PDA

View Full Version : Problemi video...colpa della P5K?

rowiz
02-10-2010, 09:27
Ho (dal dicembre 2007) una configurazione pc così composta:

Asus P5K
E6700 (mi pare, non posso controllare)
3 Gb di ram (2 "identici" e uno aggiunto a posteriori)
Peak HD3870

Da sempre questo pc ha mostrato problemi con la scheda video. Pensavo che era un problema della scheda video, provai a mandarla in assistenza, ma niente.
Il problema consisteva nel fatto che giocando troppo spesso partiva la GPU recover...
La situazione con l'andare avanti del tempo è andata peggiorando, con la GPU recover che partiva ogniqualvolta che la GPU veniva messa sotto stress anche dal browser...
Ho pensato allora a cambiare la scheda video, con una vecchia 7600GS, ma da lì il pc è stato completamente inutilizzabile...
Ho cominciato a pensare che il problema fosse della MB. Voi che ne pensate? C'è modo di verificarlo con certezza?

CORROSIVO
02-10-2010, 09:55
Secondo me è più un problema di scarsa alimentazione o di surriscaldamento dovuto a scarsa ventilazione del case.
Non hai specificato molti dettagli, per cui si può solo ipotizzare.
Se magari aggiungi qualche foto o specifiche di alimentatore ecc. magari qualcuno ti può aiutare più facilmente.
Vista la quantità di variabili che compongono le problematiche dei pc, più sei specifico meglio è.

rowiz
02-10-2010, 11:37
Bene.
L'alimentatore è un LC-PRO LC6560.
Riguardo la ventilazione, effettivamente qualche problema c'è. Ma si parla di due schede video diverse...

rowiz
04-10-2010, 07:53
Aggiungo che Ubuntu in live non crea nessun tipo di problema...

rowiz
05-10-2010, 14:00
La cosa che mi stranisce di più è che il pc non mostra problemi se non dopo che è stato avviato il SO.
Mai avuto problemi all'avvio...i pc che ho visto con problemi di ram/video hanno spessissimo mostrato invece problemi già prima!

gyagi
06-10-2010, 15:39
Hai provato con un alimentatore diverso?magari di marca un pò + consolidata(tipo coolermaster) o magari + grosso di quello ke hai?
Io ho un problema con il mio..se aggiungo un 3° hdd inizia a dare di matto tutto..
rimuovo l'hdd e tutto va alla grande (vedi firma x la mia configurazione)
Hai fatto qualche genere ci oc?prova a riportare tutto a valori standard..

rowiz
06-10-2010, 15:42
Hai provato con un alimentatore diverso?magari di marca un pò + consolidata(tipo coolermaster) o magari + grosso di quello ke hai?
Io ho un problema con il mio..se aggiungo un 3° hdd inizia a dare di matto tutto..
rimuovo l'hdd e tutto va alla grande (vedi firma x la mia configurazione)
Hai fatto qualche genere ci oc?prova a riportare tutto a valori standard..

Niente OC...oggi provo un Ali diverso, vediamo come va