PDA

View Full Version : La mia connessione infostrada -consigli connessione, modem, velocità, ping, cambio IP

badbrizio
01-10-2010, 20:29
Ciao a tutti, allora ... ho il contratto tutto incluso 8 mega con infostrada da qualche anno.
Mi connetto tramite filtro + modem pirelli netgate voip v.2 della tiscali + router netgear rangemax wpn824 v2
Il problema è che a volte in download sono molto lento, e in p2p e torrent sempre una lumaca indipendentemente dai file in download.
Vorrei un vostro parere, qualsiasi tipo di consiglio o critica sono ben accetti.
Raramente faccio test, uso speedtest.net, cerco consigli anche su questo, se esiste un criterio per fare i test, su quale server e come sapere se i risultati sono buoni o meno.
Non riesco a cambiare ip spegnendo il modem, non so come fare, che io sappia infostrada non usa ip statici quindi quale può essere il problema?
Gioco online, spesso ho ping molto alto, da cosa dipende? Quando gioco non ho niente che mi occupa banda.
Altra cosa, come ho gia detto uso il modem della tiscali perchè lo avevo con il vecchio provider, vorrei sapere se cambiandolo ho miglioramenti.
Per quanto riguarda il p2p, la lentezza può essere causata dal modem? Possibile che abbia qualche blocco? E' la connessione che è filtrata?
Non mi sono mai fatto queste domande ma ora vorrei capire.
Grazie in anticipo per l'interessamento.
Fabrizio

P.S:
I risultati di speedtest sono tutti molto simili:
52.1 kB/s in upload
circa 900 kB/s in download
poco fa ho usato per la prima volta pingtest.net, ho 26ms di ping

swr
03-10-2010, 01:01
succede anche a me con infostrada, è come se ci fosse un IP statico o meglio, l'IP è dinamico ma spesso per cambiarlo bisogna provare la riconnessione molte volte...e a lungo andare risulta una gran seccatura

mavelot
03-10-2010, 08:55
Andando a memoria....mi pare che tiscali fornisca quel modem sulle linee Wholesale, e che su tali linee il modem sia configurato in PPPoA.

La connessione infostrada è in ULL ??? Se è così credo che funzioni correttamente solo in PPPoE, per cui il modem di Tiscali così com'è non dovrebbe andare bene ma va riconfigurato.

Per l'IP che non cambia ad ogni connessione dipende da Infostrada...non puoi farci niente. Se io come provider configuro i server DHCP con un lease di 1 ora per esempio, allora hai voglia a spegnere il modem....devi far passare 1 ora per cambiare IP, perchè in quella ora, l'IP ti resta riservato.
Volendolo cambiare subito si dovrebbe cambiare quanto meno il MAC del modem.

Però il fatto che il p2p risulti filtrato, farebbe invece pensare che sei in Wholesale....e in questo caso non ci puoi fare niente...hai sbagliato provider visto che i filtri di Infostrada sono arci noti

random566
03-10-2010, 10:01
succede anche a me con infostrada, è come se ci fosse un IP statico o meglio, l'IP è dinamico ma spesso per cambiarlo bisogna provare la riconnessione molte volte...e a lungo andare risulta una gran seccatura

non ne conosco le motivazioni tecniche, ma mi sembra che se cambi il nome utente nelle impostazioni della connessione sia più facile che venga cambiato l'indirizzo ip.
certo che se si usa un router è comunque una seccatura andare nell'interfaccia web per cambiare il nome utente

badbrizio
04-10-2010, 04:29
Ok allora ... per quanto riguarda l'IP mi sono posto questa domanda perchè ad un amico (nella mia stessa città) l'IP cambia ad ogni riavvio del modem, senza mai dover aspettaare, visto di persona eppure ha anche lui infostrada 8mb tutto incluso, cambiando modem riesco a risolvere? dite che dipende da infostrada ma perchè c'è a chi va? come faccio a sapere se il contratto consiste in una connessione con ip statico o in un ip dinamico? posso sperare di risolvere aprendo un ticket?

Per qanto riguarda il modem, potete consigliarmi qualche modello marca buoni di varie fasce di prezzo? Io con il router wifi della netgear che sto usando mi trovo bene ... un prodotto netgear?

