PDA

View Full Version : Consiglio per rete casalinga


Caggiufa
03-10-2010, 15:11
Salve a tutti,

ho bisogno di un consiglio sulle apparecchiature da comprare per collegare i vari dispositivi di casa.

La dislocazione (che purtroppo non può essere cambiata) è questa:

Tavernetta: 2 PC fissi con scheda Gigabit (connessi via cavo) [stessa stanza]
Piano Terra: 1 PC fisso con scheda Gigabit (ma connesso wireless) + PS3 (in wireless) [stessa stanza]
Primo Piano: Nulla di fisso
In più ho un portatile (wireless G) che utilizzo in giro per casa (tutti e 3 i piani)

Attualmente ho un modem/router wireless (D-link DSL G604T) che gestisce il tutto standosene in tavernetta.
Il che equivale a dire che in tavernetta è tutto ok, al piano terra la wireless è medio scarsa e al primo piano è inesistente.
Di utilizzare la gigabit neanche a parlarne.

Quello che vorrei ottenere è riuscire a collegare via ethernet tutti i fissi + la PS3 ed offrire una buona copertura per il portatile (considerando che a volte passano anche amici di qua dotati di portatile)

Ho verificato e c'è la possibilità di portare un cavo di rete che colleghi le due stanze in tavernetta e al piano terra.

Quello su cui sono incastrato è: valutando le apparecchiature in commercio quale potrebbe essere la migliore soluzione per collegare il tutto?
Vorrei ottimizzare la spesa senza comprare cannoni per abbattere delle mosche.

Grazie :)

Il Bruco
03-10-2010, 15:41
Lasci il Modem Router che hai, acquisti uno Switch 10/100/1000, a questo colleghi il Router ed i 2 PC ora in LAN ed il cavi per collegare il piano terra e l'altra stanza, se per l'altra stanza non hai possibilità di passare 2 cavi, installi li un'altro Switch 10/100/1000 a cui collegherai il PC e la PS3.
Al cavo LAN che arriverà al piano terra collegherai un AP configurato in Client Mode per coprire in WiFi il Piano terra ed il 1° Piano, configurato con la stessa SSID e Password del Router DSL-G604T, per poter usufuire del Roaming (Connessione continua anche cambiando sorgente).

Caggiufa
03-10-2010, 21:01
Grazie per la risposta,

purtroppo di cavo da sopra a sotto ne riesco a far passare solo 1, e già devo ritenermi fortunato. La casa ha un po' di anni e le canaline sono quello che sono. Smontare dei muri non ci penso nemmeno.

Se ho capito bene la configurazione che mi suggerisci prevede:
Tavernetta: Modem/Router + Switch
Piano Terra: Switch + AP

Con lo switch in tavernetta che collega i 2 PC e si collega allo switch al piano terra, dove questi connette PC, PS3 e un AP.


Cercando non ne ho trovati: esistono, tra i modelli "recenti", dei Router non wireless che supportino le connessioni Gigabit? Da mettere in tavernetta affiancato da un Modem.
Sarebbe una alternativa sensata se desiderassi dare il meritato riposo al vecchio modem/router?

Il Bruco
03-10-2010, 21:07
Netgear GS105 5 porte GS108 8 porte

Il Router rimane valido perchè servirebbe solo per la connessione ad Internet che con le sue porte a 100 Mbps è più che sufficiente a sopportare anche la connessione WiFi a 54 Mbps del portatile.