PDA

View Full Version : problema artefatti ati 5970

mastrobardella
03-10-2010, 17:07
ciao ragazzi, ho notato un problema con la mia 5970 da pochi giorni.
mentre stavo facendo l'unigine heaven benchmark 2.1 una delle mie 2 5970 ha cominciato a fare a meta bench strani artefatti, cosa che prima non faceva ,uguale con metro 2033.
ho notato che succede con le dx 11 con tassellation attivo.
ecco il video:

http://www.youtube.com/watch?v=p2gJfEIEjb8

la mia configurazione è
i7 930 4.2 ghz
2x5970
1000 watt cooler master modulare
6 gb g.skill 1600
asus rampage 3 extreme

fabio
03-10-2010, 18:51
è incredibile sono entrato per scrivere la stessa cosa!!

ho la stessa scheda e esattamente lo stesso problema!

credevo fosse un gioco russo che ho installato da qualche settimana ma adesso che vedo te deduco sia una altro problema.

in particolare a questo punto un problema con le direct X.

per caso sai se c'è un modo di togliere le 11 e rimettere le 9?

mastrobardella
03-10-2010, 19:04
disinstalli le dx 11 e rreinstalli i pacchetti vecchi delle dx 9, ma mi sa che è un problema delle memorie della scheda,quinidi l'unica soluzione è la sostituzione in rma

fabio
03-10-2010, 19:28
non mi mettere paura che vuoi dire con memorie della scheda?

e che vuoi dire con sostituzione rma?

la mia scheda ha 4 mesi!!!

mastrobardella
03-10-2010, 19:53
se è per quello la mia ha 2 settimane XD, cmq rma vuol dire che la devi portare dove la hai comprata e loro la spediscono alla casa produttrice dove te la sostituiscono o modificano,cmq io le ho provate ditutte su 4 computer e 4 sistemi operativi differenti, ne ho un'altra uguale che non mi da problemi, te prova ha disistallere e reinstallare i driver
usando driver sweeper, ma se ti fa la stessa mia cosa è da rispedire

fabio
03-10-2010, 21:17
allora io credo di aver risolto :))

ero disperato perchè ho fatto 2 cose che adesso ti dico e pur riavviando il problema persisteva quindi distrutto ho spento il pc.
dopo 10 minuti mia figlia mi ha chiesto se gli mettevo un gioco ed ho visto che gli artefatti non li faceva più...allora ho riprovato con un paio di giochi e non ho più artefatti :)

non credevo che con il riavvio non funzionasse..credevo che comunque ricaricasse tutto....adesso si tratta di capire se, visto che col riavvio non ha funzionato, il problema erano i driver della scheda video o il gioco russo.

non lo so dovrei provare a reinstallarlo e rivedere ma prefeirsco di no.

imo dico al 70% il gioco al 30% i driver....ma imo sempre un gioco che eventualmente li ha sovrascritti.

quindi mio consiglio: ricordati il primo gioco che ti ha dato quel problema e disintstallalo...poi spegni e riaccendi.

in bocca al lupo ;)

mastrobardella
03-10-2010, 21:42
ho formattato ma mi da gli stessi problemi, bho, beato te

mirko93s
03-10-2010, 21:57
Sulle nvidia, quando fa puntini neri sono le memorie, quando invece come nel video fa degli artefatti "grandi" sono gli shaders....solitamente.
Ora non so se su ati è la stessa cosa...visto che ati ha solo frequenza del core e della memoria...

DesmoMik
04-10-2010, 01:28
ahi ahi..
ho avuto lo stesso problema, ma con una 5850
come ho risolto? mandandola in rma =)
è la gpu che s'è andata a friggere..
ah, questo era quanto accadeva a me
http://www.youtube.com/watch?v=aOgRh7sFHNo

fabio
04-10-2010, 08:11
è vergognoso comunque che dopo 15n invece che migliorare siamo sempre allo stesso punto con driver che sballano tutto, schede incompatibili, giochi che installano dll fuffa etc etc.

il pc che dovrebbe essere un mezzo di svago e divertimento diventa frustrazione!

mi sono comprato da poco un amd quad core perchè del precedente pc mi ser fottuta la scheda video dopo anni e anni, quindi ho dovuto cambiare tutto il computer...ebbene passo da un amd barton 2500 a un quad core e cavolo va più lento questo che l'altro!

era più multiskill l'altro..assurdo!!

con xp si bloccava ogni 2 x 3...ho dovuto mettere seven ma evidentemente la versione enterpirse è pesante non lo so fatto sta che spesso acneh per muovere il cursore su una casella di un foglio xls il pc si prende il suo tempo!

