View Full Version : Passaggio da 7 mega a 20 mega: mi converrebbe?
Venosino1
01-10-2010, 18:34
Salve a tutti.
Sono un utente alice 7 mega.
Da ieri (dopo che nel sito wholesale di telecom ho notato che alla mia centrale è stata aggiunga l'adsl su dslam ethernet fino a 20megabit) mi è stato effettuato un upgrade automatico da adsl1 a adsl2 (o 2+, non saprei perchè il router non me lo indica).
L'adsl è migliorata sensibilmente, molto più veloce e per ora parrebbe anche molto più stabile.
Ecco i dati della linea:
http://img201.imageshack.us/img201/2199/dati.jpg
Ora... non ho intenzione per il momento di passare alla 20 mega perchè la 7 mega va bene e mi basta, ma eventualmente dovessi cambiare idea, mi converrebbe? Cioè, stando ai dati, la linea reggerebbe DECENTEMENTE la 20 mega?
Ciao :)
PS: Ah dimenticavo, in linea d'aria con la centrale sono a circa 1km.
(Ecco la centrale: http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/jsp/DoGeoLocDetailAction.do?codidbre=007116&copertura=01&clli=VENOITAB¤tState=0)
Si, converrebbe, pigli 20 mega pieni secondo me, hai un'attenuazione bassissima e margine di rumore perfetto
Si, converrebbe, se la linea rimane così per com'è agganceresti un 18-19mb di portante con target 6db...
Venosino1
01-10-2010, 20:19
Si, converrebbe, pigli 20 mega pieni secondo me, hai un'attenuazione bassissima e margine di rumore perfetto
Si, converrebbe, se la linea rimane così per com'è agganceresti un 18-19mb di portante con target 6db...
Ok grazie per la risposte http://forum.meteonetwork.it/images/smilies/great.gif
Un'altra domanda: essendo ora su dslam ethernet (almeno credo, eh, ma dovrebbe essere così) ci potrebbero essere problemi di saturazione e quindi un peggioramento della mia adsl (magari durante il pomeriggio, come succedeva fino a poco tempo fa)? Devo aver letto da una parte, ma posso sbagliarmi, che i dslam ethernet a differenza degli atm non soffrono di questo problema.
Ok grazie per la risposte http://forum.meteonetwork.it/images/smilies/great.gif
Un'altra domanda: essendo ora su dslam ethernet (almeno credo, eh, ma dovrebbe essere così) ci potrebbero essere problemi di saturazione e quindi un peggioramento della mia adsl (magari durante il pomeriggio, come succedeva fino a poco tempo fa)? Devo aver letto da una parte, ma posso sbagliarmi, che i dslam ethernet a differenza degli atm non soffrono di questo problema.
Se sei su dslam ethernet no... almeno non facilmente...
Pikachu95
01-10-2010, 22:14
Si, converrebbe, inoltre il Router sarebbe capace di reggere la capacità dei 20 mega.
Così facendo avresti un'ottima prestazione da parte della tua Linea ADSL.
Venosino1
02-10-2010, 12:24
Ok grazie a tutti :)
Cmq considerando che Telecom NON utilizza alcun profilo in ADSL2, ma solo ADSL2+, a conti fatti il margine è alto ma non stratosferico, a meno che la potenza TX non sia particolarmente bassa.
Per questo servirebbero dei valori completi, o leggerli dal mux ovviamente.
Facciamo un po di conti:
Ipotizzando dunque che la modulazione sia ADSL2+ e che la potenza sia al valore standard di 19dBm, abbiamo un margine di 21dB che supera il target di 9dB (21-12).
Considerando che su una linea così corta si dovrebbero usare tutti i 512 canali, e che in tale situazione servono circa 1,5dB per ogni Mbit, l'ipotetica portante potrebbe essere 8128 + 6000 = 14M con target 12dB.
