PDA

View Full Version : Formula 1 di nuovo ad alti livelli nei videogiochi

Redazione di Hardware Upg
01-10-2010, 16:23
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/2560/formula-1-di-nuovo-ad-alti-livelli-nei-videogiochi_index.html

Codemasters ha rilasciato l'atteso simulatore di Formula 1 dopo un vuoto nel settore che perdurava ormai da diversi anni. Ecco il parere della redazione di Hardware Upgrade sul modello di guida.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

ringway
01-10-2010, 16:36
Esce anche per PC?

ignatech
01-10-2010, 16:37
tanto x capire, i replay sono peggiori di quelli di Grid o sono simili?

ignatech
01-10-2010, 16:37
si anche x pc

johnnyc_84
01-10-2010, 16:40
io aspetto rfactor 2, mi piacciono i simulatori liberamente modificabili con infinite varietà di mod anche retrò :-)

Elrim
01-10-2010, 16:43
non una parola sul fatto che l'IA è falsa, e che i tempi vengono buttati lì a cazzo? Eppure Youtube trabocca di video a riguardo....

http://www.youtube.com/watch?v=u0BBTXpeGQs

deglia
01-10-2010, 16:43
è già uscito su tutte 3 le piattaforme...gran gioco considerando che è la prima eseprienza di codemaster nel circus della f1.
Concordo pienamente con quanto scritto nella recensione a parte il fatto delle prestazioni....io ci sto giocando su un pc di fascia media (core duo 3,ghz e 5770) e coi dettagli al max e AA4x a 1680x1050 non ho mai avuto rallentamenti e un frame rate mai al di sotto dei 40 fps.l'unica cosa sono i caricamenti non proprio velocissimi...
Nella versione 2011 mi aspetto la telemetria,un miglioramento del modello danni,la safety car e altri parametri da settare durante la guida.

P.S. Ma la variante alta non è quella di Imola?La seconda chicane di Monza non si chiama Variante della Roggia?

demon77
01-10-2010, 16:44
Beh io non sono mai stato appassionato di simulatori di guida, specie quelli di formula 1.. sono molto più per la guida arcade.. però devo dire che almeno dalle immagini questo gioco sembra davvero ben fatto.

Di certo credo si possa apprezzare in pieno esclusivamente con volantino e pedaliera super seri e apposito sedile piazzato davanti a tv di dimensioni generose! :)

Gello
01-10-2010, 16:46
Per guidare esistono solo rfactor e i parenti stretti :)

johnnyc_84
01-10-2010, 16:48
rfactor e gtr2 sono altra storia comunque

actarus_77
01-10-2010, 16:56
rfactor, gtr2... etc... Aspettiamo a dirlo. Proviamo prima il gioco, di persona ovviamente..

actarus_77
01-10-2010, 17:03
".....Ma la variante alta non è quella di Imola?La seconda chicane di Monza non si chiama Variante della Roggia?...."

Yes. Beh dai quella prima della parabolica l'ha azzeccata e proprio la variante Ascari..

keroro.90
01-10-2010, 17:04
Peccato per il bug dei pit-stop che rovinano x bene la carriera e x i colori forse un po palliduci...

Alex feat K.I.T.T.
01-10-2010, 17:09
Sono stato squalificato per aver preso a sportellate trulli! Non è colpa mia se ha cercato di sorpassarmi! XDD

skyhawk
01-10-2010, 17:30
se uno cerca un gioco di simulazione vera e propria, mi dispiace ma F1 2010 è ancora lontano...

personalmente li ho provati un po tutti (senza aiuti ovviamente), e quello che sinceramente credo sia più attinente ad una guida simulata è il ferrari virtual academy, seguito dall'estremo rfactor...ma anche GP4 nelle diverse fiche modificate ha fatto la sua parte...

il problema è che simulatori troppo reali alla fine vanno in contro alla possibilità di effettuare gran premi in "tranquillità" poichè dovendo tenere una concetrazione massima in ogni momento alla fine si finisce sempre per sbagliare... il vantaggio invece di un gioco come F1 2010 è che a scapito di una difficoltà di guida limitata si può fare una gara senza stare a pensare che minimo errore rovini 20/30 giri di gran premio...

ci sono pro e contro, quindi mi sento di consigliare F1 per divertirsi e sentirsi all'interno di una vera gara di formula 1, mentre altri simulatori per trovare il "limite di guida" e mettere alla prova le proprie qualità di guida (virtuale!) ehehe..

Riccardo82
01-10-2010, 17:36
ma si skyhawk ha perfettamente ragione per me devo dire che è già difficile f1 2010 se fosse simalutivo come lo voglio i guru qua io lo avrei già buttato fuori dalla finestra!!

deglia
01-10-2010, 17:36
concordo...se voglio un simulatore c'è sempre il caro GP Legends (almeno su PC) o rFactor...solo che sono molto impegnativi e dopo una giornata di lavoro ho solo voglia di divertirmi un po'...quindi benvenga il modello di guida di f1 2010...abbastanza simulativo ma non troppo che ti permette di giocare divertendoti
P.S. il bug dei box (che nervi essere costretti a fermarsi la primo giro x raggirarlo) dovrebbe essere fixato,insieme ad altri bug minori,con una patch data x imminente

davidemetal
01-10-2010, 17:45
Personalmente lo sto giocando, trovo tutto molto bello tranne il fatto che in maniera random, anche a velocità bassissime basti poggiare una qualsiasi gomma sul cordolo per fare un 180....

Wolfhask
01-10-2010, 18:34
Deluso talmente tanto dopo averlo provato a casa di un amico che ho quasi tirato un sospiro di sollievo a non averlo preso subito su steam, grafica penosa se paragonato ai precedenti titoli della codemaster...si vede che è un multipiattaforma ve lo assicuro, i pezzi che saltano durante gli incidenti son ridicoli...per non parlare della fisica (guardate il casco quando si muove? sui cordoli poco o nulla ) mi aspettavo qualche settaggio in più oltretutto data la mole che si trova su grid invece un peccato davvero.

z10h22
01-10-2010, 18:40
"La sensazione di velocità che si ha col simulatore è molto reale"

non ci posso credere che abbiate scritto questo... Innanzi tutto NON è un SIMULATORE, in secondo luogo la sensazione di velocità è proprio quello che manca!!!!
ora capisco che sono 10 anni che non toccate un gioco di F1, ma se è così cercate di essere un pò più professionali nelle recensioni!!!!!

ghiltanas
01-10-2010, 18:44
la versione ps3 com'è?

the_m
01-10-2010, 19:02
Mi scuso se commento senza aver letto tutte le pagine della recensione.
Anche un mio amico appassionato ha confermato che è il solito ARCADUZZO, niente a che vedere con una simulazione.

Niente telemetria, savegame quando pare a lui, checkpoint vari e addirittura diceva che i parametri nell'assetto sono pochissimi, limitati e "numerelli a caso" senza unità di misura, non si capisce neanche se stai agendo in una direzione o nell'altra.

Bah.. fanno 1000 per tirare fuori una boiata, ma perchè non fare 1001 e accontentare tutti?!?

gotta89
01-10-2010, 19:06
Quindi per cosa conviene comperarlo? Io ho un buon PC e la ps3 ma non ho capito quale sia la scelta migliore ne leggendo l'articolo ne dai vostri commenti :-(

DarkVampire
01-10-2010, 19:10
uno dei peggiori gioki di f1 mai visti :) strapieno di bug...soprattutto nella gestione dei box...grafica scarna (grid e' superiore)...il divertimento e' superiore in grid...di simulazione non ha niente...e cerca un po di staccarsi dall'arcade ma con estrema difficolta'...il comportamento della vettura sui cordoli e' osceno..coem gli gira al gioco ti fa rigirare a 360 senza nesusn motivo...

oltre a un regolamento osceno...che non riconosce un errore da un taglio fatto apposta.

nel complesso e' decente...ma la codemaster ha promesso cento cose ke non ha mantenuto per niente!

compiler
01-10-2010, 19:12
Commento di chi lo ha provato da diversi giorni:
E' la terza volta che perdo la gara al 20% a Montecarlo causa la sosta ai BOX!
Ero sempre al primo posto e nell'ultima gara al secondo battagliando con Vettel, finchè non arriva il cambio gomme. Arrivo ai box, i meccanici mi cambiano le gomme e invece di rifarmi partire alzando il "leccalecca" mi fanno attendere secondi preziosi finchè non si liberava dal traffico la corsia box! In sostanza mi hanno fatto perdere una decina di secondi in più rispetto il normale in tutti i tre casi, perdendo quindi la gara.
TUTTO CIO' E' INTOLLERABILE!! Perchè un simile bug così grosso che rovina l'esperienza di gioco?
Il momento della sosta box dovrebbe essere quello più emozionante, invece così si trasforma in quello più frustrante!
Se vale questa regola anche per gli avversari, non và bene: Se rientro ai box assieme ad un avversario, lo vorrei rivedere all'uscita dei box per continuare in pista la battaglia e non rivedermelo dieci secondi dietro a me perchè doveva dare precedenza ai piloti che arrivavano dietro di lui ai box!
Questo gigantesco BUG si aggiunge a quelli che ho già riscontrato ossia:
- Visualizzazione HUD della distanza in secondi tra gli avversari inesistente
- Motore grafico rallenta vistosamente in zona box
- Come fà su un Pc con I7 Extreme @4.0 con gtx 470 ad andare peggio delle console?
- rReplay scadenti
- Giudici troppo severi: ti sanzionano per sorpassi spettacolari giudicati azzardati (Cmq passabile)
- In DX9 le monoposto sembra che volino rispetto al terreno. in DX11 no ma poi il frame rate crolla letteralmente.
Attendo una mega patch che risolva tutto quanto! ...senza aspettare F1 2011

ThePunisher
01-10-2010, 19:17
Peccato per i problemi tecnici, soprattutto se si usano periferiche come il pad :(.