4 gb di memoria!!

tornando in topic spero di aver risolto il mio problema.

certo dopo una formattazione c'è poco da pensare, è ovvio che la scheda non va.

l'avevi per caso overcloccata?

DesmoMik
04-10-2010, 09:23
via software, si
la usavo oc solo nei giochi piuttosto pesanti
ma è un problema che ha cominciato a fare dopo qualche mese dall'acquisto
prima funzionava perfettamente, poi di punto in bianco.. tak
ha cominciato a dare problemi con le dx11
ero anche dubbioso sul fatto che potesse essere un problema hardware e non software!
non avendo possibilità di provare su un altro pc, ho preso iniziativa, ho formattato, provato poi e rimettere i 10.7 (che non mi davano problemi), e il problema si ripresentava.
scettico provai anche coi 10.5 e 10.3, senza risultati
mi decisi quindi a rimandarla indietro in rma..
col terrore che non fosse un problema di gpu, ma chessò, di mobo o cose simili :D
poi, "fortunatamente", mi han dato la conferma che effettivamente la scheda era guasta
dando una piccola differenza mi son preso la 5070 vapor-x, e son ritornato ad essere felice
:°D
ah, tanto per essere precisi..
la 5850, quando la portavo in oc, al posto dei classici 725/1000 @ 1.087v la portavo a 930/1230 @ 1.22v
era il livello massimo che son riuscito a raggiungere in stabilità

fabio
04-10-2010, 12:07
no niente mi rifa il difetto stamattina :(

anche io ho notato che una volta messe le Dx 11 il problema mi è esploso ma prima ogni tanto avevo qualche piccolo difettuccio.

la scheda è nuova il pc non ha forse neanche 6 mesi, dici che devo chiamare chi me l'ha venduta?

ma di preciso rma per cosa sta?

DesmoMik
04-10-2010, 13:07
RMA è acronimo di return merchandise authorization
in parole povere, è quando fai rivalere la garanzia
chiami la ditta, riporti il prodotto acquistato con, ovviamente, lo scontrino fiscale.
se il difetto è reale, c'è la sostituzione del prodotto senza costi aggiuntivi.
poi, a seconda del negozio, se il prodotto non risulta guasto, c'è la possibilità che tu debba pagare una piccola cifra per il controllo che fanno, ossia montare la scheda e testarla.
io ho già fatto l'rma per la mia vecchia 5850 che presentava il tuo identico problema, e si è verificato si trattasse di un difetto hardware
per cui non dovresti avere problemi nemmeno tu a sostituirla e far rivalere la garanzia =)

fabio
04-10-2010, 13:28
ok grazie per le informazioni...ho contattato il negozio on line, uno famoso e conosciuto su questo forum (ti...cc)

mi hanno detto di mandare l'email all'rma e l'ho fatto.

la garanzia del pezzo è 1 anno se non ricordo male e incredibile (sopra avevo scritto 6 mesi) l'ho comprata a febbraio 2010.

in pratica gli devo portare solo la scheda video o tutto il pc?

e in quanto tempo mi fanno sapere?

mi danno una scheda di cortesia?

perchè il problema è che io sono bloccato a casa con un piede rotto quindi:
1) ho evidenti difficoltà a muovermi

2) se mi togli il pc sono rovinato!

