View Full Version : PC per gaming sui 600 euro (o meno)
red1bloodmistery
01-10-2010, 22:05
Salve vorrei che mi indicaste una configurazione da gaming per un mio amico.
Qui di seguito vi metto le componenti che ho già in mente e che vanno bene:
- scheda grafica: Gainward GTS 450, 1 GB.
- cpu: AMD phenom II x4 955 B.E., 3,2 GHz.
- case: Antec Three Hundred
- hard disk: Samsung Spinpoint F3 o WD caviar black
- alimentatore: Corsair 550 W (o meno)
Ora mi occorre una scheda madre e le altre componenti che siano economiche ma abbastanza buone.
Mirko-91
01-10-2010, 22:44
-mobo: Asrock 870 Extreme3
-Ram: CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB (2x2GB) CAS 9
- Mast DVD lG
greensheep
01-10-2010, 23:03
a che risoluzione giochi?
quella 450 è scarsa
red1bloodmistery
01-10-2010, 23:05
Non è scarsa se il monitor è al massimo 1680x1050 pixel. In prestazioni è simile a una 5770.
Trudi_smashdream
01-10-2010, 23:11
video prendi una 460 768mb meglio 1gb...
processore (se deve solo giocare) vai di ahtlon II 250/255...
red1bloodmistery
01-10-2010, 23:23
Sì ma vuole una cosa economica e per le sue esigenze la 450 va più che bene.
Ma non sono i phenom meglio degli athlon. Se devo contenere la spesa allora scelgo un phenom II x2 555 B.E. (che si possono anche sbloccare i core dormienti)
Trudi_smashdream
01-10-2010, 23:58
Ma non sono i phenom meglio degli athlon.
Ma non sono gli i7/i5 meglio dei Phenom II???
E' tutto relativo. Il vero collo di bottiglia (parlo di game, attenzione) è la scheda video. I giochi per ora non sfruttano più di due core. Amd Ahtlon 255 e sei apostissimo. La chache L3 influenza le prestazioni in game del 7-8% e i processori che la montano costano 30€ in più.
IMHO non ne vale proprio la pena.
red1bloodmistery
02-10-2010, 00:06
Sicuro va bene l'athlon, (e l'x2 555 non può andare?)? La scheda grafica comunque dovrebbe andare a risoluzioni di 1280 x 1080 o 1680 x 1050, intanto lui non gioca a dettagli super alti e filtri attivi.
greensheep
02-10-2010, 00:18
Sicuro va bene l'athlon, (e l'x2 555 non può andare?)? La scheda grafica comunque dovrebbe andare a risoluzioni di 1280 x 1080 o 1680 x 1050, intanto lui non gioca a dettagli super alti e filtri attivi.
ok allora va bene quella scheda, se vuole risparmiare io piu che x2 255 andrei di X3 Trip-Core 440 che è uno sputo di euro in piu
però insomma bisogna sapere bene il budget di questo tizio per sapere appunto quanto vuole risparmiare....
come alimentatore basta un corsair 450 ma in realtà basta pure un corsair 400
red1bloodmistery
02-10-2010, 00:33
Per il dissi della cpu, va bene quello standard o meglio un altro, ma che ci stia nel case (l'extreme rev.2 ci sta?).
red1bloodmistery
02-10-2010, 12:58
up
greensheep
02-10-2010, 13:03
Per il dissi della cpu, va bene quello standard o meglio un altro, ma che ci stia nel case (l'extreme rev.2 ci sta?).
se no fa oc è inutile che se ne fa? al massimo per una resa migliore dell stock prendi il artitc pro rev 2
red1bloodmistery
03-10-2010, 00:36
Ok la configurazione esce sui 587 euro, va bene come prezzo?
Zeorymer
03-10-2010, 12:23
ok allora va bene quella scheda, se vuole risparmiare io piu che x2 255 andrei di X3 Trip-Core 440 che è uno sputo di euro in piu
però insomma bisogna sapere bene il budget di questo tizio per sapere appunto quanto vuole risparmiare....
come alimentatore basta un corsair 450 ma in realtà basta pure un corsair 400
Grave errore: gli Athlon X3 e X4 sono molto lenti in game, e vengono superati a volte persino da un Sempron.
Al nostro amico consiglio X2 260 (60€) e GTX 460 768mb (130€): con meno di 200€ a 1280*1024 farà faville
greensheep
03-10-2010, 12:34
Grave errore: gli Athlon X3 e X4 sono molto lenti in game, e vengono superati a volte persino da un Sempron.