Fos
01-10-2010, 19:20
Su PC, invece, possono capitare rallentamenti con alcune configurazioni hardware, con frame rate spesso instabile in tante situazioni. Riteniamo che per questo gioco, visto che il modello di guida è uguale per tutte le piattaforme, la migliore soluzione hardware per giocare senza grattacapi siano le console.
Beh, detto da voi... :fagiano: (senza considerare che molti bug si uniscono con le versioni console). Tra l'altro, quale delle due (x360-ps3), visto che differiscono notevolmente?

Sarebbe anche la migliore soluzione hardware per ammirare gli effetti deleteri dello scaler quando si esegue il gioco in Full-HD, o apprezzare la fluidità gracchiante dei 30fps quando va bene.

Dovrebbe essere un sito sotolineatore di ogni aspetto tecnico... notizie riguardo la patch per le DirectX-11? (azz, se non le trovo qua...)

Sembra quasi una di quelle recensioni generiche che citano -a lato- il PC giusto per poterlo inserire ai margini del titolo. Mah...

Che senso ha, in un sito dedicato all'hardware PC? :mbe:

Lo notai anche nell'articolo su Mafia-2; dove si riteneva la giocabilità più fluida nelle versioni console, solamente perché su PC aggiorna la cache qualche volta. Beh, ho provato la versione 360 (migliore di quella PS3): alla guida a tratti non supera i 20fps, la distanza de pop-up è ridicola, tearing e stuttering in ogni quando... quindi, il vostro era il classico tralasciare la trave amplificando la pagliuzza. :fagiano:

Brutta piega.

johnnyc_84
01-10-2010, 19:27
sono in attesa di questo...
intanto c'è già qualche video in preview

http://www.youtube.com/watch?v=TAqsSVh5DJ8&feature=player_embedded

dojolab
01-10-2010, 19:30
Beh, detto da voi... :fagiano: (senza considerare che molti bug si uniscono con le versioni console). Tra l'altro, quale delle due (x360-ps3), visto che differiscono notevolmente?

Sarebbe anche la migliore soluzione hardware per ammirare gli effetti deleteri dello scaler quando si esegue il gioco in Full-HD, o apprezzare la fluidità gracchiante dei 30fps quando va bene.

Dovrebbe essere un sito sotolineatore di ogni aspetto tecnico... notizie riguardo la patch per le DirectX-11? (azz, se non le trovo qua...)

Sembra quasi una di quelle recensioni generiche che citano -a lato- il PC giusto per poterlo inserire ai margini del titolo. Mah...

Che senso ha, in un sito dedicato all'hardware PC? :mbe:

Lo notai anche nell'articolo su Mafia-2; dove si riteneva la giocabilità più fluida nelle versioni console, solamente perché su PC aggiorna la cache qualche volta. Beh, ho provato la versione 360 (migliore di quella PS3): alla guida a tratti non supera i 20fps, la distanza de pop-up è ridicola, tearing e stuttering in ogni quando... quindi, il vostro era il classico tralasciare la trave amplificando la pagliuzza. :fagiano:

Brutta piega.

In redazione vengono recensiti i giochi per le piattaforme sulle quali vengono consegnati in preview dai distributori/PR. In questo caso era XBOX360 ed è stato sottolineato 3 volte nell'articolo mi pare.

dojolab
01-10-2010, 19:31
"La sensazione di velocità che si ha col simulatore è molto reale"

non ci posso credere che abbiate scritto questo... Innanzi tutto NON è un SIMULATORE, in secondo luogo la sensazione di velocità è proprio quello che manca!!!!
ora capisco che sono 10 anni che non toccate un gioco di F1, ma se è così cercate di essere un pò più professionali nelle recensioni!!!!!

F1 2010 prova a giocare ad essere un simulatore ma fallisce.
Ritengo sempre Gp4 superiore a questa versione di F1 2010 che lo batte solo nella grafica... e in qualche 'chicca' fisica tipo la foratura delle ruote (grazie al cazzo, 8 anni di sviluppo tecnologico :|).

Per il resto rFactor e altri sono decisamente più 'simulativi'.

Edgar83
01-10-2010, 19:52
Quoto chi critica il realismo dal punto di vista della guida...

Non è una simulazione, la macchina va sui binari, anche solo riuscire a partire con una F1 è una cosa non banale, il rischio di girarsi è concreto.

Qui basta schiacciare l'acceleratore e la macchina va dritta sui binari.

Penso vada bene per chi non cerca una simulazione.

johnnyc_84
01-10-2010, 20:09
qui dal minuto 44 in poi c'è una dimostrazione con rfactor2 in versione alpha test, risale al mese di marzo 2010.
Il pezzo con la f1 d'epoca sul vecchio circuito di SPA mi fa sbavare
http://rfactor2.org/2010/03/26/gjon-talks-about-rfactor-2-on-isr/

maumau138
01-10-2010, 20:35
Non voglio dare un giudizio non avendolo ancora provato, ma la mancanza della safety e della telemetria sono abbastanza gravi per un titolo che vuole definirsi simulativo. Ho giocato sia a rfactor sia a gtr (tutti) e non penso che simulatore significhi per forza girarsi ad ogni accelerata, ma così lo vedo un po troppo limitato.
Ad esempio la campanatura l'ho sempre settata guardando le temperature delle gomme (interna-centrale-esterna), e nella maggior parte dei casi cambiare di un decimo di grado non ha influenze apprezzabili sulla guida, ma dopo una ventina di giri il consumo della ruota ne risente eccome. Poi se un auto si schianta e rimane al centro di una chicane come funziona senza safety car? Magicamente appena non guardi l'auto scompare?.
Poi il problema della sosta ai box è grave.
Insomma, ha molti limiti, se me lo prestano bene, altrimenti non penso che spenderò un botto di soldi per farli contenti.

PS, trovo un altro limite importante l'obbligo di usare gfw per il multiplayer

marchigiano
01-10-2010, 20:48
ma qual'è quell'auto omologata stradale che fa 0-160 in 4 sec? :eek:

cioè non so se ci riesce la enzo o la carrera gt...

dojolab
01-10-2010, 20:55

cioè non so se ci riesce la enzo o la carrera gt...

la lamborghini diablo :|

Elrim
01-10-2010, 21:39
ma nessuno parla della totale assenza di IA e della sola presenza di script? Sono allibito.

Saturnius
01-10-2010, 22:01
quoto anche io chi ne parla male....

Credo di aver buttato via dei preziosi euri !!!!!!!!

Devo anche sottolineare, oltre ai difetti che tutti avete già detto, che le piste sono incredibilmente strette!!!! Chi non si ricorda il famoso sorpasso a 3 con Schummi e Heineken :) ??????
Su tutte le piste (compreso il rettilineo di Monza), è già difficile starci in 2.... E la visuale da pilota??? Non mi sembra di aver letto nessuno che la criticasse.... Ma che c..zo di pilota sei??? un nano???? Vedi a dir poco 10 cm di strada davanti a te....

NON CI SIAMO!!!

Vendesi gioco.......

f3d387
01-10-2010, 22:12
io ci sto giocando con un e6600 2.8 e 4850 molto fluido in full hd tutto al massimo tranne aa veramente un gran bel gioco mancava da trp tempo

ps: maledetti testacoda argh:D

Saturnius: sicuro che quello che duellava con shumi non era la stessa cosa che ti scolavi mentre postavi? lol

fraussantin
01-10-2010, 22:49
una quest a chi ce l'ha:

ma rispetto a gp3 è piu o meno simulativo?? e +o- difficile?

