View Full Version : Consigli per prima reflex...confido in voi!
Fighters1985
29-09-2010, 18:42
Buonasera esperti!
Sono un novellino in questo forum!
Mi chiamo Mattia, sto per compiere 25 anni e vorrei regalarmi una reflex per l'occasione!
Premetto di essere assolutamente ignorante in materia!
Ho sempre usato delle semplicissime compatte...
volevo fare il passo e magari frequentare qualche corso di fotografia, per poter utilizzare al meglio la nuova reflex!
Ho due cugini che possiedono la Eos 450D, entrambi, si trovano bene e me l'hanno consigliata come entry level!
Ho letto che è uscita di produzione ma cmq in rete si riesce ancora a trovare!
Io vi illustro quello che ho trovato, curiosando!
Diciamo che come budget vorrei stare intorno ai 0,5 K-0,6 K!
Su questa fascia di prezzo ho trovato:
-Canon EOS 450D (con obiettivo base 18-55)
-Canon EOS 500D ( " " )
-Nikon D3000 (ho notato che ha un prezzo decisamente minore ma acquipaggiata con due obiettivi 55-200 o 18-105 reggiunge lo stesso prezzo delle altre)
-Nikon D5000 (sempre con obiettivo base)
-Nikon D90 (consigliata da molti ma supera il mio budget e credo che si possa trovare solo qualcosa d'usato)
Ecco, diciamo che vorrei che voi mi aiutaste a scegliere tra questi modelli che vi ho elencato!
Confido in voi!
Spero di esser stato abbastanza chiaro!
Grazie a tutti!
Saluti!
Lukone88
29-09-2010, 19:42
Buonasera esperti!
Sono un novellino in questo forum!
Mi chiamo Mattia, sto per compiere 25 anni e vorrei regalarmi una reflex per l'occasione!
Premetto di essere assolutamente ignorante in materia!
Ho sempre usato delle semplicissime compatte...
volevo fare il passo e magari frequentare qualche corso di fotografia, per poter utilizzare al meglio la nuova reflex!
Ho due cugini che possiedono la Eos 450D, entrambi, si trovano bene e me l'hanno consigliata come entry level!
Ho letto che è uscita di produzione ma cmq in rete si riesce ancora a trovare!
Io vi illustro quello che ho trovato, curiosando!
Diciamo che come budget vorrei stare intorno ai 0,5 K-0,6 K!
Su questa fascia di prezzo ho trovato:
-Canon EOS 450D (con obiettivo base 18-55)
-Canon EOS 500D ( " " )
-Nikon D3000 (ho notato che ha un prezzo decisamente minore ma acquipaggiata con due obiettivi 55-200 o 18-105 reggiunge lo stesso prezzo delle altre)
-Nikon D5000 (sempre con obiettivo base)
-Nikon D90 (consigliata da molti ma supera il mio budget e credo che si possa trovare solo qualcosa d'usato)
Ecco, diciamo che vorrei che voi mi aiutaste a scegliere tra questi modelli che vi ho elencato!
Confido in voi!
Spero di esser stato abbastanza chiaro!
Grazie a tutti!
Saluti!
Ci sono penso sui 900 thread come questo, con le stesse macchine in oggetto e con più di qualche risposta, ma così, senza mettermi a dire perché e per come ti stilo una classifichetta:
-d90(fuori budget però);
-d5000/500d;
-450d;
-d3000.
per approfondire comunque ci sono i thread ufficiali di tutte le macchine, e in prima pagina trovi sempre tutte le caratteristiche, senza contare che ci sono molti siti che permettono la comparazione a colonne di varie macchine.
hornet75
29-09-2010, 23:28
Ciao e benvenuto nel forum ;)
Come ha ben scritto Lukone di questi confronti con queste macchine è pieno il forum e le risposte sono più o meno condizionate da chi ha che cosa. Ognuno tende a consigliarti e parlarti bene di quel che possiede o ha provato. L'attendibilità e tutta da verificare, il peggio è quando qualcuno attacca con frasi tipo "l'amico del fratello della mia fidanzata............".