Al nostro amico consiglio X2 260 (60€) e GTX 460 768mb (130€): con meno di 200€ a 1280*1024 farà faville
mica tanto grave errore dato che gli x2 vanno tra l'1 e il 5% in piu di un x3 ma che nei giochi che iniziano a sfruttare piu di 2 core le prendono di santa ragione... e stiamo andando in quella direzioni per questo sconsiglio un semplice athlon 2 core
Zeorymer
03-10-2010, 12:40
mica tanto grave errore dato che gli x2 vanno tra l'1 e il 5% in piu di un x3 ma che nei giochi che iniziano a sfruttare piu di 2 core le prendono di santa ragione... e stiamo andando in quella direzioni per questo sconsiglio un semplice athlon 2 core
Buh, la solita illusione di massa che i giochi sfrutteranno i quad (il codice dei games è difficilissimo da parallelizzare, mica Ubisoft, Bethesda e company saranno tutti IDIOTI che "non sono capaci" a fare giochi oltre il dual? :asd:)
Aspè che ritrovo il link....
....eccolo qua!!!
http://www.legionhardware.com/articles_pages/radeon_hd_5870_crossfire_cpu_scaling_performance_part_2,4.html
(vediti i giochi a 1680)
Come vedi, un Athlon multicore le prende sonoramente da un Sempron (che in pratica è un Athlon dual core "a metà"), e in Far cry 2 (usa 4 core) un single core avvicina moltissimo un quad. C'è da riflettere sulla scarsità degli Athlon multi core in game....
Che poi non capisco: anche se fosse come dici tu ( non lo è, come ho dimostrato...), cioè che un triple va il 5% meno di un dual, che facciamo? Consigliamo una cpu che va meno nel 95% dei giochi attuali? :(
greensheep
03-10-2010, 12:48
Buh, la solita illusione di massa che i giochi sfrutteranno i quad (il codice dei games è difficilissimo da parallelizzare, mica Ubisoft, Bethesda e company saranno tutti IDIOTI che "non sono capaci" a fare giochi oltre il dual? :asd:)
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/athlon-ii-x3-435_5.html#sect0
farcry 2 sfrutta il multicore
Left 4 Dead sfrutta il multicore
World In Conflict sfrutta il multicore
gta sfrutta il multicore
perchè prendere un athlon 2 per 1-2 fps e non un x3 per guadagnarli di piu con un processore piu longevo?
greensheep
03-10-2010, 12:57
....eccolo qua!!!
http://www.legionhardware.com/articles_pages/radeon_hd_5870_crossfire_cpu_scaling_performance_part_2,4.html
(vediti i giochi a 1680)
Come vedi, un Athlon multicore le prende sonoramente da un Sempron (che in pratica è un Athlon dual core "a metà"), e in Far cry 2 (usa 4 core) un single core avvicina moltissimo un quad. C'è da riflettere sulla scarsità degli Athlon multi core in game....
Che poi non capisco: anche se fosse come dici tu ( non lo è, come ho dimostrato...), cioè che un triple va il 5% meno di un dual, che facciamo? Consigliamo una cpu che va meno nel 95% dei giochi attuali? :(
:D prima cosa vanno considerati a stock dato che dubito porti i processori a 4ghz l'utente e si vede benissimo che nei giochi non ottimizzati per il quadcore la differenza è minima (tra l'altro solo in crysis si nota una differenza non a caso è il gioco peggior ottimizzato della storia) cosa che invece è molto più marcata a favore di più core in giochi tipo far cry2 world in conflict e cosi si ripete per gli altri giochi anche in company of heroes 3 su 4 :read:
quindi il mio consiglio rimane lo stesso prendi l'x3 che va molto di piu nei giochi ottimizzati uno sputo di meno in quelli non ottimizzati e ne gioverà pure il pc nell'uso di tutti i giorni potendo pure sbloccare il quarto core. che vuoi di piu? per 3 euro in piu del x2
o mi stai davvero dicendo di consigliargli di prendere un sempron? qualche fps in più per prestazioni in meno in tutti gli altri ambiti :mbe:
Zeorymer
03-10-2010, 20:58
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/athlon-ii-x3-435_5.html#sect0
farcry 2 sfrutta il multicore
Left 4 Dead sfrutta il multicore
World In Conflict sfrutta il multicore
gta sfrutta il multicore
perchè prendere un athlon 2 per 1-2 fps e non un x3 per guadagnarli di piu con un processore piu longevo?
