View Full Version : Filtri UV/Skylight, servono?
Borghysub
29-09-2010, 20:49
Ciao a tutti.
Scusate il titolo un po' provocatorio del thread, ma ne ho lette e sentite di tutti i tipi...
Ho sentito dire che servono solo per proteggere l'obiettivo, è vero? X' se è così non mi servono.
Ho sentito che lo skylight ha una colorazione sul rosa e quindi è meglio dell'UV che è trasparente x' rende la foto + "calda".
Ho letto che è meglio un UV a parità di prezzo di uno skylight.
Ho sentito che su una Canon è "obbligatorio" x' se no i colori sono piatti (a me non sembra, cmq..)
Ho letto che il loro effetto lo si può dare dopo con PP (che tra l'altro non uso molto)
Ho letto che tanto non servono perché il bilanciamento del bianco in auto della macchina viene solo sballato...
:confused: :confused:
Dopo avervi tediato su cosa ho letto/sentito in giro chiedo, ma se prendo 1 filtro (quale dei 2?) ho dei vantaggi nelle foto che faccio (non faccio panorami in alta quota, o meglio, li faccio raramente ;) )?
Grazie e ciao
strikeagle83
29-09-2010, 20:55
Io ho tutte le mie lenti con degli UV Canon.
Si dice che il raggio uv è mixato al blu del cielo..
Si dice che a volte potrebbe dare una resa dei colori diversa..
Io sinceramente non ho mai notato differenze.
E allora mi dirai: "perchè ce li hai?"
Beh, ho una paura matta di sporcare le lenti o, specie quando faccio paesaggi sul mare, che la salsedine si depositi sulla lente.
Quindi per protezione :D
ARARARARARARA
29-09-2010, 22:15
Io ho tutte le mie lenti con degli UV Canon.
Si dice che il raggio uv è mixato al blu del cielo..
Si dice che a volte potrebbe dare una resa dei colori diversa..
Io sinceramente non ho mai notato differenze.
E allora mi dirai: "perchè ce li hai?"
Beh, ho una paura matta di sporcare le lenti o, specie quando faccio paesaggi sul mare, che la salsedine si depositi sulla lente.
Quindi per protezione :D
io ho più paura dei flare, meglio evitare i filtri.
Il filtro sky in digitale è inutile, l'UV o neutro si usa quando c'è un rischio concreto di rovinare la lente frontale, altrimenti meglio evitarli, io ne dubbio non li ho neppure comprati!
Toscanino
30-09-2010, 09:57
Sul digitale sono inutili e possono creare flares. Diventano utili quando hai obiettivi più specifici, come i grandangoli, in cui la lente bombata esce fuori e rischi di graffiarla.
roccia1234
30-09-2010, 10:30
Sul digitale li ritengo inutili. Se devi fare leggere variazioni sulla tonalità di colore, le fai in postproduzione e via.
Possono servire se vai in posti dove rischi di graffiare/danneggiare/sporcare la lente frontale, ne monti uno e alla peggio si danneggia il filtro, ma la lente rimane sana. Però a sto punto ti conviene prendere i protector che almeno sono neutri.
zulutown
30-09-2010, 10:54
Io uso gli UV su tutte le lenti per proteggerle.
Riguardo i Flare, basta comprare filtri di qualità.
I filtri sono da comprare ma ovviamente DEVONO essere di qualità.
strikeagle83
30-09-2010, 11:02
Io uso gli UV su tutte le lenti per proteggerle.
Riguardo i Flare, basta comprare filtri di qualità.
I filtri sono da comprare ma ovviamente DEVONO essere di qualità.
Confermo.
I flare con dei filtri canon oppure hoya oppure nikon sono limitati al massimo
linux_goblin
30-09-2010, 11:05
beh, se la lente costa $$$ io preferisco proteggerla con un filtro ND perchè basta una botta e la lente frontale si può rigare - se ho montato il filtro alla peggio rovino 30 euro
ciao e buona luce,
Marco
zulutown
30-09-2010, 11:09
Confermo.
I flare con dei filtri canon oppure hoya oppure nikon sono limitati al massimo
Io, come da signature, uso questi:
Hoya HMC UV(0)
Abbastanza Economici e vincitori del test dei filtri UV
http://www.lenstip.com/113.15-article-UV_filters_test_Hoya_72_mm_HMC_UV-0.html
strikeagle83
30-09-2010, 11:17
Io, come da signature, uso questi:
Hoya HMC UV(0)
Abbastanza Economici e vincitori del test dei filtri UV
http://www.lenstip.com/113.15-article-UV_filters_test_Hoya_72_mm_HMC_UV-0.html
Io ce l'ho sul sigma 10-20, ho fatto molti test con il sole diretto e ha flarato solo in un paio di occasioni.
Paradossalmente soffre più di flare il teleobiettivo che ha un filtro uv canon
zulutown
30-09-2010, 11:42
Io ce l'ho sul sigma 10-20, ho fatto molti test con il sole diretto e ha flarato solo in un paio di occasioni.
Paradossalmente soffre più di flare il teleobiettivo che ha un filtro uv canon
Uhm.. però il test l'hai fatto prima con filtro e poi senza filtro?
perchè il wideangle sigma potrebbe flarare di suo può del tele canon.
(sul link riportato vengono fatti i test della stessa ottica con e senza filtro) e il flare rimane uguale.
strikeagle83
30-09-2010, 11:51
Uhm.. però il test l'hai fatto prima con filtro e poi senza filtro?
perchè il wideangle sigma potrebbe flarare di suo può del tele canon.
(sul link riportato vengono fatti i test della stessa ottica con e senza filtro) e il flare rimane uguale.
Si certo.
Il sigma 10-20 resiste molto al flare, alcuni dicono più del suo corrispettivo canon 10-22.
Con il filtro hoya hmc uv(0) il flare non aumenta lì dove si presenta.
Con il tele canon 70-300is corredato da un filtro canon haze, il flare si presenta quando c'è il filtro in maniera più accentuata di quanto non si presenti senza filtro.
Ma cmq essendo i miei filtri montati per protezione, accetto un pò di flare per poi star sicuro che la lente frontale non si rovini.
Borghysub
30-09-2010, 18:03
Ok, ho capito, quindi servono alla fine solo come protezione perchè se voglio dare qlc effetto ottengo un miglior risultato via SW..
Se si vogliono montare come protezione però è necessario assicurarsi che siano di qualità se no possono creare flares...
Conclusione: risparmi questi pochi euri a meno che non faccia 1 uso "estremo" della macchina ;)
Grazie mille a tutti e ciao
zulutown
01-10-2010, 21:34
Ok, ho capito, quindi servono alla fine solo come protezione perchè se voglio dare qlc effetto ottengo un miglior risultato via SW..
Se si vogliono montare come protezione però è necessario assicurarsi che siano di qualità se no possono creare flares...
Conclusione: risparmi questi pochi euri a meno che non faccia 1 uso "estremo" della macchina ;)
Grazie mille a tutti e ciao
non mi pare che nessuno ha scritto le cose che tu hai interpretato..
di certo un polarizzatore non lo "simuli" in post-produzione.
e poi non serve certo far un uso estremo per dover proteggere la lente..
ARARARARARARA
01-10-2010, 21:49
non mi pare che nessuno ha scritto le cose che tu hai interpretato..
il polarizzatore è l'unico non simulabile in PP, infatti un polar ce l'hanno tutti, un filtro UV o neutro o sky no.
I filtri è sempre bene evitarli, si usano come protezione SOLO quando si fotografa in condizioni di REALI rischi, es: da parte alla strada ad un rally dove un pietriscetto dell'asfalto potrebbe essere proiettato dalle auto sulla lente e frantumarla o scheggiarla, quando ci sono tempeste di sabbia o altre condizioni a forte rischio. Io ho fotografato un po' ovunque e un po' qualsiasi cosa, ma non ho mai sentito la necessità di comprare una protezione ne le mie lenti hanno mai subito danni nonostante io non sia certo uno che sta lontano dai rischi!
SuperMariano81
01-10-2010, 22:01
per limitare parecchi rischi basta usare il paraluce ;)
ARARARARARARA
01-10-2010, 23:02
quoto, inoltre il paraluce al contrario dei filtri protettivi riduce i flare e non li aumenta! Il paraluce è conosciuto anche col nome "parapioggia"!
Predator_ISR
01-10-2010, 23:05
anche io appartengo alla categoria dei "senza filtro".
certo il pola e' l'unico che non e' possibile creare in pp, ma ci sono lenti che grazie ai trattamenti attualmente in uso ci vanno molto vicino, basta provare il 24-70 (Nikkor) e si capisce cosa voglio dire.
per protezione fisica della lente monto sempre il paraluce e, quando non in uso, il tappo.
ilguercio
02-10-2010, 00:18
Nessun filtro, ora ho preso dai cinesi un finto cokin P con ND, graduato e adattatori per qualcosa meno di 15 euro.
Vale la pena provare.
Il pola è un altro filtro che non puoi ricreare percui...
Il resto frega una mazza, tutto si recupera in post. Se becchi un flare poi son cavoli a levarlo.
Toscanino
02-10-2010, 10:47
certo il pola e' l'unico che non e' possibile creare in pp, ma ci sono lenti che grazie ai trattamenti attualmente in uso ci vanno molto vicino, basta provare il 24-70 (Nikkor) e si capisce cosa voglio dire.
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
lo_straniero
02-10-2010, 11:57
i filtri uv ecc li evito come la peste ...flare/ditate/ecc :doh:
è inutile cercare la qualità per poi mettere un vetro davanti ad un altro vetro
un conto sono i filtri pola/nd/ecc ...
imho
Borghysub
02-10-2010, 12:57
Se leggi il titolo del thread non ho parlato di polarizzatori, ma solo di UV e Skylight, infatti col nuovo obiettivo ho preso anche un polarizzatore, lo provo ;)
Estremo l'ho scritto tra virgolette perchè intendevo situazioni in cui magari qlc poteva rovinare la lente
Anche io uso il paraluce come protezione, cioè non solo x quello, ma anche ;)
Ciao e grazie ancora dei consigli
Predator_ISR
02-10-2010, 23:22
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
cercavo di dire che anche senza pola non credo lavori male.
http://img801.imageshack.us/img801/9770/dsc0629l.th.jpg (http://img801.imageshack.us/i/dsc0629l.jpg/)
il 12-24 fa di meglio, ma anche il 24-70 come controluce non lo trovo male.
http://img337.imageshack.us/img337/9284/dsc0626y.th.jpg (http://img337.imageshack.us/i/dsc0626y.jpg/)
controllati il mouse, a volte s'impalla.
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.