I tuoi cugini si trovano bene con la 450D e ci credo è la macchina che possiedono, difficilmente ti diranno che fa schifo. Con questo non voglio sminuire le doti della 450D che sono notevoli ma semplicemente farti capire che quello che devi decidere sei tu per cui fatti un bel giro in qualche negozio serio dove hai la possibilità di maneggiarle se non addirittura provarle. Ti assicuro che è il modo migliore per decidere o almeno scremare l'elenco.
Hai citato Canon e Nikon ovvero i due marchi più diffusi ma non trascurerei una buona Pentax o una Sony (ex Minolta).
Tutti i marchi offrono macchine entry level ben equipaggiate con il classico obiettivo kit buono per iniziare ma se la passione prende è importante anche avere una idea di cosa offre un detrminato marchio a livello di parco ottiche e con che livello di reperibilità sul mercato sia nuovo che usato.
Per uno che inizia consiglio sempre di partire dal minimo indispensabile, se poi la passione non sboccia e la macchina finisce nel cassetto a prendere polvere per lo meno gli euri "buttati" saranno pochi. Al contrario se la passione cresce ad allargare il corredo fotografico ci vuole poco tutto sta nel capire quanto è grande il portafogli. :D
Per agevolarti ti faccio una breve comparativa per fascia di prezzo:
Entry level base:
Canon 1000D
Nikon D3000 (oppure la new entry D3100)
Pentax K-m ( a trovarla)
Sony A290 (A390 se vuoi il live view)
Entry level avanzate:
Canon 550D (oppure 500D e 450D ormai fuori produzione)
Nikon D5000
Pentax K-x (oppure la new entry K-r)
Sony A450
Consumer:
Canon 50D
Nikon D90
Pentax K-7
Sony A560/A580
blade9722
01-10-2010, 18:53
Ciao e benvenuto nel forum ;)
Come ha ben scritto Lukone di questi confronti con queste macchine è pieno il forum e le risposte sono più o meno condizionate da chi ha che cosa. Ognuno tende a consigliarti e parlarti bene di quel che possiede o ha provato. L'attendibilità e tutta da verificare, il peggio è quando qualcuno attacca con frasi tipo "l'amico del fratello della mia fidanzata............".
I tuoi cugini si trovano bene con la 450D e ci credo è la macchina che possiedono, difficilmente ti diranno che fa schifo. Con questo non voglio sminuire le doti della 450D che sono notevoli ma semplicemente farti capire che quello che devi decidere sei tu per cui fatti un bel giro in qualche negozio serio dove hai la possibilità di maneggiarle se non addirittura provarle. Ti assicuro che è il modo migliore per decidere o almeno scremare l'elenco.
Hai citato Canon e Nikon ovvero i due marchi più diffusi ma non trascurerei una buona Pentax o una Sony (ex Minolta).
Tutti i marchi offrono macchine entry level ben equipaggiate con il classico obiettivo kit buono per iniziare ma se la passione prende è importante anche avere una idea di cosa offre un detrminato marchio a livello di parco ottiche e con che livello di reperibilità sul mercato sia nuovo che usato.
Per uno che inizia consiglio sempre di partire dal minimo indispensabile, se poi la passione non sboccia e la macchina finisce nel cassetto a prendere polvere per lo meno gli euri "buttati" saranno pochi. Al contrario se la passione cresce ad allargare il corredo fotografico ci vuole poco tutto sta nel capire quanto è grande il portafogli. :D
Per agevolarti ti faccio una breve comparativa per fascia di prezzo:
Entry level base:
Canon 1000D
Pentax K-m ( a trovarla)
Entry level avanzate:
Nikon D5000
Sony A450
Consumer:
Canon 50D
Nikon D90
Pentax K-7
Sony A560/A580
La D3100 é la nuova entry level, ma va a confrontarsi con la D5000 e la 500D.
La 500D puó anche essere fuori produzione, ma si trova in molti negozi a buoni prezzi.
hornet75
01-10-2010, 19:11
La D3100 é la nuova entry level, ma va a confrontarsi con la D5000 e la 500D.
