PDA

View Full Version : Foto notturne allo stadio

TIN0
01-10-2010, 16:19
Salve, ho preso da meno di un mese una Nikon D3000 con gli obiettivi 18/55 e 55/200 entrambi stabilizzati....quindi un assoluto novizio per le reflex (ho usato le compatte prima) e le impostazioni manuali. Ho già cominciato a provare a fotografare in varie situazioni di luce...però domani sera andrò a vedermi il freestyle motocross a Roma al Flaminio, inizio alle 21:00, una situazione per me nuova e purtroppo unica: soggetti in movimento, in notturna e luci artificiali, dal lontano di una tribuna. :confused:

Secondo voi quale potrebbero essere le giuste impostazioni, modalità sport (tempi bassissimi) ma per il resto, formato di salvataggio foto compreso?

Grazie per l'aiuto :)

Non so se è la sezione giusta, se non lo fosse chiedo scusa :)

skyrunner
01-10-2010, 16:24
iso alti (ti servirannno almeno 1600 credo)
diaframma tutto aperto (compatibilmente con una definizione sufficente, nonn conosco il 55-200 nikon).
probabilmente fuoco manuale (se non riesci ad agganciare la moto da lontano, ma tanto probabilmente lavori su infinito e basta)
poi scatta in M, le prime foto ti servono per capire che tempi impostare (1/125 o giù di li per fermare una moto in volo......)

il top è scattare in raw, poi in PP aggiusti il bilanciamento del bianco e aggiusti la grana che ti fanno gli alti iso.

In ogni caso all'inizio fatti diverse prove......

TIN0
01-10-2010, 16:31
Grazie delle risposte :)

Il bianco meglio in automatico?

Il programma sport mi mette i tempi in "low" che credo sia il tempo minore per fotografare, andrà bene?

SuperMariano81
01-10-2010, 16:38
Grazie delle risposte :)

Il bianco meglio in automatico?

Il programma sport mi mette i tempi in "low" che credo sia il tempo minore per fotografare, andrà bene?
:doh:
evita i programmi con le reflex, per favore.

1/125 li vedo MOLTO ottimistici come tempi, in ogni caso dipenderà tutto dall'illuminazione.

Io direi, scatta in prioirtà di diaframma, diaframma il + aperto possibile (immagino sarà 5.6), iso alti 1600, in RAW così qualcosa recuperi in PP.

come dice skyrunner, le prime falle "tanto per capire" poi vedi un po', magari cerca un punto ben illuminato.

lo_straniero
01-10-2010, 16:40
un monopiede puo essere utile

zyrquel
01-10-2010, 18:18
un monopiede puo essere utile
così se lo spettacolo è noioso ti ci puoi appoggiare e fare un pisolino :D

...tanto di fare foto non se ne parla in queste condizioni

lo_straniero
01-10-2010, 18:36
così se lo spettacolo è noioso ti ci puoi appoggiare e fare un pisolino :D

...tanto di fare foto non se ne parla in queste condizioni

a 200mm con un mono monopiede con tempi a 1/80 se lo puo permettere
a mano libera no

io di questa roba ne ho fatte a Kili e la differenza l'ho notata

poi ognuno ha le sue idee ecc

quindi imho :read: :D

SuperMariano81
01-10-2010, 18:44
a 200mm con un mono monopiede con tempi a 1/80 se lo puo permettere
a mano libera no

io di questa roba ne ho fatte a Kili e la differenza l'ho notata

poi ognuno ha le sue idee ecc

quindi imho :read: :D

mah, io i mono piedi li vedo utili con ottiche "impegantive" (over 2kg) così dopo 2h di scatti non hai i crampi/ernie al disco.
Già 3h di 100-400 sono una discreta palestra.

ovvio in imho :ciapet:

zyrquel
01-10-2010, 18:44
non ho motivo per non crederti, ma la mia "perplessità" è dovuta principalmente al fatto che "dal lontano di una tribuna" con un 200mm non ci si fa molto...se poi mi dite che il flaminio è grande come la mia vasca da bagno allora si può fare :mc:

ps: ma se ha lo stabilizzatore il monopiede con obiettivi così leggeri serve lo stesso??

lo_straniero
01-10-2010, 18:48
mah, io i mono piedi li vedo utili con ottiche "impegantive" (over 2kg) così dopo 2h di scatti non hai i crampi/ernie al disco.
Già 3h di 100-400 sono una discreta palestra.

ovvio in imho :ciapet:

anche per quello
ma il monopiede io l'ho trovato utile perche a 200mm in prestito sono stato capace di andare sui 1/80 e a volte anche 1/60
cosa impensabile a mano libera...forse sono io che sono impedito :D

non ho motivo per non crederti, ma la mia "perplessità" è dovuta principalmente al fatto che "dal lontano di una tribuna" con un 200mm non ci si fa molto...se poi mi dite che il flaminio è grande come la mia vasca da bagno allora si può fare :mc:

ps: ma se ha lo stabilizzatore il monopiede con obiettivi così leggeri serve lo stesso??

ehhehe per quanto ne so io il 55-200mm non è stabilizzato :D

beh se si parla del 55-250mm is allora li ti do ragione ..non serve il monopiede perche poi anche se si è buoni di scendere sotto 1/60 si rischia di avere i soggetti mossi :D

zyrquel
01-10-2010, 18:52
ehhehe per quanto ne so io il 55-200mm non è stabilizzato :D
i nikon sono anche in versione stabilizzata ...leggi bene la prima riga della discussione :read:

lo_straniero
01-10-2010, 18:53
i nikon sono anche in versione stabilizzata ...leggi bene la prima riga della discussione :read:

hihihi sorry allora...pensavo di essere nel forum canonclubitalia :ciapet:
chiedo schiuma :fagiano:

zyrquel
01-10-2010, 18:56
chiedo schiuma :fagiano:
ma che non si ripeti più :ciapet:

TIN0
01-10-2010, 19:53
Sarò in tribuna ed a stadio esaurito...di mettere un piede, mono tre che siano, la vedo dura :D

:doh:
evita i programmi con le reflex, per favore.