DarkVampire
01-10-2010, 22:54
cmq ki elogia questo giokino scemo non ha mai provato un vero simulatore tipo iracing nkpro ferrari virtual academy, rfactor, gtr....

questo giokino va bene per ki si accontenta dell'immediatezza e basta..tra l'altro la codemaster nn ha mantenuto le promesse...facendo uscire non oslo un giokino mediocre..ma stra pieno di bug...grid e' 100 volte superiore

Diobrando_21
01-10-2010, 22:55
Sisi...proprio bello come simulatore...è bellissima 'sta mod di Grid con le macchine di F1 :asd:

keroro.90
01-10-2010, 23:18
C e stata forse troppa attesa...Cmq in generale il gioco non è male, ci sono alcuni aspetti sicuramente da rivedere, introdurre almeno un controllo di base dell assetto (almeno come grid o dirt2) e non alto e basso carico...
Ank il motore grafico lascia un po a desiderare, su grid ogni piccolo graffio restava sulla carrozeria, qui nulla e ank la gestione danni, sembra f1 99 dove si staccava solo l alettone..mi sarei aspettato visto grid e dirt una macchina k possa deformarai molto di piu, invece ci si ritrova un corrazzato con un alettone..(tutto questo sulla ver Pc)

simolom
01-10-2010, 23:21
Io credo che comparare un gioco di formula 1 con quelli dove si utilizzano macchine gran turismo non è logico.
Le macchine di F1 hanno un comportamento di accelerazione e frenata molto più difficile da gestire in termini di tempi di reazione. Non dico che questo F12010 sia realistico, però tenendo conto degli altri giochi di F1 usciti negii ultimi anni questo è il più convincente.
Per i bug sicuramente Codemaster metterà a posto.

DarkVampire
01-10-2010, 23:33
simo...prova tutti i gioki ke ho detto con i mod di F1 e poi vedi se questo e' convincente o e' un buco nell'acqua....

keroro..ciao :) l'assetto inq uesto gioco esiste...ammesso ke si possa kiamare assetto quella schifezza di settaggi...quello ke dici tu e' quello ke ti abbozza il finto ingnegnere per fareun assetto veloce..(che fa pure cahare), meglio che te lo fai manuale...e lo si fa dal menu' ke hai di fronte l'auto nei box

ghiltanas
01-10-2010, 23:36
era in lista sto f1, ma dope aver letto un pò di commenti salta alla grande, visto che la lista è lunga e quindi è bene sfoltirla (spendo meno e riesco a giocare a quello che prendo)

keroro.90
01-10-2010, 23:47
ah si?domani proverò...resta il difetto della macchina carrarmato e qualche bug k verrà sistemato a breve spero..

darios81
02-10-2010, 00:44
la versione ps3 com'è?

Il gioco per la ps3 e' una merda.Ci ho buttato 70Euro, perche credevo di non dovermi perdere dietro dettagil grafici.
Alla fine l'ho rivenduto e mi son preso quello per PC che e' 4 volte fatto meglio.

Il gioco di per se' non e' rfactor , netkar o iracing.
Penso che da Codemaster non ci si potesse aspettare altro (solo un allocco potrebbe credere di avere il sim definitivo in mano).
Pero' il gioco e' estramente divertente, valido e longevo.Nulla da eccepire, se non offre una esperienza piu ampia e diversa (e piu' rilassante) rispetto ad altri sim che si definiscono tali.

io gioco ad rfactor , FVA, ma mi piace, e non nego a dirlo, che mi appassiona anche questo F12010.

DISCORSO SULLA RECENSIONE
Vorrei che chi ha fatto la recensione risponda sinceramente a quando scriverò.
Gioco con F12010 da una settimana, ma mi spiegate com'e che ( e non siete i soli) non si riesce ad avere una rece veramente obiettiva?

Ma tutti i bug, inesattezze, problemi del gioco che rendo praticamente impossibile farsi per ora una carriera o una gara su certe piste dov'è?
Se volete ve li elenco questi problemi (anche perche è giusto argomentare).

- Bug PItstop ( ti passano tutte le macchine e poi riparti tu dai box)
- In alcune piste le auto della IA, improvvisamente attivano il turbo e da che girano 3-4 sec piu lente girano sui livelli dei primi (soprattutto quando rientri ai box, con i risultati che tu esci nelle ultime posizioni).
- In generale vi e' troppo grip sull'asciutto
- In alcune piste (vedi Spagna o Montecarlo) i tempi e l'IA e' cannata in alcuni settori che vanno addirittura 2 sec piu veloci
- Le macchine quando rientrano ai box ed escono diventano trasparenti
- L'IA non consuma ne gomme ne carburante sono sempre in condizioni di qualifica
- Le qualifiche (cosa scandalosa) sono scriptate.Cioe' le macchine in qualifica e prova fanno solo numero, perche il tempo e' calcolato da uno script
- Regolamenti e penalita' applicati in maniera troppo aggressiva ed errata
- Senso di velocita' inesistente dalla visuale del cockpit (cosa grave ma che sul pc si puo risolvere modificando il FOV).

Detto questo e' un gioco comunque divertente ed appassionante(le gare sotto la piogga o col meteo dinamico sono incredibili).
Purtroppo non capisco questo ostracismo nel non dire i problemi.
Potete dare per favore una spiegazione ufficiale?

Marckus87
02-10-2010, 03:30
la versione xbox non ha tutti questi "presunti bug", anzi lo trovato abbastanza simulativo, il bug del pitstop non lo riscontrato, ia non ha i problemi da te descritti, nella gara di catalona sono arrivato terzo usando una lotus, pero ti do ragione sul regolamento che è troppo rigido, 10 secondi di penalita per un taglio curva per evitare Trulli che si era avvitato su se stesso;), e le monoposto alcune volte diventano trasparenti quando escono dai box ma mi succede solo durante le prove, naturalmente gioco al lvl massimo di difficolta e di simulazione, perdo 1 ora solo per settare la macchina.

P.S. ti ricordo che parlo della versione XBOX 360 :fagiano: .

DarkVampire
02-10-2010, 03:36
3^ con la lotus....ke gusto c'e'? :P si bello e' simulativo :P

i vekki f1 della sony erano meglio n'altro po...per non parlare di qelli della EA sport, da cui sono poi nati i vari rfactor, gtr etc etc

dojolab
02-10-2010, 07:33
una quest a chi ce l'ha:

ma rispetto a gp3 è piu o meno simulativo?? e +o- difficile?

Era meglio GP3. Dava un senso più realistico al tutto.
Ovviamente parlando della guida.

ilmelo
02-10-2010, 07:51
Ci sto giocando su pc i920 + gtx260. Graficamente molto bello, specialmente con la pioggia (impressionante). La sfida c'è, anche con alcuni aiuti abilitati. Il fatto di doversi fermare in modalità carriera per il pit stop rende le gare sempre incerte e divertenti. Il modello di guida mi sembra piuttosto arcade ma è molto divertente.
Ci sono dei bug: finita una sessione di qualifiche con la pioggia, al momento della gara (pioggia 0%) ancora pioveva fino al momento del via, e di colpo... BAM! è sparita la pioggia ed è arrivato il sole !!!!
Altro "bug": le comunicazioni radio sono spesso incoerenti con l'andamento della gara: appena fatto il giro più veloce di una corsa, dopo un pò dal box mi dicono "spingi di più, il tuo compagno è più veloce di te in ogni settore" !!!!!!!
Provato anche in LAN su due pc per una serata torneo con gli amici: il top.
Voto: 7.
Brava codemasters, un buon inizio.

Ross74
02-10-2010, 09:48
Mi aspettavo di più , Ho atteso tanto sstò giocho che lo preso subito (pirla che non sono altro) aallora per chi cerca un giochino per passare il tempo va bene (alla fine è un mod di grid) ma per il resto lasciamo perdere , ho letto pochi post fa di chi è arrivato 3 con una lotus ..NO MA DICO MA SI può!!!
La sensazione di velocità è pressoche inesistente sia dall'abitacolo che nelle altre visuali , quella dell'abitacolo poi è troppo bassa.
IA oscena (sto facenfo il campionato è ho Petrov davantia Kubiza !!) tempi buttati a cazzo nelle qualifiche con macchine come virgin o force india davanti a mclaren o mercedes (assurdo) in gara i problemi non cambiano se i piloti ti vengono addosso ti becchi la penalità, se arrivi lungo ad una curva ti becchi la penalità , la macchina è indistruttibile (non fai saltare una gomma manco se centri il muro )
Ho provato in tutti i modi a fondere un motore m credo sia raffreddato ad azzoto liquido :( impossibie da fare.Nei box xhe graficamente sono splendidi o fai a sosta per ultimo o quando entri con il gruppo deve uscire anche Bernie Ecclestone in lambretta prima di farti ripartire , è ancora sbagliano (mi e stato dato il via libera con una ferrari in rientro e mi sono compenetrato MAssa ergo nessun incidente ma da una williams mi son tovato per un istante dentro ad una ferrari).Io stò correndo con una williams e (a mio avviso impossibile) vinco tutte le gare , ma come si può posso essere bravo quanto volete ma sempre una williams cosworth ho sotto il culo come faccio ad andare più veloce (in rettifilo) di una Mclaren ? la grafica non è male ma sembra un passo indietro rispetto a grid con colori troppo tenui e freddi.La pioggia e stupenda sopratutto l'effetto che produce quando si è in scia ad un altra vettura ma non basta a risollevare un giocho mediocre.
P.s.
Per chi a fatto la recensione a mio avviso avete giocato la beta di 2011 e non 2010 o diversamente non siete degli appassionati di giochi di guida perchè ci sono troppe "sviste" e troppi elogi.

Diobrando_21
02-10-2010, 10:07
Sisi...proprio bello come simulatore...è bellissima 'sta mod di Grid con le macchine di F1 :asd:

Mi aspettavo di più , Ho atteso tanto sstò giocho che lo preso subito (pirla che non sono altro) aallora per chi cerca un giochino per passare il tempo va bene (alla fine è un mod di grid) ma per il resto lasciamo perdere , ho letto pochi post fa di chi è arrivato 3 con una lotus ..NO MA DICO MA SI può!!!

è questa la giusta recensione :asd:

A parte gli scherzi, davvero deludente...recensioni troppo positive, ora compro il ferrari virtual academy che mi ha fatto una buona impressione nonostante non l'abbia nemmeno provato con il volante...la differenza nel modello di guida è netta, peccato che devi solo correre contro il tempo, ma in attesa di gt5 è un buon giochino ;)

darios81
02-10-2010, 10:18
la versione xbox non ha tutti questi "presunti bug", anzi lo trovato abbastanza simulativo, il bug del pitstop non lo riscontrato, ia non ha i problemi da te descritti, nella gara di catalona sono arrivato terzo usando una lotus, pero ti do ragione sul regolamento che è troppo rigido, 10 secondi di penalita per un taglio curva per evitare Trulli che si era avvitato su se stesso;), e le monoposto alcune volte diventano trasparenti quando escono dai box ma mi succede solo durante le prove, naturalmente gioco al lvl massimo di difficolta e di simulazione, perdo 1 ora solo per settare la macchina.

P.S. ti ricordo che parlo della versione XBOX 360 :fagiano: .

Non per male: ma se ti leggi il post ufficiale di Codemaster sul loro sito, sono tutti bug presenti , che sanno visto che e' in arrivo la patch (manco il tempo).
Per tanto non fare disinformazione, perche i bug elencati da me, (visto che la XBOX360 e' uguale alle altre, parlo sempre di bug), sono stati pure commentati e spiegati dallo stesso staff codemaster.

Basta andare sul topic ufficiale per vedere gente imbufalita, o che parla addirittura di gioco in beta version.

darios81
02-10-2010, 10:28
La sensazione di velocità è pressoche inesistente sia dall'abitacolo che nelle altre visuali , quella dell'abitacolo poi è troppo bassa.
IA oscena (sto facenfo il campionato è ho Petrov davantia Kubiza !!) tempi buttati a cazzo nelle qualifiche con macchine come virgin o force india davanti a mclaren o mercedes (assurdo) in gara i problemi non cambiano se i piloti ti vengono addosso ti becchi la penalità, se arrivi lungo ad una curva ti becchi la penalità , la macchina è indistruttibile (non fai saltare una gomma manco se centri il muro )
Ho provato in tutti i modi a fondere un motore m credo sia raffreddato ad azzoto liquido :( impossibie da fare.Nei box xhe graficamente sono splendidi o fai a sosta per ultimo o quando entri con il gruppo deve uscire anche Bernie Ecclestone in lambretta prima di farti ripartire , è ancora sbagliano (mi e stato dato il via libera con una ferrari in rientro e mi sono compenetrato MAssa ergo nessun incidente ma da una williams mi son tovato per un istante dentro ad una ferrari).Io stò correndo con una williams e (a mio avviso impossibile) vinco tutte le gare , ma come si può posso essere bravo quanto volete ma sempre una williams cosworth ho sotto il culo come faccio ad andare più veloce (in rettifilo) di una Mclaren ? la grafica non è male ma sembra un passo indietro rispetto a grid con colori troppo tenui e freddi.La pioggia e stupenda sopratutto l'effetto che produce quando si è in scia ad un altra vettura ma non basta a risollevare un giocho mediocre.
P.s.
Per chi a fatto la recensione a mio avviso avete giocato la beta di 2011 e non 2010 o diversamente non siete degli appassionati di giochi di guida perchè ci sono troppe "sviste" e troppi elogi.

Il gioco di per se non e' mediocre.
Non si puo' paragonare ad rfactor o Nkpro, perche nasce per console pertanto il target d'utenza e' piu ampio 'e diverso.

Di per se' ( a livello LEGGENDA e senza aiuti) in alcuni momenti e' davvero appagante ed esaaltante.

Il problema nasce pero' (e lo dico perche ho comprato la versione Ps3).
- Che tra la versione Ps3 e PC c'e un abisso in termini grafici incredibile ( a favore del PC)
- Tra PC e console a suo volte c'e il problema che le consolo sono limitate a 30fps.

Questo comporta pure un altro problema: che il gioco su console ha i comandi laggati.Cioe' tutti gli input funzionano con un sec di ritardo ( il che e' scandaloso).
Sul PC la cosa migliora perche calando i dettagli, si riesce a stare sui 50fps ed il gioco aumenta in senso di velocita e soprattutto i comandi non laggano.

Il problema in questione 'e stato pure affrontato sul topic ufficiale della COdemaster (come gli altri descritti sopra) e stanno cercando di porvi rimedio.

A mio avviso comunque il problema piu' grande del gioco e l'IA bellissima in alcuni momenti e incomprensibile in altri (in certe piste e' proprio cannata, e per fortuna stanno risolvendo con la patch) e la qualifica che hai tempi scriptati (manco Grand Prix 1 sull'amiga lo faceva).

Per chi chiede invece il livello di simulazione: è migliore di GP3 e GP$.Sto gioco e' una specie di GP5 pero con tanti bug.
Una cosa bella e' che effettivamente si sente la differenza tra i vari orari a cui si fanno le qualifiche (c'e una luce differente e una temp differente) che ripercuote sulle gomme.
Anche le gomme c'e differenza tra gomme fredde, calde , morbide e dure.
E' una cosa carina che aumenta l'immedesimazione e che non era mai stata sviluppata con tanta precisione.

Ross74
02-10-2010, 10:52
- Che tra la versione Ps3 e PC c'e un abisso in termini grafici incredibile ( a favore del PC)

e ci mancherebbe altro :)
comunque anche a difficoltà Leone di lernia l'inteligenza artificiale resta oscena ed i problemi non cambiano il giocho e decente ma ripeto per me resta un mod di grid e leggere recensioni che lo esaltano come quelle scritte qui mi fa solo ridere (corsini mi ha deluso lo sempre considerato Lucido)
a volte mi chiedo se si sta quidando una vettura di F1 o un mezzo blindato talmente sono resistenti le vetture (ed Hamilton insegna che non sono cosi).

darios81
02-10-2010, 11:06

comunque anche a difficoltà Leone di lernia l'inteligenza artificiale resta oscena ed i problemi non cambiano il giocho e decente ma ripeto per me resta un mod di grid e leggere recensioni che lo esaltano come quelle scritte qui mi fa solo ridere (corsini mi ha deluso lo sempre considerato Lucido)
a volte mi chiedo se si sta quidando una vettura di F1 o un mezzo blindato talmente sono resistenti le vetture (ed Hamilton insegna che non sono cosi).

Sulla PS3 guarda che succede (l'ho rivenduto dopo 1 giorno):

- Il Force Feedback del Driving Force GT funziona al contrario.Te ne rendi conto? Sulle curve mi tira dal lato delle curve invece di farmi opposizione.
- Grafica che va a 30fps (come la xbox) il che il gioco e' quasi ingiocabile perche deve andare almeno a 50fps.
- Addirittura i riflessi sulla monoposto vanno a scatti.
- Anche gli specchetti scattano
- Il PC messo con qualita' dettagli Medio-Bassa e' 3 volte superiore alla versione Ps3 ( e anche XBOX360).

Nulla da dire e nessuno che dice niente?Una recensione veramente realistisca esiste?
Siamo ai limiti della truffa, da parte di cOdemaster e da parte delle testate cehe fanno le review che sono pilotate.
Non c'e altro modo di vedere le cose, anche perche' potrebbero essere miei vanneggiamenti, pero' a confermare cio' c'e il thread ufficiale della Codemaster sul loro sito, dove spiegano il perche di questi problemi.

Ma sei sicuro di aver settato tutte le impostazioni correttamente.
Io tipo non sapevo che andando sul livello e premendo invio c'era l'altra schermata dove settare L?IA Avversaria i danni e via dicendo.

darios81
02-10-2010, 11:10

Cmq ROSS guarda io installato i seguenti Mod per F12010:
- Incrementato i danni del 25% ( basta che tocchi parte l'alettone)
- Diminuito il Grip del 7% (ora il gioco e' piu difficile)
- Realistic Mod SUN (cambia il constrasto del gioco che diventa meno tenue e piu acceso e luminoso)
- Installato il pacchetto gomme ( in pratica mentre guidi si vedono le gomme usurate).

Parlo dl PC ovviamente.
Cosi e' molto piu difficile e appagante da vedere.

Poi per le opzioni ti consiglio, ti mettere le bandiere per ora ridotto.

JackZR
02-10-2010, 11:20

cioè non so se ci riesce la enzo o la carrera gt...HENNESSEY VIPER VENOM 1000 BITURBO, da 0 a 100Km/h in 1,85 secondi. :D

Ross74
02-10-2010, 11:25
Grazie darios81 lo sto recuperando , anche se detto tra noi l'idea di avere un giocho nuovo a cui devo già applicare un mod mi fa un pò girare senza contare che non modifica il problema che per me è più grande ovvero la IA degli avversari.
grazie comunque per la segnalazione.

darios81
02-10-2010, 11:37
Grazie darios81 lo sto recuperando , anche se detto tra noi l'idea di avere un giocho nuovo a cui devo già applicare un mod mi fa un pò girare senza contare che non modifica il problema che per me è più grande ovvero la IA degli avversari.
grazie comunque per la segnalazione.

Di niente, io gioco soitamente con rfactor, solo che f12010 di primo achito ho visto avesse tante potenzialita' e offre cose che rfactor si sogna.

Dopo una settimana ho visto i modders all'opera e ho fatto alcune prove.
Per esempio quella del grip.Mettendo il grip all'80% o 85% ( c'e proprio il tool per modificare), il gioco diventa molto piu simulativo, e si notatno tante cose (come la diff tra gomme fredde e calde o dure e morbide)e si innalza la diff sotto la pioggia.
Il prblema nasce ( e per questo ti dico di impostare il valore attorno al 95%) che l'IA e' scriptata e fa sempre i tempi come se fosse con grip al 100% (e solo per i tempi non per le macchine dell'IA che hanno tutte lo stesso grip).

In questa maniera aumenta la difficolta, soprattutto in qualifica.
Per il resto attendiamo la patch che dovrebbe risolvere i problemi dell'IA (e stato confermato da Codemaster che stanno lavorando a questo) e poi vediamo i modder cosa ci escono dal cilindro.

Ross74
02-10-2010, 11:49
Spero facciano qualcosa anche per il livello delle vetture perchè arrivare 3° con una lotus è veramente ridicolo Vedremoo

darios81
02-10-2010, 11:56
Spero facciano qualcosa anche per il livello delle vetture perchè arrivare 3° con una lotus è veramente ridicolo Vedremoo

Per quello basta che diminuisci il grip solo della tua macchina ed hai risolto.Se cali di un 5% andrai in media 1 sec piu lento.

Ross74
02-10-2010, 12:02
hehehehe bello che per giocare degnamente io sia costretto a SABOTARMI da solo hehehehe,
comunque storie a parte concordi con me che cosi com'è il giocho sempra una mezza beta in previsione di un ipotetico F1 2011 ?
senza contare che la recensione è indecente adesso aspetto di vedere cosa scriveranno le riviste di settore (game machine e giochi per il mio computer )

danlo8600
02-10-2010, 12:10
Prima di partire con la mia analisi dico a tutti quelli che dicono è troppo facile, di disattivare tutti i controlli di trazione ABS e menate simili, di mettere i danni vettura non solo visivi ma realistici e sopratutto di giocare a un livello di difficolta un pò più elevato (io sto giocando a esperto con una lotus e vi assicuro che faccio sempre ultimo) preciso anche che quando facevo i temponi e arrivavo primo e secondo è perchè non avevo disattivato nulla e sopratutto giocavo a un livello di difficolta troppo basso.

Ora veniamo al dunque io ci sto giocando su un portatile, core 2 duo 2,2ghz 4gb di ram scheda video mobility radeon serie 4500 (memoria ddr3 800mhz 512mb bus 500mhz x16) so che non è un granche ma per giocare in maniera fluida ho dovuto portare la risoluzione da 1920x1080 a 1024x768 (o giù di li) ho dovuto diminuire la grafica levare molti effetti e sopratutto azzerare l'anti aliasing. Il gioco lo sto provando anche su un'altro pc portatile core i7 4gb di ram ddr3 e una scheda sempre come quella sopra con la differenza che è da 1024mb il risultato è che al massimo della grafica ci sono dei piccoli rallentamenti randomici che si possono imputare a un surriscaldamento dell'hardware, la soluzione comunque è stata quella di diminuire leggermente i dettagli.

Nota molto importante di cui nessuno parla è il so che si usa, in entrambe i pc è montato windows 7 home edition 64bit.

Di certo non mi aspettavo un gioco a livello di GT leggneds o similari devo dire che è abbastanza divertente se non fosse per una serie di fastidiosissimi bug che ho riscontrato.
Punto primo regolamento inesistente ovvero io faccio la curva mi tamponano mi danno l'avvertimento a me e all'altro non danno nulla, se faccio la stessa cosa io a lui nulla a me penalità. Alcuni macchine dell'IA mi hanno speronato dall'uscita dai box no penalità se io faccio la medesima cosa mi danno i famosi 10 secondi ai box.
Carino il fatto che l'usura gomme e benzina diminuisca più o meno velocemente a seconda del numero di giri che si devono fare, fatto sta che la cosa che trovo assurda è che con 10% di gara (quindi circa 10/11 a volte anche 14 giri di pista da compiere) le macchine dell'IA vadano sempre al massimo. Ad esempio sul gran premio di cina sul quale io giro in 1:39 mentre l'IA gira in 1:36 (i primi) e gli ultimi in 1:40, durante il GP con macchina carica io giro su tempi di 1:45 l'IA su tempi di 1:38 / 1:39 inoltre sempre su questa pista dopo 3 giri le mie gomme morbide sono da buttare perdo grip e devo alzare il piede dall' accelleratore mentre l'IA continua a girare come al primo giro. Tutto ciò mi lascia pensare che l'usura dei pneumatici non sia ben realizzata sulle vetture dell'IA.

Altro bug quello della sosta ai box, entri ai box e ti trovi davanti una macchina che avevi visto davanti a te proseguire in pista, proprio ieri mi è capitato con il mio compagno di scuderia Trulli che mi si è materializzato nella pit-lane davanti a me il risultato è stato che lui ha fatto il pit stop e la mia macchina è rimasta incastrata in attesa di non si sa bene cosa anche dopo che il pit di Trulli era terminato, la cosa carina è che ho aspettato un minuto buono e non è successo nulla quindi sono stato costretto a ripartire.

Devo dire che l'IA anche sbaglia più volte li ho visti in testa coda o scontrarsi tra loro.

La nota devvero dolente è nel setup vettura, quello consigliato dall'ing. di pista è orrendo, da poco grip sul posteriore con impossibilità di dare gas, dico solo che tra il setup suo e il mio (senza perderci tempo) i temi sul giro sono passati sul GP di cina da 1:44 a 1:39, ora o sono un fenomeno io oppure il setup consigliato è fatto malissimo.

Poi segnalo una serie di errori madornali, sul monitor ne box mi segnala la percentuale di possibilità che piova 34% non mi dice le condizioni attuali della pista esco con gomme morbide e fuori c'è il diluvio universale.
Pieno rettilineo mi scoppiano le gomme senza aver tamponato o fatto escursioni sul prato a random prendono e scoppiano.
Il cambio automatico cambia come e quando vuole lasciandomi la macchina in folle e priva di trazione e quindi anche di grip.
Il comportamento sui cordoli o in certe arie della pista è randomico ad esempio in 2 giri diversi affrontando la curva nello stesso modo è molto facile che si esca fuori strada o si finisca sul cordolo.
Altra cosa molto strana sono i testa coda sulle vie di fuga in cemento finisci sulla via di fuga e ti rigiri come un pollo, io seguo il campionato di F1 da quando sono nato anche i GP che venivano trasmessi all'alba e non ho mai visto una macchina fare un 360 su una via di fuga in cemento se non voluto dal pilota, capisco che magari li c'è dello sporco ma comunque è sempre asfalto qui invece sembra asfalto pieno d'olio.
Insomma di cosine da sistemare ce ne sono, se risolvono questi bug per me si prende un 8, così come è ora oscilla tra il 6,5 e il 7.

darios81
02-10-2010, 12:14
hehehehe bello che per giocare degnamente io sia costretto a SABOTARMI da solo hehehehe,
comunque storie a parte concordi con me che cosi com'è il giocho sempra una mezza beta in previsione di un ipotetico F1 2011 ?
senza contare che la recensione è indecente adesso aspetto di vedere cosa scriveranno le riviste di settore (game machine e giochi per il mio computer )

Infatti l'ho pure detto sembra un beta test del 2011.
Tra l'altro sto pure attendendo una risposta ufficiale da chi ha fatto la recensione, o dall'amministratore del forum, perche leggere certe cose e' veramente scandaloso.

Considera nessuno parla dei problemi della versione Ps3 (che sono ancora piu gravi) e ci ho buttato 70Euro dopo essermi letto 10 recensioni che davano voti dal 8,5 al 9,5.

P.S.:cmq il gioco ha potenziale e non possiamo negarlo.Il problema fastidioso sono i bug.I beta tester che facevano? non si sa.
Basta risolvere di base i problemi per avere un gioco sulla F1 fatto cmq carino e divertente.

darios81
02-10-2010, 12:15
@danlo8600

E' un bug risaputo che l'IA gira sempre in condizioni di qualifica.Non consuma ne carburante ne gomme.
Lo devono risolvere.

f3d387
02-10-2010, 12:30
io 2 con la lotus ( alonso imprendibile) difficolta difficile e poi nel pit stop mi hanno fatto aspettare 15 sec : risultato ultimo e crash per incazzatura lol

DarkVampire
02-10-2010, 12:40
ross con difficolta' al massimo te lo puoi sognare che arrivi pure fra i primi 10 con la lotus (forse se piove..)

cambia la difficolta'

dojolab
02-10-2010, 12:44
Tra l'altro sto pure attendendo una risposta ufficiale da chi ha fatto la recensione, o dall'amministratore del forum, perche leggere certe cose e' veramente scandaloso.

Considera nessuno parla dei problemi della versione Ps3 (che sono ancora piu gravi) e ci ho buttato 70Euro

Chiedi il rimborso. :D

P.S.:cmq il gioco ha potenziale e non possiamo negarlo.Il problema fastidioso sono i bug.I beta tester che facevano? non si sa.
Basta risolvere di base i problemi per avere un gioco sulla F1 fatto cmq carino e divertente.

Anche in Fifa 2003 (quando fu riscritto) la IA e i Bug facevano pena.
E' un gioco nuovo, ci vorrà tempo per perfezionarlo. E poi come fanno a vendere il 2011 se rilasciano questo perfetto? :mbe:

Kermet
02-10-2010, 13:27
Anche in Fifa 2003 (quando fu riscritto) la IA e i Bug facevano pena.
E' un gioco nuovo, ci vorrà tempo per perfezionarlo. E poi come fanno a vendere il 2011 se rilasciano questo perfetto? :mbe:
Si ma il prezzo è comunque 70 euro...
Ora, io non l'ho ancora provato, ma c'è una disparità impressionante tra il contenuto della recensione e le impressioni dei giocatori, non è che qualcuno sarà stato un pò troppo buono?:D

dojolab
02-10-2010, 13:35
Si ma il prezzo è comunque 70 euro...
Ora, io non l'ho ancora provato, ma c'è una disparità impressionante tra il contenuto della recensione e le impressioni dei giocatori, non è che qualcuno sarà stato un pò troppo buono?:D

Io consiglio di aspettare il 2011; se proprio non si riesce è un buono gioco.
Niente di più.

marchigiano
02-10-2010, 13:46
la lamborghini diablo :|

è una battuta spero :D

HENNESSEY VIPER VENOM 1000 BITURBO, da 0 a 100Km/h in 1,85 secondi. :D

e vabbè un auto preparata... sarà pure omologata ma non è di fabbrica

Marckus87
02-10-2010, 13:49
3^ con la lotus....ke gusto c'e'? :P si bello e' simulativo :P

i vekki f1 della sony erano meglio n'altro po...per non parlare di qelli della EA sport, da cui sono poi nati i vari rfactor, gtr etc etc

quando inizi la carriera più lunga, quella da 7, di fa scegliere fra Virgin, Lotus e HRT.

dojolab
02-10-2010, 13:58
è una battuta spero :D

No, la Diablo fa da 0 a 100 km/h in 4 secondi. :|

longhorn7680
02-10-2010, 14:32
Beh ci sto giocando da 3-4 giorni e i bug e vero ci sono ma ci vuole poco per eliminarli, gioco a livello professionista e gara al 100%, il bug del pit stop e facile da eludere visto che basta fare la sosta 3-4 giri dopo e sei da solo ai box, l'unico bug fastidioso e il fatto che l' IA gira sempre in modalita qualifica e un altro bug (che nessuno ha fatto notare) e il fatto che in modalita carriera ad ogni gara ti mette un motore nuovo di default, e per sostituirlo non puoi girare nella sessione, percio se non is sta attenti e non si raggiungolo gli obiettivi prima di cambiare propulsore di fatto e impossibile raggiungere tutti gli obiettivi prefissati!

Schernitore_Di_Paguri
02-10-2010, 15:33
Questa recensione fa LETTERALMENTE SCHIFO: i bug di questo gioco sono innumerevoli (guardatevi una lista sul thread tecnico del gioco di hwupgrade) e rendono l'esperienza di gioco INACCETTABILE. L'IA come detto è fasulla e vengono buttati i tempi ad cazzum (vedere su internet), al pit stop c'è il bug che vi fa partire solo dopo che tutti vi sono passati avanti, non esiste safety car, spesso non si considerano i doppiaggi (quindi se il primo ti doppia e tu arrivi dopo di lui a traguardo sei considerato secondo -.-), giocandoci mi è capitato più di una volta di vedere una macchina di qualcuno piantata in qualche punto della pista senza che venisse considerata dall'ia!
E tutto ciò senza considerare che la sensazione di velocità è inesistente!!

Che razza di recensione sarebbe una che non prende in considerazione queste magagne indicibili?? Avete poco da farvi i grandi espertoni di simulazione di guida, se poi lo provate così bene che neanche vi rendete conto di quanto sia ingiocabile nella sua più pura essenza di gioco!!!! Io non sono certo uno che gioca per simulare (ci gioco con il pad 360), ma se PER ME risulta un gioco abbastanza ridicolo in cui la propria esperienza viene rovinata da una serie di bug, immagino quanto sia doppiamente frustrante per uno che ci gioca con l'intenzione di simulare l'f1!!
Dai, siete dei BUFFONI, altro che esperti di guida simulativa!!!

Schernitore_Di_Paguri
02-10-2010, 15:33
-edit-

Blindman
02-10-2010, 15:34
Il gioco di per se' non e' rfactor , netkar o iracing.
Penso che da Codemaster non ci si potesse aspettare altro (solo un allocco potrebbe credere di avere il sim definitivo in mano).
Pero' il gioco e' estramente divertente, valido e longevo.Nulla da eccepire, se non offre una esperienza piu ampia e diversa (e piu' rilassante) rispetto ad altri sim che si definiscono tali.

DAccordissimo.....non è assolutamente una simulazione in senso stretto....ma lo trovo molto divertente....che alla fine è la cosa più importante...

marchigiano
02-10-2010, 15:45
No, la Diablo fa da 0 a 100 km/h in 4 secondi. :|

ma ho scritto 0-160 non 0-100 :)

Marckus87
02-10-2010, 16:43
Non per male: ma se ti leggi il post ufficiale di Codemaster sul loro sito, sono tutti bug presenti , che sanno visto che e' in arrivo la patch (manco il tempo).
Per tanto non fare disinformazione, perche i bug elencati da me, (visto che la XBOX360 e' uguale alle altre, parlo sempre di bug), sono stati pure commentati e spiegati dallo stesso staff codemaster.

Basta andare sul topic ufficiale per vedere gente imbufalita, o che parla addirittura di gioco in beta version.

Non preoccuparti non me la prendo, cmq ho riprovato ed effettivamente ho riscontrato il bug dei box, 12 sec :doh:, non lo notato prima perchè effettuavo il pit stop in giri diversi dagl'altri concorrenti, difatti un pitstop in media era di 6 sec circa...

ucuc
02-10-2010, 16:57
A chi vuole un vero simulatore consiglio di provare il nuovo Ferrari Virtual Academy 2010:

la sensazione è davvero quella di essere su una monoposto (compreso il cambio di visuale, causa movimento testa per effetto dei G) e la difficoltà va di pari passo.

Peccato che al momento è monocircuito (Fiorano) e monovettura (F10, ovviamente).

darios81
02-10-2010, 18:01
A chi vuole un vero simulatore consiglio di provare il nuovo Ferrari Virtual Academy 2010:

la sensazione è davvero quella di essere su una monoposto (compreso il cambio di visuale, causa movimento testa per effetto dei G) e la difficoltà va di pari passo.

Peccato che al momento è monocircuito (Fiorano) e monovettura (F10, ovviamente).

FVA ha una macchina, senza danni, ed una pista.Dopo 1 giorno ti annoi.
F12010 ha dei bug sparsi qua e la' che potrebbero essere risolti (anzi e' in arrivo la patch).
Se facciamo un analisi complessiva il gioco e' veramente appassionante e divertente.

dojolab
02-10-2010, 19:20
ma ho scritto 0-160 non 0-100 :)

Perdona, era riferito all'articolo :)
Svista mia ;)

Italia 1
02-10-2010, 20:33
L'ho appena comprato (44,90 euro) ed installato, ho provato Monaco (che massacro !! Non avevo mai provato giochi di F1 prima !). Divertente, piacevole.... tra i tanti effetti si poteva anche inserire lo spiattellamento delle gomme dopo le frenate secche. Piu tardi provo con pioggia, se davvero l'asfalto è lucido come negli screenshot sarà una grossa delusione (impostazioni: 1920x1200 aa4x predefinite ultra alta, cross di 5870 e 1090T su 24")

Fos
02-10-2010, 23:59
In redazione vengono recensiti i giochi per le piattaforme sulle quali vengono consegnati in preview dai distributori/PR. In questo caso era XBOX360 ed è stato sottolineato 3 volte nell'articolo mi pare.
Come se questo deponesse a loro favore... :fagiano: semmai, avvalora la mia (sottointesa) tesi. :)

potremmo parlare, con cognizione, dell'invisibile Unicorno Rosa?

Fabrix7777
03-10-2010, 07:13
Ma LFS non lo conosce nessuno? Tutti nominano rfactor ma nessuno ha fatto il primo eppure sono in tanti a dire che Live For Speed e' anche meglio come simulatore.

dojolab
03-10-2010, 08:30
Come se questo deponesse a loro favore... :fagiano: semmai, avvalora la mia (sottointesa) tesi. :)

potremmo parlare, con cognizione, dell'invisibile Unicorno Rosa?

Potremmo, se spieghi dove applicare questa visione satirica del pezzo.
:)

phil anselmo
03-10-2010, 17:54
ragazzi, chi mi fa un paragone con GRID, per favore?

grazie :)

Fos
03-10-2010, 22:01
Potremmo, se spieghi dove applicare questa visione satirica del pezzo.
:)
In: siccome ho testato tutto, e bene, posso consigliare cosa cogliere. ;)

dojolab
04-10-2010, 07:12
In: siccome ho testato tutto, e bene, posso consigliare cosa cogliere. ;)

Devo rileggermi il prezzo :| che voglia :|
Dopo guardo :P

riccardone
04-10-2010, 08:23
il gioco è bello e divertente ma non bisogna parlare di simulazione. Pensate che sono riuscito a vincere un gp senza alettone anteriore e senza calo di prestazioni! L'intelligenza artificiale è ridicola, tanto per fare un esempio a due giri dalla fine dovevo cambiare le gomme (cambio di mescola obbligatorio) sono rientrato ai box e mi hanno rimontato pneumatici della stessa mescola... superare è facilissimo, basta infilarsi all'interno della curva che la macchina che ti precede si sposta subito.
Ridicole anche le collisioni...:rolleyes:

darios81
04-10-2010, 09:33
il gioco è bello e divertente ma non bisogna parlare di simulazione. Pensate che sono riuscito a vincere un gp senza alettone anteriore e senza calo di prestazioni! L'intelligenza artificiale è ridicola, tanto per fare un esempio a due giri dalla fine dovevo cambiare le gomme (cambio di mescola obbligatorio) sono rientrato ai box e mi hanno rimontato pneumatici della stessa mescola... superare è facilissimo, basta infilarsi all'interno della curva che la macchina che ti precede si sposta subito.
Ridicole anche le collisioni...:rolleyes:

Perdonami, ma se non metti i danni al massimo e' normale che perdendo l'alettone non succede niente.

Idem per il cambio gomme: se non fai il cambio o sbagli mescola ti squalificano a fine gara.

Settatele per bene le opzioni prima della gara.

geniusmiki
04-10-2010, 10:23
ho letto sia la recensione sia la maggior parte dei commenti, che come sempre sono diametralmente opposti in alcuni casi.

Concordo con quelli che dicono che ci sono dei bug da risolvere e cmq cose da perfezionare, ma nel complesso è carino, graficamente mi piace e anche come guida non è male (per me ancora la traiettoria ideale è un aiuto fondamentale)

Per quelli che lo chiamano simulatore e quelli che lo chiamano arcade, credo che questo titolo, come anche Grid e dirt2 sia il giusto anello di congiunzione tra le 2 categorie, che con gli aiuti più o meno attivi si sposta in una direzione o nell'altra.
LA strada presa da codemasters è quella giusta, io gioco ancora su GRID, e qualche volta faccio anche degli online su steam, sicuramente uno dei più bei giochi di guida che io ricordi, la F1 è un terreno nuovo ma l'inizio fa capire che cmq hanno preso in considerazione una marea di aspetti, tutto riesce a condizionare la guida, ne avevamo davvero bisogno.
Aspettiamo ora Rfactor2
:D

ignatech
04-10-2010, 11:56
ma le recensioni sono pagate secondo voi?

futu|2e
04-10-2010, 11:59
Non si può leggere "simulazione" in questa recensione; ma l'avete provato?

dojolab
04-10-2010, 12:17

Si, interi assegni da milioni di $, sono tutti ricchi in redazione :cool: viaggiano con Ferrari e Porsche a palla.

darios81
04-10-2010, 12:17

Ma una spiegazione del perche di questa recensione potrebbero darla.
Posso capire tante volte la soggettivita', che il gioco possa piacere o meno, ma problemi e bug il gioco ne ha molti, evidenziati dagli stessi programmatori e un sito serio come HWUpgrade neanche se ne accorge (ci vuole un oretta per capirli e non bisogna essere neanche tanto appassionati).

La cosa piu' sconcertante e che tutti fanno cosi, il che vuol dire che la recensione e' pilotata in maniera palese.
Anzi direi che siamo quasi alla truffa, visto che si rischia di comprare un titolo per 70euro e ritrovarsi problemi che non vengono evidenziati

ignatech
04-10-2010, 12:20
magari è solo "sudditanza psicologica" nei confronti di codemaster.

marco_1984
04-10-2010, 12:23
bellissimo gioco!, ovviamente non esente da difetti ma è veramente fatto bene... ci ho giocato parecchio su 360, senza nessun aiuto abilitato, e l'ho trovato realistico... non ho riscontrato ancora il bug che lamentano molti, documentato su youtube, dei pit stop che fanno passare da una delle prime posizioni alla 24esima, ho anche provato a modificare la strategia di gara che impongono dai box ma il bug non è saltato fuori...esempio entro che sono sesto e esco che sono 12esimo...mi sembra relistica la cosa...

@riccardone: ma a che difficoltà giochi? quando si rompe del tutto un alettone non è vero che puoi vincere una gara, praticamente non si riesce più a guidare, la monoposto va in eccessivo sottosterzo e assolutamente non riesci ad arrivare primo...quando invece si danneggia poco si può modificare la posizione dell'alettone direttamente in gara...

è veramente fatto bene...il livello di simulazione è buono, anche se non estremo come in altri giochi

darios81
04-10-2010, 12:32
magari è solo "sudditanza psicologica" nei confronti di codemaster.

Sudditanza e' una cosa, non specificare volutamente dei problemi di un gioco e' un altra cosa.
Tra l'altro hanno fatto un articolo approfondito e non si accorgono di cose gravi?