In termini di prezzo la D3100 già ora costa meno della D5000 e della Canon 500D
e bisogna considerare che è appena uscita quindi rappresenterà il modello di ingresso al mondo reflex Nikon quando le D3000 saranno esaurite ergo è una entry level base.
La 500D puó anche essere fuori produzione, ma si trova in molti negozi a buoni prezzi.
Infatti seppur tra parentesi le ho inserite.
blade9722
01-10-2010, 19:39
e bisogna considerare che è appena uscita quindi rappresenterà il modello di ingresso al mondo reflex Nikon quando le D3000 saranno esaurite ergo è una entry level base.
La D3100, a paritá di garanzia, viene venduta piú o meno allo stesso prezzo della D5000, anzi forse mediamente a qualche euro in piú. Occhio che molti negozi vendono la D5000 con garanzia italiana, la D3100 con garanzia europ(e)a. La Nital offre una garanzia di 5 anni sulla D5000.
Secondo me la 3100 non calerá di prezzo fino a quando non verrá introdotta la successiva della 5000.
hornet75
01-10-2010, 19:48
La D3100, a paritá di garanzia, viene venduta piú o meno allo stesso prezzo della D5000, anzi forse mediamente a qualche euro in piú. Occhio che molti negozi vendono la D5000 con garanzia italiana, la D3100 con garanzia europ(e)a. La Nital offre una garanzia di 5 anni sulla D5000.
Secondo me la 3100 non calerá di prezzo fino a quando non verrá introdotta la successiva della 5000.
Ehm.......il thread sui migliori prezzi Nikon lo trovi infirma da me e lo aggiorna il sottoscritto. :D
blade9722
01-10-2010, 20:01
Ehm.......il thread sui migliori prezzi Nikon lo trovi infirma da me e lo aggiorna il sottoscritto. :D
Aspe.....
guarda che il migliore prezzo non é molto indicativo. C'é un'offerta per il Kit EOS 465D in un negozio che é veramente ottima. Senonché il negozio (che non cito) da qualche mese nei motori di ricerca ha solo valutazioni negative del tipo: non mi arriva la merce e non mi restituiscono i soldi. Ora, non é il caso del sito "Best Price" che hai linkato sul thread, sono tutti negozi affidabili (io ho acquistato da uno di loro). Comunque non vedo la 3100....
hornet75
01-10-2010, 20:14
Aspe.....
guarda che il migliore prezzo non é molto indicativo. C'é un'offerta per il Kit EOS 465D in un negozio che é veramente ottima. Senonché il negozio (che non cito) da qualche mese nei motori di ricerca ha solo valutazioni negative del tipo: non mi arriva la merce e non mi restituiscono i soldi. Ora, non é il caso del sito "Best Price" che hai linkato sul thread, sono tutti negozi affidabili (io ho acquistato da uno di loro). Comunque non vedo la 3100....
Il best price nikon è un riferimento per i nikonisti di questo forum da più di un anno a questa parte e ti assicuro che a parità di negozio la D3100 anche Nital si trova già a meno della D5000.
Il link diretto al momento non è aggiornato, sto rivedendo tutti i prezzi proprio in questi giorni e appena completo invio il file aggiornato. Se guardi tra le tabelle della prima pagina la D3100 in kit con 18-55 VR Nital si trova a 525 euro nello stesso negozio la D5000 con 18-55 VR Nital sta a 575 euro e via così.
Comunque era per dirti che in fatto di prezzi e di distinzione fra garanzia nital e non nital qualcosa penso di saperla.
blade9722
01-10-2010, 23:17
Il best price nikon è un riferimento per i nikonisti di questo forum da più di un anno a questa parte e ti assicuro che a parità di negozio la D3100 anche Nital si trova già a meno della D5000.
Il link diretto al momento non è aggiornato, sto rivedendo tutti i prezzi proprio in questi giorni e appena completo invio il file aggiornato. Se guardi tra le tabelle della prima pagina la D3100 in kit con 18-55 VR Nital si trova a 525 euro nello stesso negozio la D5000 con 18-55 VR Nital sta a 575 euro e via così.