1/125 li vedo MOLTO ottimistici come tempi, in ogni caso dipenderà tutto dall'illuminazione.

Io direi, scatta in prioirtà di diaframma, diaframma il + aperto possibile (immagino sarà 5.6), iso alti 1600, in RAW così qualcosa recuperi in PP.

come dice skyrunner, le prime falle "tanto per capire" poi vedi un po', magari cerca un punto ben illuminato.

Ho parlato di programma per fare un esempio di come la macchina imposta i tempi, non ho preso una reflex per metterla in automatico o quasi ma per sbizzarrirmi sulle impostazioni :)
Il problema è che non ha avuto tempo di provare una situazione del genere e visto l'unicità dell'evento mi darebbe una soddisfazione enorme poter fare qualche scatto decente :D
Mi son scritto tutto su un foglio, domani proverò diverse impostazioni...grazie per le info :D

Gunny Highway
02-10-2010, 12:12
:muro: se metto 1600iso con la mia nikon d80 è la fine sad

Toscanino
02-10-2010, 12:52
Salve, ho preso da meno di un mese una Nikon D3000 con gli obiettivi 18/55 e 55/200 entrambi stabilizzati....quindi un assoluto novizio per le reflex (ho usato le compatte prima) e le impostazioni manuali. Ho già cominciato a provare a fotografare in varie situazioni di luce...però domani sera andrò a vedermi il freestyle motocross a Roma al Flaminio, inizio alle 21:00, una situazione per me nuova e purtroppo unica: soggetti in movimento, in notturna e luci artificiali, dal lontano di una tribuna. :confused:

Secondo voi quale potrebbero essere le giuste impostazioni, modalità sport (tempi bassissimi) ma per il resto, formato di salvataggio foto compreso?

Grazie per l'aiuto :)

Non so se è la sezione giusta, se non lo fosse chiedo scusa :)

Non c'è un consiglio preciso da dare, visto che le luci e le distanze sono diverse in ogni situazione.

Comunque io farei cosi:

iso auto fino a 1600 iso (perchè hai la d3000)
priorità tempi a 1/250 o anche di più se ce la fa.

ciop71
02-10-2010, 22:32
Per avere tempi un po' più brevi sottoesponi di uno stop, poi in pp lo recuperi tranquillamente.

ilguercio
03-10-2010, 15:24
200 mm a f/5.6?
:asd:
Goditi lo spettacolo e lascia la macchina in borsa.
;)
(anche se ormai è passato tutto):D

malatodihardware
12-10-2010, 08:11
Per avere tempi un po' più brevi sottoesponi di uno stop, poi in pp lo recuperi tranquillamente.

Anche se ormai è andato, questa me la devi spiegare..:confused: poi il rumore che fine fa?? Io sovraespongo di 1 stop e poi riduco in post per avere meno rumore...

street
12-10-2010, 14:37
Anche se ormai è andato, questa me la devi spiegare..:confused: poi il rumore che fine fa?? Io sovraespongo di 1 stop e poi riduco in post per avere meno rumore...

questo hai ragione di farlo solo se hai luce, ma se hai luce abbassi gli iso prima.

se sei alla canna del gas, meglio esporre preciso o, se il tempo ti resta troppo lungo per quel che devi fotografare, sottesponi (così riduci il tempo) e poi a casa rialzi digitalmente in post.

un trucchetto, se non si usa m, è di lavorare, quando manca luce, non in priorità di diaframmi, ma in PRIORITA' DI TEMPI. Questo nello sport.
Perchè? perchè selezioni il tempo più lungo che ti puoi permettere. Se il soggetto per tua fortuna è illuminato, al limite si chiude il diaframma. Se non è illuminato, ti verrà sottoesposta.

Il rumore raramente è un problema: meglio portare a casa la foto e poi eventualmente cestinarla che non portarla o portarla ma troppo mossa per poter essere usata.

ciop71
12-10-2010, 22:24
Il rumore raramente è un problema: meglio portare a casa la foto e poi eventualmente cestinarla che non portarla o portarla ma troppo mossa per poter essere usata.:mano:
Il rumore si può eliminare o almeno ridurre, una foto mossa è da buttare e basta.

santacruz00
12-10-2010, 23:23
200 mm a f/5.6?
:asd:
Goditi lo spettacolo e lascia la macchina in borsa.
;)
(anche se ormai è passato tutto):D

tra tutte le risposte, questa, secondo me, è la più corretta! :D

Faccio fatica io con un 70-200 f/2.8... figuriamoci con un vetro del kit!

malatodihardware
13-10-2010, 08:27
:mano:
Il rumore si può eliminare o almeno ridurre, una foto mossa è da buttare e basta.

Sono d'accordo, ma per me una foto palesemente rumorosa (per troppo recupero in post) equivale a una mossa.. è meglio di niente, ma resta uno schifo comunque..
A questo punto non scatto neanche e basta, come dice giustamente santacruz...

zyrquel
13-10-2010, 17:06
A questo punto non scatto neanche e basta, come dice giustamente santacruz...
si, ma almeno una volta bisogna scattare per forza...per vedere di nascosto l'effetto che fa :cool: