View Full Version : Artefatti e righe su Desktop, VGA andata? [con foto]
O_Blade_O
03-10-2010, 15:55
Salve a tutti,
vi espongo il mio problema. Sul PC descritto in firma da ieri ho un problema piusttosto serio; in pratica all'avvio del sistema entro qualche minuto il video se ne va a farsi benedire con la comparsa di varie righe, artefatti, ecc.
Inizialmente ho riavviato, il problema è rimasto e allora ho provato un antivirus che non ha trovato niente. a questo punto ho pensato che poteva essere qualcosa hardware, dato che ad un certo punto ho visto che gli artefatti (sotto forma di caratteri e riquadri colorati) sono comparsi anche durante il caricamento del BIOS e dei vari sistemi prima di Windows 7 x64.
Ho provato a togliere e ricollegare la VGA, a togliere e rimettere le RAM (anche se, da quel che ho esperienza, se erano le RAM non riuscivo nemmeno a scrivervi), niente. Il computer non ha avuto nè installazioni di software nè altro recentemente, addirittura non faccio una partita a qualche gioco impegnativo per la VGA da almeno un mese. Ha fatto così di punto in bianco con un utilizzo internet/musica/office.
Il sistema operativo, programmi, internet ecc. funziona come se nulla fosse. Ho solo questo problema nel video.
Mi sento di escludere il Monitor poichè vi ho collegato un altro computer muletto al monitor e il problema non c'è.
Foto, la prima del caricamento sistema, la seconda del desktop:
http://img715.imageshack.us/img715/7311/img0008uz.jpg
http://img715.imageshack.us/img715/2792/img0006hs.jpg
Cosa ne pensate?? Qualcuno ha esperienza a riguardo...? Temo che sia la VGA ma non ne sono sicuro al 100%.
Vi ringrazio tantissimo!
Andry1980
03-10-2010, 16:36
Ma che e'?E' periodo questo?Anche la mia 9800GTX+ ha lo stesso problema.Da quanto ho letto in giro e' la vga andata a farsi friggere.:mad:
O_Blade_O
03-10-2010, 19:23
Purtroppo credo che i sospetti sulla VGA si stanno fondando... ho dato un occhiata al pannello di controllo, dispositivi Hardware, sulla 8800 GT mi dà il messaggio "Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto. (Codice 43)"
Credo sia tempo di GTX....
mirko93s
03-10-2010, 21:04
Ultimamente leggo troppe nvidia 8800\9800 bruciate...
Speriamo non faccia la stessa fine la mia, presa pochi giorni fa qui sul forum...
Comunque nel tuo caso la vga è andata...Con un'alta percentuale sono le memorie, sempre loro sono...:D
Prima di buttarla potresti provare ad infornare la vga (metterla letteralmente nel forno acceso ad una certa temperatura per un certo lasso di tempo).
Teoricamente, almeno così dicono, i circuiti delle memorie dovrebbe risaldarsi o meglio dilatarsi in modo da tornare in contatto e funzionanti...dovrei ricordare bene ;)
Comunque da quel che ho letto ha funzionato a parecchie persone...
Ad altre invece ogni tanto gli si ripresenta il problema e deve rifare lo stufato di 9800gtx con patate al forno.... :asd:, scherzi a parte...... ;)
Vedi un po' tu...
Come ultima frontiera, ti diverti anche :D ahahahahah
Andry1980
03-10-2010, 21:30
Si si,so tutto delle Nvidia al cartoccio.Volevo anche provare ma non mi va di inquinare il forno con vapori strani,ho preferito provare col phon e' la situazione sembra migliorata.Ormai sto gia' pensando ad una nuova GPU,prendero' una ATI, a questo punto chi si fida piu' di Nvidia?In dieci anni di PC ho avuto tante schede video ma mai un problema di questo tipo...:doh:
O_Blade_O
03-10-2010, 23:34
:D MA NO Dai che storie so le 8800GT al cartoccio?!?!? Ma che veramente? Vabbè se tanto mi dà tanto, provo un pò di info e ci provo, tanto allo stato attuale la scheda è da buttare quindi...
Avete qualche link?? Grazie... scheda al forno... questa poi
O_Blade_O
04-10-2010, 01:54
Ragazzi,
vi rispondo dal mio computer... di nuovo FUNZIONANTE la GT 8800... COTTA A PUNTINO!!!! :D
Ingredienti per 1 persona:
Prendere una scheda 8800 GT fallata, e pulirla dal dissipatore e dalla pasta
Preriscaldare il forno a 200 gradi
Infornare il tutto su una teglia da forno su supporti fatti con foglio di alluminio per non far toccare i componenti alla teglia ed evitare di arrostirli
Cuocere con pazienza per 7-8 minuti
Togliere dal forno con delicatezza, lasciamo freddare per mezz'ora circa
Nel frattempo condiamo il dissipatore con nuova pasta termica
Uniamo di nuovo la scheda al contorno di dissipatore e pasta
SERVIRE FREDDO :D :D
Si consiglia una buona dose di culo come antipasto e una sessione di redtube come dessert
E VAI :D speriamo che dura... Domani piccolo stress test per vedere se scoppia!