Comunque era per dirti che in fatto di prezzi e di distinzione fra garanzia nital e non nital qualcosa penso di saperla.
Scusa, non volevo mettere in dubbio la tua competenza in materia. Solo che non ti conosco, e spesso l'usanza è di confrontare il minimo prezzo di trovaprezzi senza verificare l'affidabilità del negozio.
Ho controllato. Volendo pignoleggiare, ci sono i due negozi che hai indicato che la vendono a 525€ e 548€, Però, già il terzo prezzo è 588.
La D5000 viene venduta come minimo a 555€, però in tutti i negozi è più stabile, intorno ai 570-580€. Per questo io non ho trovato prezzi inferiori della 3100.
EDIT: il negozio da 525€, se è quello che penso io (ora il sito è down), è "fuori concorso".
hornet75
01-10-2010, 23:44
Volendo pignoleggiare, ci sono i due negozi che hai indicato che la vendono a 525€ e 548€, Però, già il terzo prezzo è 588.
Appunto è una pignoleria se la D3100 si confronta con la D5000 nikon si fa la guerra in casa e le soluzioni sono due o la D5000 è ormai prossima alla pensione ma non ci sono notizie al riguardo oppure la D3100 nel breve giro di qualche settimana si assesterà su prezzi più bassi. Considera che al momento i negozi fanno i prezzi su stock in arrivo e materialmente solo in pochi hanno le D3100 in casa. Ne deriva che a pieno regime la D3100 scende di prezzo.
Dal punto di vista tecnico non vedo migliorie tali da considerare la D3000 pari o superiore alla D5000. Non può esserlo per il nuovo sensore perchè altrimenti per la proprietà transitiva sarebbe da considerare superiore anche a D90 e D300s non può esserlo per i video Full HD. La verità è che hanno eliminato le lacune della D3000 inserendo live view e video e migliorando la qualità di immagine ad alti ISO ma permangono caratteristiche inferiori alla D5000 come la velocità in raffica, la mancanza della funzione braketing, l'active d-lighting semplificato ed infine ergonomia e peso inferiori che se da un lato possono essere un vantaggio dall'altro comportano un minor bilanciamento nell'uso con ottiche più pesanti.
Lukone88
02-10-2010, 00:32
Appunto è una pignoleria se la D3100 si confronta con la D5000 nikon si fa la guerra in casa e le soluzioni sono due o la D5000 è ormai prossima alla pensione ma non ci sono notizie al riguardo oppure la D3100 nel breve giro di qualche settimana si assesterà su prezzi più bassi. Considera che al momento i negozi fanno i prezzi su stock in arrivo e materialmente solo in pochi hanno le D3100 in casa. Ne deriva che a pieno regime la D3100 scende di prezzo.
Dal punto di vista tecnico non vedo migliorie tali da considerare la D3000 pari o superiore alla D5000. Non può esserlo per il nuovo sensore perchè altrimenti per la proprietà transitiva sarebbe da considerare superiore anche a D90 e D300s non può esserlo per i video Full HD. La verità è che hanno eliminato le lacune della D3000 inserendo live view e video e migliorando la qualità di immagine ad alti ISO ma permangono caratteristiche inferiori alla D5000 come la velocità in raffica, la mancanza della funzione braketing, l'active d-lighting semplificato ed infine ergonomia e peso inferiori che se da un lato possono essere un vantaggio dall'altro comportano un minor bilanciamento nell'uso con ottiche più pesanti.
Proprio per parlare di ergonomia e leggerezza ti dico:
Ho tenuto in mano durante la stessa sera la mia d90, e la d5000 di un mio amico, e ti assicuro che il peso maggiore della d90 non è uno svantaggio, anzi! non cambierei se fosse quella l'unica differenza. Anche solo con il 18-55 si sente il peso dell'obiettivo. pensa te.
