PDA

View Full Version : [TEORIA] Somma di alberi binari

kevinpirola
30-09-2010, 17:44
Finally...

Eccomi qui, da molto lettore, per la prima volta scrittore.

E come ogni prima volta in un forum, il primo messaggio è una richiesta (ahimè)

Il quesito è il seguente:

Come posso fare la somma di due alberi binari?
Nello specifico questi due alberi sono due alberi 2-4 con chiavi ordinate.
Altra clausula, che forse è stata messa per semplificare è che i due alberi hanno una relazione d'ordine particolare, nel senso che l'albero A con a elementi ha tutte chiavi che sono maggiori dell'albero B con b elementi.

Esempio:

se l'albero A contiene figli con indici(key) 1,4,5,7,8,15 l'albero B dovrà avere tutte le chiavi > di 15.

Il tutto deve stare in una complessità O[n(log a + log b)] se non ricordo male.

--------------------
L'esercizio (perchè è di questo che alla fine si tratta) è tratto dall'ultimo compito scritto di informatica al quale diedi una soluzione ma che però non mi fruttò molto.

L'idea mia (senza scrivere codice) era (se devo sommare B ad A e le chiavi(B) > chiavi(A) ) parto dalla root di B prendo gli elementi e li sommo alla root di A. Se necessario ristrutturo.
Passo al figlio estremo sx della root di B e lo sommo al figlio estremo dx della root di A. Se necessario ristrutturo e così via finchè uno dei due alberi non ha più figli sx (risp.dx).
(questo perchè immaginando un cammino inordere alla fine i nodi saranno sempre nello stesso ordine.)
Finiti tutti i "raggruppamenti" dei nodi esterni e fatte le ristrutturazioni l'albero "dovrebbe" essere apposto.

Non credo però che sia un metodo valido (A: non so come testarlo, B: sicuramente non rispetta la complessità), purtroppo non mi viene in mente molto altro :(

Avete qualche suggerimento?
Ho controllato sul libro ma di somma di più alberi non se ne parla.
Avevo anche pensato di creare un albero vuoto (una root in pratica) a cui attaccare a sx e a dx i due alberi. Poi però mi resterebbe vuota e non credo che vada bene con la definizione di albero 2-4.

Il mio libro è il Goodrich-Tamassia (strutture dati e algoritmi in java).

:mc:

EDIT: leggo adesso nel regolamento di sezione:

Linguaggio JAVA
Sistema operativo Linux
Compilatore JDK ultima relase

La domanda, comunque, è più di carattere teorico quindi risposte in qualsiasi linguaggio vanno bene ;)

__ZERO_UNO__
01-10-2010, 15:26
Ciao kevinpirola,

mi piacerebbe poterti aiutare anche per testare le mia conoscenza.
Però non ho ben capito cosa intendi con albero 2-4 con chiavi ordinate.Forse albero binario di ricerca completo? Cioè un albero binario con figlio sinistro minore della radice e figlio destro maggiore della radice e ogni nodo ha due figli oppure è una foglia?
La somma di che tipo? Per livello, ramo, casuale?? :)

l'albero A con a elementi ha tutte chiavi che sono maggiori dell'albero B con b elementi.

Esempio:

se l'albero A contiene figli con indici(key) 1,4,5,7,8,15 l'albero B dovrà avere tutte le chiavi > di 15.

Le chiavi di B dovranno essere tutte minori di 15.Anche se non credo che cambi nulla al fine dell'esercizio.

kevinpirola
01-10-2010, 18:28
Grazie per la risposta.

Allora, come spiegare cos'è un albero 2-4... mm intanto, è un albero multiway, quindi non solo binario, ovviamente può non essere completo.
E' un caso particolare degli alberi AVL.

Albero 2-4 detto anche 2-3-4 ha una proprietà di misura ovvero ogni nodo interno possiede al più quattro figli; una proprietà di profondità: tutti i nodi esterni hanno la stessa profondità.

detto questo dire che è ordinato è come dire appunto che
le chiavi memorizzate nei nodi del sottoalbero sinistro di v sono minori o uguali a k (chiave di v).
le chiavi memorizzate nei nodi del sottoalbero destro di v sono maggiori o uguali a k.

Clausula dell'esercizio era che A aveva TUTTE le chiavi minori di B.

quindi paradossalmente se io avessi avuto due alberi uguali con in tutto 30 chiavi dall'1 al 30 nell'albero A avrei avuto le chiavi dall'1 al 15 e nell'albero B quelle dal 16 al 30.

Sono riuscito a spiegarmi meglio?