Andry1980
04-10-2010, 13:20
Posso avere una porzione?:O :D
Puoi comunicare eventualmente se continua a dare problemi?Cosi' me la tento anche io.:)
O_Blade_O
04-10-2010, 14:20
per ora va tutto bene, c'è da dire però che ci devi mettere un sacco di pasta perchè a quanto pare la GPU è quella che fà più spessore sulla scheda, quindi altri componenti che hanno bisogno di raffreddamento tipo le memorie e la parte di potenza rimangono separati dal dissipatore e ho dovuto usare molta pasta, e non credo che la soluzione sia ottimale.
Il produttore piuttosto che la pasta ha usato una specie di "pad" di pasta termica, tipo una sottiletta ecco, quindi più spessa. devo vedere se in giro c'è qualcosa del genere che magari gliela rimetto. Per ora ho fatto uno stress test con FurMark e sembra che abbia retto...
Per ora ho risolto, adesso mi procuro il pad termico e poi magari mi fido anche a rigiocarci come un ossesso...
Ah, durante la cottura non ha emesso chissà che odori, inoltre è saldata a Lead Free quindi tranqui :D al massimo pulisci il forno
Andry1980
04-10-2010, 20:08
Ok perfetto!Non sapevo questo storia del lead free,pensavo usassero ancora il piombo,buono a sapersi comunque.Ti ringrazio per la tua disponibilita' e se dovrebbero esserci problemi scrivi qualcosa in questa discussione,speriamo di no a questo punto.:D
O_Blade_O
05-10-2010, 21:35
Ok perfetto!Non sapevo questo storia del lead free,pensavo usassero ancora il piombo,buono a sapersi comunque.Ti ringrazio per la tua disponibilita' e se dovrebbero esserci problemi scrivi qualcosa in questa discussione,speriamo di no a questo punto.:D
Ciao,
oggi ho fatto uno "stress test" alla scheda con FurMark per 20 minuti a GPU intorno ai 96° e ventola al 100%... non ha fatto una piega non sono nemmeno diminuiti gli FPS in maniera considerevole.
Per una scheda bella e che defunta... è stata proprio come l'araba fenice... è risorta dal fuoco!! AHAH!
Decisamente vale il tentativo, se hai di questo problema tanto la dovresti buttare comunque...
Andry1980
11-10-2010, 20:01
Grazie per le info O_Blade_O!;)
Guarda,ho fatto prima una passata di phon ma dopo due giorni si e' presentato lo stesso problema.Giovedi ho smontato di nuovo la scheda e mi sono fatto una specie di fornetto con i mattono per il camino,l'ho poggiata all'interno e l'ho scaldata tantissimo,forse anche 15 minuti,beh fino ad ora non ho avuto nessun problema.Guardandola attentamente con la lente sembra quasi che le saldature si siano "pulite".Ho fatto anche vari test con OCCT e non ci sono problemi,prima di fare questo esperimento mi dava mille mila errori.
Aggiorno questa discussione in caso di ulteriori problemi.Grazie ancora.:)
SinapsiTXT
09-11-2010, 18:12
Questa discussione mi torna utile, dopo 2 anni di utilizzo (neanche troppo intensivo rispetto alle gpu precedenti) la BFG 9800gtx+ versione OC ha iniziato a darmi artefatti video (il problema si è manifestato 3 settimane fa), non capisco se sono le memorie o qualche altro componente della GPU dato che riavviando torna a funzionare il 90% delle volte e inoltre riesco a giocare senza problemi (anche per ore), poi senza un motivo apparente ogni tanto fa spuntare gli artefatti (appena avviato il gioco con temperature normali) e mi costringe alla chiusura del gioco o del pc.
Non mi sembra che sia un problema di temperature, ora il metodo del forno potrebbe risolvere tutto però al momento mi da problemi in maniera saltuaria e spariscono al riavvio del pc quindi preferisco evitarlo (senza contare che proverei una cosa simile solo se avessi una vga per sostituirla nel breve termine).
Per febbraio/marzo cambio gpu a sto giro torno a comprare ATI (o cayman oppure serie 5).
Qualcun altro è rimasto fregato dalle BFG 9800gtx+? :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.