Far cry 2 e Gta fanno vomitare ^_^, sarebbe stato più "di stile" chiamare in causa BC2 e Dragon age origins (il quale ultimo fa fps a chili pure coi dual, bontà sua :)). Comunque, SENZA OFFESA.....mi hai elencato una manciata sparuta di giochi in croce.....vuoi che sto qua fino a dopodomani a elencarti quelli che sfruttano il dual? Piuttosto che giochi multicore da conato come Resident evil 5, FC 2 o simili, parliamo di capolavori da dual come Bioshock, Starcraft 2, Oblivion, Assassin's creed 2, Fallout 3 ecc? Perdere quel 5% (secondo la tua teoria, ma i siti dicono ben altro) di prestazioni nel 95% dei giochi per guadagnare il 20-30% nel restante 5% (molti dei quali fanno pena), per di più inseguendo l'illusione di un'ottimizzazione MASSICCIA per i multicore -che verosimilmente avverrà quando anche i potenti i7 saranno considerati monnezza-, è una mossa che definire poco furba è poco. Questo sarebbe essere lungimiranti? No, imho questo è far fare acquisti sbagliati (seppur a parità di prezzo) alla gente.
Zeorymer
03-10-2010, 21:07
:D prima cosa vanno considerati a stock dato che dubito porti i processori a 4ghz l'utente e si vede benissimo che nei giochi non ottimizzati per il quadcore la differenza è minima (tra l'altro solo in crysis si nota una differenza non a caso è il gioco peggior ottimizzato della storia) cosa che invece è molto più marcata a favore di più core in giochi tipo far cry2 world in conflict e cosi si ripete per gli altri giochi anche in company of heroes 3 su 4 :read:
quindi il mio consiglio rimane lo stesso prendi l'x3 che va molto di piu nei giochi ottimizzati uno sputo di meno in quelli non ottimizzati e ne gioverà pure il pc nell'uso di tutti i giorni potendo pure sbloccare il quarto core. che vuoi di piu? per 3 euro in piu del x2
o mi stai davvero dicendo di consigliargli di prendere un sempron? qualche fps in più per prestazioni in meno in tutti gli altri ambiti :mbe:
Che Sempron, quello l'ho fatto vedere perchè altro non è che un Athlon II X2 senza un core.
Ma se lui deve giocare, che se ne fa di tutti gli altri ambiti? Che se poi deve giocare E vedersela coi programmi più vari.....a quel punto altro che Athlon X3!!!! Si prende un 955 e campa da Dio.
E poi comunque non sviamo il discorso: a meno che tu non sia semi cieco come il sottoscritto avrai sicuramente notato che c'erano le più svariate frequenze in test. Così come avrai notato che, in certi titoli, un Athlon QUAD persino a 4Ghz non riuscirebbe a star dietro ad un dual (260/sempron) a 3,2GHz. Vuoi le stock speeds? Come no!!!! Vediti i 3,2GHz: Athlon II X2 260, Athlon II X3 450/X4 650 (di prossima uscita). Nella fascia bassa di prezzo Amd non ha una cpu ottima sia per il game (Athlon II X2 260/265 - Phenom II X2 555/560) che per le applicazioni multicore (Athlon II X4 640/645). Per sopperire a questa mancanza in lineup, e trovare un processore dal costo onesto e potente "a tutto tondo", bisogna andare sul 955....
Trudi_smashdream
03-10-2010, 21:11
Che Sempron, quello l'ho fatto vedere perchè altro non è che un Athlon II X2 senza un core.
Ma se lui deve giocare, che se ne fa di tutti gli altri ambiti? Che se poi deve giocare E vedersela coi programmi più vari.....a quel punto altro che Athlon X3!!!! Si prende un 955 e campa da Dio.
E poi comunque non sviamo il discorso: a meno che tu non sia semi cieco come il sottoscritto avrai sicuramente notato che c'erano le più svariate frequenze in test. Così come avrai notato che, in certi titoli, un Athlon QUAD persino a 4Ghz non riuscirebbe a star dietro ad un dual (260/sempron) a 3,2GHz. Vuoi le stock speeds? Come no!!!! Vediti i 3,2GHz: Athlon II X2 260, Athlon II X3 450/X4 650 (di prossima uscita). Nella fascia bassa di prezzo Amd non ha una cpu ottima sia per il game (Athlon II X2 260/265 - Phenom II X2 555/560) che per le applicazioni multicore (Athlon II X4 640/645). Per sopperire a questa mancanza in lineup, e trovare un processore dal costo onesto e potente "a tutto tondo", bisogna andare sul 955....
io continuo a stimarti profondamente :ave:
Zeorymer
03-10-2010, 21:13
io continuo a stimarti profondamente :ave:
Onoratissimo.....:D
greensheep
03-10-2010, 21:29
credo che il cieco sia tu... prendere un athlon x2 al posto di un athlon x3 con praticamente lo stesso costo è da idioti... in quanto l'athlon x2 va uno sputo in piu di un x3 grazie SOLO a quello sputo di frequenza in piu invece come si vede benissimo dal tuo link e dal mio che l'athlon 2 è parecchio indietro in 3 su 4 dei giochi da te linkati!! :D :D sei andato proprio a prendere tra quelli che sfruttano i multicore :mc: La cosa che fa piu ridere poi è che non capite che l'unico motivo per cui il 260 va di piu è perchè ha frequenza lievemente maggiore cosa che con un nulla x3 può colmare raggiungendo le stesse identiche prestazioni ma con un core in piu allo stesso prezzo!!!! ma no avete ragione non ci interessa prendiamo un sempron :D
grazie al cavolo che è meglio un phenom x4 ma con che logica ragioni?? e grazie al cavolo che amd non ha una cpu ottima per gaming a quella fascia di prezzo e chi l'ha mai detto ???:mbe: ma lui ha questo budget
L' x3 resta sempre e cmq la scelta migliore in ottica presente e futura! uno sputo in meno in alcuni giochi, parecchio in piu in giochi ottimizzati e parecchio in piu nell'uso del pc quotidiano perchè forse tu ma nessun altro sulla faccia della terra accende il pc e giocaa solamente altrimenti red1 prenditi un sempron e poi mi dici :sofico: :sofico:
un po di link per farvi vedere quei tantissimi fps che si guadagnano :D
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2304/amd-athlon-ii-x3-435-triple-core-economici_6.html
http://www.anandtech.com/bench/Product/189?vs=190
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20091020&page=athlon-ii-x3-435-07
http://www.anandtech.com/show/2861/8
red1bloodmistery
03-10-2010, 21:49
L'ideale sarebbe un 955 ma lui vuole contenere i costi, comunque ho visto un x3 al lavoro e considerando anche gli altri campi oltre al gaming va senz'altro bene. Non sto parlando di gaming di lusso, la risoluzione su cui giocherà il mio amico sarà di 1360 x 768, quindi quel processore reggerà semai basta settare i dettagli.
Mi serve solo sapere se la 450 va bene per quella risoluzione, è simile alla 5770 quindi dovrebbe andare.
Zeorymer
03-10-2010, 21:52
credo che il cieco sia tu... prendere un athlon x2 al posto di un athlon x3 con praticamente lo stesso costo è da idioti... in quanto l'athlon x2 va uno sputo in piu di un x3 grazie SOLO a quello sputo di frequenza in piu invece come si vede benissimo dal tuo link e dal mio che l'athlon 2 è parecchio indietro in 3 su 4 dei giochi da te linkati!! :D :D sei andato proprio a prendere tra quelli che sfruttano i multicore :mc: La cosa che fa piu ridere poi è che non capite che l'unico motivo per cui il 260 va di piu è perchè ha frequenza lievemente maggiore cosa che con un nulla x3 può colmare raggiungendo le stesse identiche prestazioni ma con un core in piu allo stesso prezzo!!!! ma no avete ragione non ci interessa prendiamo un sempron :D
grazie al cavolo che è meglio un phenom x4 ma con che logica ragioni?? e grazie al cavolo che amd non ha una cpu ottima per gaming a quella fascia di prezzo e chi l'ha mai detto ???:mbe: ma lui ha questo budget
L' x3 resta sempre e cmq la scelta migliore in ottica presente e futura! uno sputo in meno in alcuni giochi, parecchio in piu in giochi ottimizzati e parecchio in piu nell'uso del pc quotidiano perchè forse tu ma nessun altro sulla faccia della terra accende il pc e giocaa solamente altrimenti red1 prenditi un sempron e poi mi dici :sofico: :sofico:
un po di link per farvi vedere quei tantissimi fps che si guadagnano :D
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2304/amd-athlon-ii-x3-435-triple-core-economici_6.html
http://www.anandtech.com/bench/Product/189?vs=190
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20091020&page=athlon-ii-x3-435-07
E' molto più da idioti non saper leggere la propria lingua madre (l'italiano, vero?), dato che ho specificato che un Sempron come quello testato dal recensore altro non è se non un Athlon dual core azzoppato, e come tale è stato proposto dal giornalista (e da me) quale esempio. E, dato che l'ignoranza è una gran brutta (e diffusa, come vedo) bestia, forse dovresti sapere che l'andar di più dei dual NON è dovuto in game tanto alla frequenza -in genere 100MHz- in più (che, se non lo sai, a malapena compensa ciò che nei triple core fa il terzo core: prendersi carico del S.O.), ma al fatto che un Athlon dual ha il doppio della cache di un triple e quad, quel tantino in più che basta per non chiamare in causa in continuazione le Ram facendo decadere le prestazioni. 200Mhz in meno e la metà della cache allo stesso prezzo di un X2 260. Bella scelta gaming un triple core, complimentoni!!! :asd:
Zeorymer
03-10-2010, 21:56
L'ideale sarebbe un 955 ma lui vuole contenere i costi, comunque ho visto un x3 al lavoro e considerando anche gli altri campi oltre al gaming va senz'altro bene. Non sto parlando di gaming di lusso, la risoluzione su cui giocherà il mio amico sarà di 1360 x 768, quindi quel processore reggerà semai basta settare i dettagli.
