

saven
13-10-2010, 18:46
Se il budget max è quello a occhi chiusi il Dell U2311H.

approvo in pieno...

Robert080
16-10-2010, 20:49
Mi sono fatto davvero un bel pò di ricerche ed alla fine per il rapporto qualità prezzo sono rimasto con queste tre scelte:
1. Dell U2311H
2. NEC EA231WMi
3. Samsung F2380M

Ho letto praticamente tutte le recensioni esistenti :muro:
Sostanzialmente la mie conclusioni sono che tra il NEC ed il DELL il Nec ha la meglio solo sul contrasto dinamico per i lresto sono praticamente uguali.
Il Samsung anche se è l'unico non IPS ha cmq la copertura 100% dello sRGB, ottimi colori, miglior nero e miglior contrasto.
Sono orientato per il Dell...ma il Samsnug mi sta facendo riflettere non poco.

torio73
18-10-2010, 12:18
Mi è appena arrivato il monitor in oggetto. Lo sto testando.
Intanto posso dire che la qualità dell'immagine è veramente alta e, a prima vista, migliore dell'Apple Cinema Display 23" che già possiedo.
Difficile però dire se è un TN, a parte dagli angoli di visibilità che però non paiono uguali all'Apple (che dovrebbe essere un PVA comunque non un TN).
Se a qualcuno interessa potrò scrivere altre impressioni.

malmo
18-10-2010, 12:41
Mi è appena arrivato il monitor in oggetto. Lo sto testando.
Intanto posso dire che la qualità dell'immagine è veramente alta e, a prima vista, migliore dell'Apple Cinema Display 23" che già possiedo.
Difficile però dire se è un IPS o un TN, a parte dagli angoli di visibilità che paiono uguali all'Apple che dovrebbe essere un PVA (comunque non un TN).
Se a qualcuno interessa potrò scrivere altre impressioni.

su prad lo danno come tn, evidentemente di qualità superiore.

supersteno
18-10-2010, 14:33
su prad lo danno proprio come TN anche se gli angoli di visione sono molto spinti come nei PVA/IPS... ci sono molte altre cose da considerare però,profondità dei neri,fedeltà colori ecc...
certo che sembra comunque un bel monitor!!!

torio73
18-10-2010, 16:12
In effetti a mio parere è probabile che sia un TN, visto che, a confronto con un PVA, l'immagine non è così perfetta anche per angolazioni estreme
Riguardo invece alla qualità dell'immagine, vi confermo che è veramente ottima, con i colori molto vivi (senza eccesso di saturazione) così come la profondità del nero e il contrasto veramente da pannello di classe superiore e non da semplice TN.
Non mi chiedete però riguardo all'uso nei giochi perchè sono totalmente profano e non potrai aiutarvi.
Tutto sommato per il prezzo inferiore ai 300 euro è un monitor veramente fuori dal normale e ottimo anche per uso professionale.
Unico neo a mio parere è la mancanza dell'uscita HDMI (comoda per collegare il portatile al volo) visto che è dotato di diffusori acustici (collegabili però solo tramite jack audio)