Volendo scendere con il target fino a 6dB, abbiamo a disposizione altri 4Mbit, per un totale di 18Mbit circa
Se poi la potenza si rivelasse più bassa di 1-2-3dB ci sarebbe da considerare un proporzionale incremento del margine, per cui si potrebbero raggiungere i 20M di portante
Venosino1
02-10-2010, 15:58
Cmq considerando che Telecom NON utilizza alcun profilo in ADSL2, ma solo ADSL2+, a conti fatti il margine è alto ma non stratosferico, a meno che la potenza TX non sia particolarmente bassa.
Per questo servirebbero dei valori completi, o leggerli dal mux ovviamente.
Facciamo un po di conti:
Ipotizzando dunque che la modulazione sia ADSL2+ e che la potenza sia al valore standard di 19dBm, abbiamo un margine di 21dB che supera il target di 9dB (21-12).
Considerando che su una linea così corta si dovrebbero usare tutti i 512 canali, e che in tale situazione servono circa 1,5dB per ogni Mbit, l'ipotetica portante potrebbe essere 8128 + 6000 = 14M con target 12dB.
Volendo scendere con il target fino a 6dB, abbiamo a disposizione altri 4Mbit, per un totale di 18Mbit circa
Se poi la potenza si rivelasse più bassa di 1-2-3dB ci sarebbe da considerare un proporzionale incremento del margine, per cui si potrebbero raggiungere i 20M di portante
Ciao... ho letto da qualche parte di "target 6" e "target 12" per la 20 mega: mi spieghi come funziona? E' possibile scegliere?
Normalmente sulle nuove attivazione della 20M è attiva una qualifica della linea che dopo le prime 72 ore sceglie il profilo con il target noise più appropriato.
L'utente non può normalmente scegliere, anche se contattando l'assistenza e trovando l'operatore giusto puoi ottenere un cambio profilo con il target desiderato. Sempre che il tecnico reputi fattibile il cambio senza esporti a problemi per i quali ci sarebbe la matematica apertura di un guasto da parte tua....
Venosino1
02-10-2010, 17:13
Normalmente sulle nuove attivazione della 20M è attiva una qualifica della linea che dopo le prime 72 ore sceglie il profilo con il target noise più appropriato.
L'utente non può normalmente scegliere, anche se contattando l'assistenza e trovando l'operatore giusto puoi ottenere un cambio profilo con il target desiderato. Sempre che il tecnico reputi fattibile il cambio senza esporti a problemi per i quali ci sarebbe la matematica apertura di un guasto da parte tua....
Ok grazie :)
Venosino1
12-10-2010, 17:58
Riporto su per un aggiornamento dei valori adsl (dopo aver sostituito al dgn1000 un dgn2000 con firmware modificato):
Down Up
SNR (dB): 27.0 28.9
Attn(dB): 19.5 8.7
Pwr(dBm): 0.0 10.1
Max(Kbps): 22516 812
Rate (Kbps): 8124 475
Adesso dovrei poter agganciare a pieno la 20 mega...
Mi spiegate però perchè, da quando sono su adsl2+, non aggancio più 8128 in down (nonostante abbia un SNR decente)? Stessa domanda per l'upload (478).
Ciao!
Riporto su per un aggiornamento dei valori adsl (dopo aver sostituito al dgn1000 un dgn2000 con firmware modificato):
Down Up
SNR (dB): 27.0 28.9
Attn(dB): 19.5 8.7
Pwr(dBm): 0.0 10.1
Max(Kbps): 22516 812
Rate (Kbps): 8124 475
Adesso dovrei poter agganciare a pieno la 20 mega...
Mi spiegate però perchè, da quando sono su adsl2+, non aggancio più 8128 in down (nonostante abbia un SNR decente)? Stessa domanda per l'upload (478).
Ciao!
8128/480 è la portante in g.dmt... quella che tu agganci al momento è la portante massima in adsl2+ che a volte è 8127/478 o poco giù di lì...
Venosino1
12-10-2010, 18:50
Grazie per il chiarimento, ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.