DesmoMik
04-10-2010, 13:58
no, gli porti solamente la scheda, poi penseranno loro a testarla su un loro sistema =)
per la scheda di cortesia dubito ci sia questa possibilità, ma credo dipenda da negozio a negozio..
io con l'rma me la sono cavata in 4 giorni, compreso quello cui ho portato la scheda difettosa
oltre al pezzo difettoso, includi anche il cd dei drivers, manuale e quant'altro avevi nella scatola originale
possibilmente riportala con la scatola originaria.. male che vada imballala in una scatola a caso se non hai più l'originale xD
io all'epoca la riportai indietro in una scatoletta schifida, senza manuale e senza cavetto crossfire
solo scheda e cd, poichè durante il trasloco non avevo la più pallida idea di dove avevo messo i vari pezzi..
e me l'hanno accettata ugualmente.. :sofico:

per il piede.. rimettiti presto!!!

fabio
04-10-2010, 16:09
bhe non penso che non mi accetteranno la scheda perchè non ho più la scatola originale o il cd dei driver vecchi di 10 mesi!

la metterò dentro una busta antistatica.

il problema sono i 4-5 giorni che devo stare senza scheda e quindi senza pc.

dovrò rimediare un portatile, qualcosa.

per il piede...grazie sapessi che odissea che sto vivendo.

anche se domani mi tolgono il gesso ho ancora una placca con 2 viti nel terso metatarso che non si quando dovrò ritogliere...ti ho mai detto che mi cago sotto di queste cose?

:muro:

fabio
04-10-2010, 16:55
è incredibile adesso non me lo rifà!

non so più cosa pensare...non capisco se la scheda si sta per rompere e il difetto va o viene, oppure se è un problema sw.

il fatto è che se gli porto la scheda e mi dicono che non ha difetto che gli dico?

poi magari la riporto a casa e me lo rifà.

DesmoMik
04-10-2010, 22:53
io quando la portai in negozio per l'rma gli feci vedere anche il video dove si vedeva chiaramente il problema!
prova a fare lo stesso, è una prova evidente ;)

Pesciolino2000
04-10-2010, 23:13
mandala in assistenza b.g.a. corrotte sicuramente.

fabio
05-10-2010, 07:33
anche stamattina non lo rifà....non credo che il problema sia quello di mostrargli il video...chi me lo dice al limite che il video è del tuo computer?

loro la metteranno su un sistema pulito e la testano: se non hanno problemi ti dicono che per loro funziona...il problema è che in questo momento anche per me funzioan...questo è quello che mi fa sbroccare dei comoputer..o funziona o non funziona!!

invece a volte lo fa a volte no, e non ti puoi regolare.

provo a ragionare di buon senso: se fosse un problema hw lo dovrebbe fare sempre!!

mi viene più da pensare che sia un problema sw...che ne so, carica prima un file e poi un altro e da conflitto.

oppure devo pensare che alcune memorie sono guaste e altre no?

che vuol dire bga corrotte?

e come posso verificarlo sul mio pc?

DesmoMik
05-10-2010, 09:22
mah, guarda
anche io ero scettico sul fatto dell'rma, poichè dovevano per forza di cose provare la scheda in ambiente dx11, dato che in 9 10 10.1 non si presentava alcun problema
avvia heaven con tex su extreme, e vedi se ti rimane tutto stabile o se dopo un pò ti si riprewsentano gli artefatti..
per l'utente che ha scritto dei bga..
mah, non so cosa volesse dire, ma bga in sè è un metodo di connessione componentistico.
hai presente il classico microprocessore?
ecco, è il metodo ci collegamento del socket, fatto di sferette che si incastrano nella mobo, senza bisogno di connettori specifici
non so bene cosa volesse dire.. o.ò

Pesciolino2000
05-10-2010, 10:29
non proprio,le bga sono la saldature a bolla con sui vengono saldate le gpu e le memorie delle schede video,ai notato che su questi integrati non ci sono piedini? le saldature sono sotto le gpu e sotto le memorie,alcune volte (la maggior parte delle volte per l'eccessivo calore del chip)alcune si staccano leggermente,e da quel momento se utilizzi la scheda video per navigare un po' in giro tutto ok,il problema arriva quando la stressi,magari con un gioco bello pesante,la gpu e le memorie iniziano a scaldare parecchio e le bga difettose vanno in tilt.