Mi serve solo sapere se la 450 va bene per quella risoluzione, è simile alla 5770 quindi dovrebbe andare.
Il tuo amico dovrebbe sapere che a basse risoluzioni conta molto l'ipc della cpu. Se si parla di Amd e non di Intel, il grosso dell'ipc non lo dà l'estrema raffinatezza dell'architettura (Intel), ma la frequenza e la cache (Amd). Quindi fagli prendere un 260 o un 555 (che è pure Black edition!!!) con tranquillità. Un triple ti darebbe minori prestazioni (che, lo dico a beneficio degli "inconsapevoli", significa anche poter "reggere" di meno la vga). 450? La trovi allo stesso prezzo della 460 768MB.....ti conviene? Io dico di no
greensheep
03-10-2010, 22:24
beh non c'è peggior sordo di chi non ascolta... c'è chi parla e basat e c'è chi invece parla con i fatti.. bah.. vai di athlon x2 :D :D
red1bloodmistery
03-10-2010, 22:26
Il tuo amico dovrebbe sapere che a basse risoluzioni conta molto l'ipc della cpu. Se si parla di Amd e non di Intel, il grosso dell'ipc non lo dà l'estrema raffinatezza dell'architettura (Intel), ma la frequenza e la cache (Amd). Quindi fagli prendere un 260 o un 555 (che è pure Black edition!!!) con tranquillità. Un triple ti darebbe minori prestazioni (che, lo dico a beneficio degli "inconsapevoli", significa anche poter "reggere" di meno la vga). 450? La trovi allo stesso prezzo della 460 768MB.....ti conviene? Io dico di noMa allora prende il phenom x2 o l'altro. La scheda costa 118 euro dove la prende lui, e 178 invece la 460 da 768 mb, non mi sembra lo stesso prezzo.
Trudi_smashdream
03-10-2010, 22:29
Ma allora prende il phenom x2 o l'altro. La scheda costa 118 euro dove la prende lui, e 178 invece la 460 da 768 mb, non mi sembra lo stesso prezzo.
La 460 768 la si trova sui 130€, di solito. Poi non so dove lui la prenda
red1bloodmistery
03-10-2010, 22:31
posso sapere quale negozio online è vantaggioso dal punto di vista del prezzo, tramite messaggio privato.
Grazie.
total9999
03-10-2010, 22:47
anche io ho visto che nei 2 negozi più a buon prezzo che conosco la gtx 460 costa sui 170€, a questo punto direi che gli conviene la gts 450 vista anche la risoluzione a cui giocherà.
Trudi_smashdream
03-10-2010, 22:58
Guarda QUI (http://www.miboshop.it/product.php?id_product=12925)
total9999
03-10-2010, 23:02
ma è affidabile??
dati i prezzi mi viene qualche dubbio, ma non lo conosco quindi.....
Trudi_smashdream
03-10-2010, 23:24
ma è affidabile??
dati i prezzi mi viene qualche dubbio, ma non lo conosco quindi.....
Beh chiaro...era su trovaprezzi quindi...
red1bloodmistery
04-10-2010, 10:31
Ma prende la 450 che comunque va benissimo, io ho la 460 da 768 per il full hd ed è quasi già troppo.
total9999
04-10-2010, 15:10
Beh chiaro...era su trovaprezzi quindi...
attenzione, solo perché è riportato su trovaprezzi non è detto che sia affidabile, i prezzi in confronto a quelli di listino sono un po troppo bassi e questo mi puzza un po.
Trudi_smashdream
04-10-2010, 18:30
attenzione, solo perché è riportato su trovaprezzi non è detto che sia affidabile, i prezzi in confronto a quelli di listino sono un po troppo bassi e questo mi puzza un po.
E' riportata la Partita IVA ed il numero di telefono fisso del negozio...ora non son stato li a vedere se erano veri o no però...
Ma prende la 450 che comunque va benissimo, io ho la 460 da 768 per il full hd ed è quasi già troppo.
:sbonk:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.