Cioe':
- E' impossibile non accorgersi che nel 80% dei casi se entri ai box esci ultimo.
- E? impossibile non fare caso come le qualifiche siano scriptate
- E' impossibile non accorgersi che giocando su alcune piste l'IA e' cannata totalemente
- E' impossibile non accorgersi che il Force Feedback c'e o non c'e non cambia nulla

Ne ho elencato alcuni di problemi, ma ce ne sono molti altri, che sono confermati dalla Codemaster stessa.

dwfgerw
04-10-2010, 15:07
sto leggendo le vostre impressioni.... questo poteva essere l'unico titolo dopo molto tempo, ad innescare in me la voglia di riprendermi una console, dato che non sono un giocatore incallito, al massimo mi faccio due corse su real racing... dopo queste impressioni credo che mi terrò i soldi in tasca...

futu|2e
04-10-2010, 15:15
sto leggendo le vostre impressioni.... questo poteva essere l'unico titolo dopo molto tempo, ad innescare in me la voglia di riprendermi una console, dato che non sono un giocatore incallito, al massimo mi faccio due corse su real racing... dopo queste impressioni credo che mi terrò i soldi in tasca...

Se proprio devi comprarti la console per un gioco di guida,
prendi forza 3 se xbox oppure aspetta il 3 novembre per la ps3.

DeAndreon
04-10-2010, 16:46
Paolo Corsini ora è anche esperto di F1... Potrei dire allora che è un uomo general porpose... Certe cose però vanno lasciate alle riviste e siti specializzati, persone che se ne intendono.

supereos2
04-10-2010, 20:25
HW a scritto come titolo:

Formula 1 di nuovo ad alti livelli nei videogiochi

sbagliato, il titolo è:

Formula 1 di nuovo ad alti livelli di bug

:fagiano:

ThePunisher
04-10-2010, 20:34
Paolo Corsini ora è anche esperto di F1... Potrei dire allora che è un uomo general porpose... Certe cose però vanno lasciate alle riviste e siti specializzati, persone che se ne intendono.

Cioè la recensione di F1 2010 doveva farla la gazzetta dello sport?

ThePunisher
04-10-2010, 20:41
Sudditanza e' una cosa, non specificare volutamente dei problemi di un gioco e' un altra cosa.
Tra l'altro hanno fatto un articolo approfondito e non si accorgono di cose gravi?

Cioe':
- E' impossibile non accorgersi che nel 80% dei casi se entri ai box esci ultimo.
- E? impossibile non fare caso come le qualifiche siano scriptate
- E' impossibile non accorgersi che giocando su alcune piste l'IA e' cannata totalemente
- E' impossibile non accorgersi che il Force Feedback c'e o non c'e non cambia nulla

Ne ho elencato alcuni di problemi, ma ce ne sono molti altri, che sono confermati dalla Codemaster stessa.

E' questa la cosa al contempo triste e anche preoccupante. Cioè è lampante che i giochi neanche li provano... li fanno provare ai consumatori paganti prezzo pieno (perchè non mi storni per lo meno il costo del beta testing?)... è ridicolo... giochi fatti di fretta pieni di bug che compromettono l'esperienza di gioco nel suo complesso (non cazzate quindi) e che molto probabilmente richiedono interventi massicci per cui le software house non hanno intenzione di investire ulteriori risorse...

Il risultato? Tutti potenziali capolavori mancati, che resteranno tali anche dopo svariate patch, che non fanno altro che tappezzare alla meglio i bug non risolti nella vera fase di sviluppo.

damned6
04-10-2010, 23:40
eh beh è ovvio che l'hanno rilasciato ora che la stagione è ancora in corso..se lo buttavano fuori a stagione finita vendevano molto meno..

probi
05-10-2010, 15:12
Una domanda:

se la Codemaster rilascerà una patch che limiti almeno i bug più gravi sarà applicabile solo per la versione PC o anche per la versione Xbox360 e Ps3?

Sinceramente non vedo come faranno sulla Xbox360 visto che il gioco non istalla file sull'hard disk da patchare (tranne salvataggio carriera da 250 kb).

grazie

Re Riccardo
05-10-2010, 23:12
bellissimo gioco!, ovviamente non esente da difetti ma è veramente fatto bene... ci ho giocato parecchio su 360, senza nessun aiuto abilitato, e l'ho trovato realistico... non ho riscontrato ancora il bug che lamentano molti, documentato su youtube, dei pit stop che fanno passare da una delle prime posizioni alla 24esima, ho anche provato a modificare la strategia di gara che impongono dai box ma il bug non è saltato fuori...esempio entro che sono sesto e esco che sono 12esimo...mi sembra relistica la cosa...

@riccardone: ma a che difficoltà giochi? quando si rompe del tutto un alettone non è vero che puoi vincere una gara, praticamente non si riesce più a guidare, la monoposto va in eccessivo sottosterzo e assolutamente non riesci ad arrivare primo...quando invece si danneggia poco si può modificare la posizione dell'alettone direttamente in gara...

è veramente fatto bene...il livello di simulazione è buono, anche se non estremo come in altri giochi

Concordo su tutto.Per il resto non ho notato niente di preoccupante, qualche bug ok, ci può stare vedrete che con una patch si risolve tutto. Non sono ne esperto di simulazioni ne ho mai guidato una F1 :Prrr: ma posso dire che il modello di guida e il gioco nel complesso mi hanno soddisfatto molto, davvero divertente e appagante. E ai livelli di difficoltà più alti perdona davvero poco! ;)

@Probi: stai tranquillo le patch su console (ps3 e x360) esistono già da tempo, installa su hd i file scaricati e li usa al posto di quelli originali suppongo...

dojolab
06-10-2010, 07:13
Una domanda:

se la Codemaster rilascerà una patch che limiti almeno i bug più gravi sarà applicabile solo per la versione PC o anche per la versione Xbox360 e Ps3?

Sinceramente non vedo come faranno sulla Xbox360 visto che il gioco non istalla file sull'hard disk da patchare (tranne salvataggio carriera da 250 kb).

grazie

Come fa EA per l'aggiornamento rose di FIFA :)
La Consolle va a leggere dal disco in quel momento :)

Goofy Goober
06-10-2010, 11:06
per mia esperienza i giochi di formula1 che ho provato sono pochi, però con tutti ho avuto pessime esperienze cercando di capire se aveva senso fare un gioco così tanto pesantemente arcade riguardante uno sport particolarmente "serio" come la F1, e per serio intendo che l'intrattenimento che ne deriva molto spesso c'entra zero con eventi spettacolari, bagarre alla Guido Meda e roba simile, ma ormai, purtroppo, è tutto il contrario.

vedere quindi un gioco di F1 in azione mi ha sempre prima fatto molto ridere e dopo deluso parecchio. gare in cui si parte ultimo e si riesce a vincere superando tutti, oppure continui sorpassi al recupero, durante la gara quando si commette una sbavatura. Insomma, non sembravano giochi di F1, ma al limite gare di 125, dove a volte dal primo all'ultimo giro continuano a darsele di santa ragione.

per chi ha provato questo F1 2010, mi sa dire se è lo stesso oppure è cambiato qualcosa?
ossia, fare una gara, anche breve, è evidentemente simile alla realtà oppure il tutto è semplificato al massimo?
sbagliando le qualifiche e partendo dalle ultime file, si riesce comunque a superare tutti e vincere?

Re Riccardo
06-10-2010, 20:54
per mia esperienza i giochi di formula1 che ho provato sono pochi, però con tutti ho avuto pessime esperienze cercando di capire se aveva senso fare un gioco così tanto pesantemente arcade riguardante uno sport particolarmente "serio" come la F1, e per serio intendo che l'intrattenimento che ne deriva molto spesso c'entra zero con eventi spettacolari, bagarre alla Guido Meda e roba simile, ma ormai, purtroppo, è tutto il contrario.

vedere quindi un gioco di F1 in azione mi ha sempre prima fatto molto ridere e dopo deluso parecchio. gare in cui si parte ultimo e si riesce a vincere superando tutti, oppure continui sorpassi al recupero, durante la gara quando si commette una sbavatura. Insomma, non sembravano giochi di F1, ma al limite gare di 125, dove a volte dal primo all'ultimo giro continuano a darsele di santa ragione.

per chi ha provato questo F1 2010, mi sa dire se è lo stesso oppure è cambiato qualcosa?
ossia, fare una gara, anche breve, è evidentemente simile alla realtà oppure il tutto è semplificato al massimo?
sbagliando le qualifiche e partendo dalle ultime file, si riesce comunque a superare tutti e vincere?

Capisco perfettamente ciò che intendi....probabilmente nella categoria di giochi di F1 da te citati rientrano i vari f1 200x della sony per ps2 e anche lo stesso F1 2009 per wii della codemaster. Questo è tutta un'altra storia, molto personalizzabile per soddisfare ogni utente e soprattutto con un modello di guida credibile. Attenzione, sottolineo credibile: non è ai livelli di una simulazione "tosta" come gp legends o rfactor ma diverte senza essere irrealisticamente arcade in poche parole