Pesciolino2000
05-10-2010, 10:32
scusate gli errori di ortografia

fabio
05-10-2010, 18:29
ma io a dire il vero non lo stresso il pc perchè non gioco a giochi pesanti.

ma il fatto che per 2 giorni me l'ha fatto e poi non più mi lascia basito.

tanto adesso col piede cosi non mi posso mettere ne a vedere se c'è la polvere sul dissy della scheda ne portare la stessa in assistenza (peraltro se non mi doto prima di un muletto non gliela porto: non ci sto 1 mese senza pc).

forse l'ideale sarebbe di provare un bench ma non volevo installare altra fuffa.

comunque quando mi dava il difetto me lo dava su tutti i giochi.

su trackmania che è vecchio me lo dava....adesso c'ho giocato un'oretta ed è andato tutto liscio.

non so cosa pensare, davvero.

domandA: ma le dx11 le usa sempre o solo con i giochi che le sfruttano?
se le ho installate dovrebbe usarle sempre, al limite sono le features del gioco che non le usa che non sfrutto.

DesmoMik
05-10-2010, 19:10
le dx le usi solo se richieste.
tipo.. esempio banale
call of duty, anche se hai installato le dx11, andrà sempre e comunque in dx9
per cui se i problemi li hai in dx11, in call of duty non noterai mai niente di strano

fabio
06-10-2010, 16:59
quindi non possono essere le direct se il problema me lo fa anche track mani che è vecchio come il cucco.

per la cronca oggi avevo il monitor in stand by...muovo il mouse si riaccende....carico trackmania mi fa i puntini...spengo il pc, riaccendo ricarico TM e niente difetto...che devo pensare?

DesmoMik
06-10-2010, 17:03
io penserei che la mia scheda video mi stia abbandonando.
fosse un problema software, lo avresti sempre il problema

fabio
06-10-2010, 18:01
guarda imo può essere tutto...di solito su queste cose comunque o funziona o non funziona...fosse un problema hw perchè si risolve a volte se riavvio?

DesmoMik
06-10-2010, 20:23
who knows
ti posso fare un esempio banale
io sono (anzi, ero xD), programmatore plc
capitava a volte che, tra vari states, bit, variabili e quant'altro, il processorino andava a creare anomalie nell'intero sistema
seppur a livello software fosse tutto corretto, magari, per interferenze esterne (quali ad esempio interferenza dovuta alla troppa ravvicinata presenza di cavi di potenza), nemmeno un reboot del sistema risolveva la cosa
l'unica era togliere alimentazione e lasciare che le memorie si scaricassero (nel mio caso scollegavo anche la batteria tampone, in modo da smemorizzare l'intero sistema, tipo bios insomma)
dopo aver ricaricato il programma, tutto tornava a funzionare nel migliore dei modi

non so bene come funzioni l'hw del pc, ma parlando di ram..
(la butto lì, prendilo come esempio da non perfetto sapiente xD)
hai delle memorie difettose.
metti caso, tutto funziona e nessun errore viene generato. Tutto funzionerà normalmente
ma, se ad esempio, ti si genera un errore, e le memorie, proprio per problemi fisici, non riescono a gestire il flusso dati nella maniera corretta? si creerebbe una catena di errori
questo potrebbe essere il tuo caso

ma ripeto
io l'ho completamente buttata lì :D
magari c'ho anche preso, ma aspetterei una valutazione di qualcuno sicuramente meglio informato ed esperto del sottoscritto ;)

fabio
08-10-2010, 07:31
no no sulla ram ci vado tranquillo che non può essere..se lo fossero avrei dei blocchi si sistema sotto windows.
invece il pc non si blocca mai e sotto windows va bene (a parte il fatto che è lento e chissà che cavolo è).

quindi restringerei come minimo il problema all'accelerazione 3d...è solo quando lancio dei giochi che si verifica il problema...adesso la domanda è: come mai non accade sempre?

se fosse guasto qualcosa dovrebbe accadere sempre!
il bello è che a parte un paio di giorni in cui gli giravano di brutto, non ho mai avuto altri problemi.

allora può essere che sia qualcosa che si sta per rompere?
se cosi fosse allora perchè al riavvio non mi fa più il problema?

purtroppo le variabili sono talmente tante che è praticamente impossibile da capire.

pensa che l'assistenza mi ha detto che teoricamente potrebbe pure essere l'alimentatore che non riesce ad alimentare correttamente.

ma ancora imo non spiegherebbe come mai mi è accaduto in un periodo concentrato di tempo, iniziato quasi subito dopo aver installato un gioco russo e terminato quasi subito dopo averlo disinstallato (solo 3-4 volte e spariti al riavvio).