blade9722
02-10-2010, 07:50
Quello che dici è accurato, infatti sono le valutazioni che ho fatto io dovendo scegliere fra D3100 e D5000, optando per quest'ultima (acquistata questa settimana). La situazione sul sensore è però diversa. Quello della D3000, come resa agli alti ISO (che considero più importante della risoluzione), è il peggiore fra tutte le reflex Nikon, di gran lunga inferiore alla D40. Quello della D3100 sembra ottimo, probabilmente anche superiore a D5000 - D90. La D3100 ha gli svantaggi che descrivi, ma ha anche alcuni vantaggi:
- sensore a risoluzione più elevata e (forse) leggermente migliore ad alti ISO
- filmati in full-HD, con codifica H-264 e conseguente incremento della durata massima, e autofocus continuo
A parte questo, per il 99% D3100 e D5000 condividono le stesse feature, mentre la D3000 è assai più scarna. Secondo me, mentre vendere la D5000 a 200€ in più della D3000 è sensato, venderla a 100-150€ in più della D3100 è rischioso. Per questo motivo, ritengo improbabile che la Nikon aumenti la forchetta fino a quando non annuncerà la successiva alla D5000. Da quel momento in poi, sono problemi dei rivenditori.......
Poi, se tu mi vieni a dire che la D5000 è sicuramente migliore della D3100, mi fai contento, perchè difendi il mio acquisto. Io non ho questa sicurezza.
P.S. altra caratteristica che mi ha orientato la scelta verso la D5000: lo schermo snodabile, tanto snobbato dai "veri esperti", ma secondo me utile.
blade9722
02-10-2010, 08:01
Proprio per parlare di ergonomia e leggerezza ti dico:
Ho tenuto in mano durante la stessa sera la mia d90, e la d5000 di un mio amico, e ti assicuro che il peso maggiore della d90 non è uno svantaggio, anzi! non cambierei se fosse quella l'unica differenza. Anche solo con il 18-55 si sente il peso dell'obiettivo. pensa te.
Lukone, tutte le volte che ho letto un tuo intervento in questa sezione è sempre di esaltazione del modello di fotocamera che hai acquistato. Hai consigliato D90 + 18-105 ad un utente che voleva spendere 600€ per il kit.
Mi sembrano valutazioni un po' partigiane.
Se il corpo macchina dovesse essere considerato un contrappeso dell'obiettivo, avrebbero tutti una zavorra di 1Kg. Invece, in generale si mira alla leggerezza in quanto se l'obiettivo è pesante va sostenuto con la mano sinistra, ma se monti un'ottica fissa, avere un corpo leggero è comodo.
chargundam
02-10-2010, 09:43
da quello che si legge in giro sulle varie qualità della 3100 (e anche a detta del mio negoziante) quest'ultima si inserisce nel segmento tra la D5000 e la D90. E' una entry level avanzata
ficofico
02-10-2010, 10:04
da quello che si legge in giro sulle varie qualità della 3100 (e anche a detta del mio negoziante) quest'ultima si inserisce nel segmento tra la D5000 e la D90. E' una entry level avanzata
No, è un entry level solo più recente, non c'è un chiaro salto di categoria come per esempio c'è stato con la nuova nikon d7000.
hornet75
02-10-2010, 10:18
Se era come dici l'avrebbero chiamata D6000 oppure D5100 come caratteristiche tecniche sta ancora un pelino dietro alla D5000 per i motivi che ho esposto sopra. I negozianti hanno interesse a vendere le novità soprattutto appena uscite quando i prezzi sono alti. Tra qualche settimana vedremo i prezzi reali e la D3100 prenderà il posto della D3000 come indicato dal nome del modello.
ficofico
02-10-2010, 10:31
Ti do' anch'io un consiglio su una possibile configurazione sony, se ti interessano in modo particolare anche i video
sony a33 (o a55 se puoi spendere di più)
minolta 17-35 f2,8 - f4
sony 35 f1,8
sony 85 f2,8
minolta 70-210 f4 ( o minolta 70-210 f3,5-f4,5 se vuoi spendere davvero pochissimo, circa 90 euro usato)
microfono esterno ECM-ALST1
Te la caveresti con poco e avresti una configurazione veramente di qualità, sia per le foto, sia per i video. Chiaramente valuta solo le ottiche che davvero ti interessano...:p
blade9722
02-10-2010, 12:28
Se era come dici l'avrebbero chiamata D6000 oppure D5100 come caratteristiche tecniche sta ancora un pelino dietro alla D5000 per i motivi che ho esposto sopra. I negozianti hanno interesse a vendere le novità soprattutto appena uscite quando i prezzi sono alti. Tra qualche settimana vedremo i prezzi reali e la D3100 prenderà il posto della D3000 come indicato dal nome del modello.