Grazie

random566
04-10-2010, 12:53
Ok allora ... per quanto riguarda l'IP mi sono posto questa domanda perchè ad un amico (nella mia stessa città) l'IP cambia ad ogni riavvio del modem, senza mai dover aspettaare, visto di persona eppure ha anche lui infostrada 8mb tutto incluso, cambiando modem riesco a risolvere? dite che dipende da infostrada ma perchè c'è a chi va? come faccio a sapere se il contratto consiste in una connessione con ip statico o in un ip dinamico? posso sperare di risolvere aprendo un ticket?

ho 3 amici che hanno infostrada in ULL a firenze e mi è sembrato che il cambio di indirizzo ip sia abbastanza casuale.
a volte cambia subito in seguito alla disconnessione e successiva riconnessione, altre volte rimane lo stesso anche lasciando il router spento per oltre un'ora.

badbrizio
04-10-2010, 20:55
Ok allora, la mia linea è ULL, ho fatto il test copertura con infostrada.
Visto che il modem è da riconfigurare e che è abbastanza vecchio, ho deciso di prenderne uno wireless nuovo, non economico, che non mi limiti in nessuna cosa.
Se avete dei prodotti da consigliarmi (come ho gia scritto cerco pareri anche su prodotti netgear) altrimenti apro un nuovo topic in sezione più adatta e titolo specifico.
C'è la possibilità che le impostazioni dhcp del mio modem abbiano qualche errore di impostazione e che sia quello a non consentirmi il cambio di ip?
Grazie.

suranero
05-10-2010, 03:22
anche io ho infostrada ull come modem ti consiglio d link DSL-2640B lo comprato e aggiornato tramite un post di (hardware update ..) per quanto riguarda ip pure a me va a caso cambia come vuole lui :D sarebbe utile sapere tuoi valori della linea :stordita:

http://www.speedtest.net/result/978337118.png (http://www.speedtest.net)

badbrizio
05-10-2010, 19:06
http://www.speedtest.net/result/979129439.png

Crashland
05-10-2010, 19:49
Per l'IP che non cambia ad ogni connessione dipende da Infostrada...non puoi farci niente. Se io come provider configuro i server DHCP con un lease di 1 ora per esempio, allora hai voglia a spegnere il modem....devi far passare 1 ora per cambiare IP, perchè in quella ora, l'IP ti resta riservato.
Volendolo cambiare subito si dovrebbe cambiare quanto meno il MAC del modem.

Interessante il discorso dell'indirizzo MAC, è da provare.
Confermo anche io che l'ip la prima volta cambia, ma dopo se non passa un tot di tempo non ci puoi fare nulla.
Inoltre posso aggiungere che anche se si ha un modem-router con chipset broadcom e quindi con la possibilità di variare la portante tramite telnet, con infostrada non va! :mad:
Almeno io ho provato con 2 router diversi (dlink 2640B e alice gate 2 plus wi-fi con firmware modificato) e non andava, e quindi penso che questo sia dovuto proprio a loro...

badbrizio
05-10-2010, 20:42
Ok ma ... l'ip o è statico o è dinamico ... il contratto cosa prevede? Possibile che non si possa fare nulla?

mavelot
05-10-2010, 20:56
I contratti residenziali sono ad IP dinamico (salvo casi particolari).

MA...

le modalità con cui cambia l'IP sono gestite dal provider e non esiste una legge che impone al provider il cambio di IP dell'utente ad ogni connessione !

Anzi personalmente, io preferirei un DHCP con un lease di 15 minuti almeno. In questo modo eventuali disconnessioni della portante non provocherebbero cambi di IP che di solito bloccano in modo definitivo alcune connessioni persistenti come un telnet o un ftp.

asmard
06-10-2010, 00:02
MAVELOT io ho infostrada 8mb e credo di essere in ULL (torino centro se non è in ULL la mia connessione....)
ho un modem alcatel speedtouch 330 dell'anteguerra e la mia connessione va tra i 2,9 e i 3,1 mbps. il modem è in PPPoA, se fosse in PPPoE cambierebbe qualcosa?

ovviamente i valori di rumore e attenuazione con il modem che mi ritrovo... non è possibile vederli. vorrei cambiare modem ma ho paura di buttare 70 euro in quanto il problema potrebbe anche essere nell'impianto casalingo a quanto ne so io.

eve1974
06-10-2010, 17:19
Ciao a tutti,ho lo stesso problema di lentezza della linea,viaggio sui 56kb al massimo e nel pomeriggio si blocca quasi a zero....Dopo tante chiamate all'assistenza mi hanno spedito il thomson TG585 wifi (avevo il pirelli prima) e abito in provincia di Bergamo,molto vicina alla centralina....
Perdo spesso pacchetti,su 4 almeno 3 e pingando vari siti risulta spesso richiesta scaduta,loro continuano a dire che è un problema di saturazione e che non possono far nulla....E' uscito anche il tecnico telecom ma per lui la linea non ha problemi ed è colpa di infostrada....Che fare a questo punto?

:stordita:

Chris70
18-11-2012, 16:46
Sbagliata sezione...