DesmoMik
08-10-2010, 10:23
sulla ram vai tranquillo quanto vuoi.. ma giusto per dovere di cronaca, le ram sono presenti anche sulla scheda video, ed io mi riferisco proprio a quelle ^^

fabio
13-10-2010, 17:07
eh ma in questo caso ritorniamo comunque sbattere sulla scheda video...a me serve un modo inequivocabile per capire se è la scheda video...perchè il difetto non ce l'ho fisso.

passano 2-3 giorni e tutto funziona bene poi oggi lascio il pc acceso mi va in stand by lo riprendo dopo 1 ora gioco e mi fa gli artefatti.

allora riavvio e me li rifà.

decido di spegnere ed aspettare 5 minuti: riaccendo e insiste.

forse dovrei aprire un nuovo 3d: esiste un modo per verificarlo togliendo il fatto che non posso installarla su un altro pc, che non voglio formattare e che il difetto è randomico?

servirebbe un'applicazione che te lo dice chiaramente.

fabio
13-10-2010, 18:28
sai che ho provato a fare adesso?

ho spento il pc e staccato l'ali con l'apposito interruttore..questo dovrebbe far scaricare i condensatori e le memorie giusto?

a differenza di quanto dovrebbe accadere se invece spengo e lo lascio inserito...ebbene riavvio e il gioco andava una spada.

un caso?

fatto sta che da adesso in poi ogni volta che mi rifà il problema farò questa prova cosi la sperimento.

fabio
16-10-2010, 08:49
stavo pensando una cosa...

potrei fare un controllo indiretto sulla scheda video....se smonto la scheda, la mobo ha il suo video integrato...a quel punto testo quello...se il problema non me lo fa più per qualche giorno vuol dire che la scheda video è guasta..
se il difetto me lo fa lo stesso allora è un problema software e vo di formattone...che ne dite?

volevo a questo capire come si fa...cioè basta smontare la scheda video riaccendere ed entra in funzione l'altra?

o va settato qualcosa per esempio da bios?

e per i driver?

il manuale riporta che la scheda integrata è un HD 4200 quindi sempre ati, non dovrebbero esserci problemi, no?

Queller
24-10-2010, 13:55
Ragazzi mi associo al club

Msi radeon 5970 dopo 3 giorni di vita e nessun overclock! fa lo stesso difetto:incazzed:

fabio
30-10-2010, 11:17
beh dopo 3 giorni di vita direi che si tratta di un problema hw!

se non hai fatto aggiornamenti sw del tipo driver e/o direct X non vedo che altro problema potrebbe essere.

io quando potrò smonterò la mia scheda video e andrò con quella integrata...se non ho più il difetto allora sarà la scheda video.

tanto ho tempo fino a febbraio per la garanzia.

rasta_matti
28-01-2011, 17:17
ciao stesso problema con la mia 5870, artefatti solo in dx11, testato su giochi e bench.
inoltre un altro problema assurdo che ho da diverso tempo è che quando visualizzo un video su internet (es. youtube o megavideo) se vado a vedere l overdrive del catalyst le frequenze sono piu alte rispetto all'idle, precisamente diventano 400 gpu e 900 memoria. assurdo e questo crea maggiori consumi, maggiore calore e rumore della ventola. in piu a volte il sistema crasha e devo riavviare.
soluzione tra qulche giorno rma

Arma2
31-03-2012, 10:51
Avevo lo stesso problema da imputare al 100% alle temperature,poi ho sostituito il dissipatore stok con Accelero Xtreme per 5970 e tutto si e' risolto.
Le temperature si abbassano di molto io sto in idel a 29C con ventole a 50% e in gioco BF3 a 46C credo il grosso problema delle 5970 o almeno la mia serie oc,sia solo la elevata temperatura con dissipatore a turbina originale.