Il negoziante citato da chargundam ha esagerato, ma secondo me tu stai esagerando dal lato opposto. Sono anch'io dell'avviso che in futuro, quando anche la D5000 verrà soppiantata, la D3100 diventerà il nuovo entry level.
Ma se fra qualche settimana la D3100 costerà come la D3000, chi comprerà più la D5000 a 200€ in più? Prova a dare un'occhiata sui forum anche stranieri, gli utenti viste le caratteristiche della D3100, sono tendenzialmente propensi a considerarla superiore alla D5000. Sborsare 200 sacchi in più per un prodotto che si ritiene inferiore solo perchè l'altro ha scritto 3100 invece che 5100 non è da tutti....
hornet75
02-10-2010, 13:33
Prova a dare un'occhiata sui forum anche stranieri, gli utenti viste le caratteristiche della D3100, sono tendenzialmente propensi a considerarla superiore alla D5000.
Sui forum esiste il libero pensiero ed è quello che stai facendo tu anche se ti contraddici dicendo che hai acquistato la D5000, se reputi la D3100 superiore hai quindi sbagliato acquisto dal momento che costano uguali per ora.
Quali sono le caratteristiche che fanno della D3100 un prodotto migliore?
La risoluzione? Dunque 14 mpx la fanno migliore della D5000 e per quale motivo? Per un fatto di numeri, cioè 14 è meglio di 12? quindi D3100 migliore anche di D90 e D300s. Hai presente la differenza fra le due risoluzioni?
4608 x 3072 (14.2 MP)
4288 x 2848 (12 MP)
Cioè stiamo parlando di una differenza del 7% sul singolo asse, un'inezia praticamente non avvertibile nemmeno ad elevati livelli di crop dell'immagine.
La funzione video con risoluzione full HD? Direi che se i video rappresentano una caratteristica determinante nella scelta forse sarebbe il caso di orientarsi su una Sony A33
Per quali altri caratteristiche preferire la D3100? Non me ne viene in mente nessun altra. Se quanto esposto sopra ti fanno preferire la D3100 libero di pensarlo prova a scambiare la tua D5000 con una D3100 ;)
blade9722
02-10-2010, 13:47
Sui forum esiste il libero pensiero ed è quello che stai facendo tu anche se ti contraddici dicendo che hai acquistato la D5000, se reputi la D3100 superiore hai quindi sbagliato acquisto dal momento che costano uguali per ora.
Quali sono le caratteristiche che fanno della D3100 un prodotto migliore?
Scusa, ma mi sembra che tu stia cercando di sviare il nocciolo della questione, distorcendo la mia tesi per poterla attaccare. Io non considero la D3100 superiore, infatti ho appena acquistato la D5000. Sto dicendo che mediamente ho notato che è considerata "marginalmente superiore". Tu invece, consideri la D5000 talmente superiore, che ipotizzi che entro qualche settimana la D3100 costerà come la D3000, cioè 200€ in meno. La vera domanda è: quali sono le caratteristiche che rendono la D3100 così inferiore da costare 200€ rispetto alla D5000? E se invece di chiamarsi D3100 si chiamasse ABCDE, come la posizioneresti?
Perchè, se davvero fosse costata 200€ in meno, non avrei avuto nessun dubbio, avrei acquistato subito la D3100 senza alcun ripensamento.
Onde evitare ulteriori fraintendimenti, ritengo opportuno riassumere quelle che sono le due posizioni.
La mia posizione è che D3100 e D5000 attualmente si posizionino nella stessa fascia, e che la scelta fra una delle due sia una questione di esigenze personali.
La tua è che entro poche settimane la D3100 andrà a posizionarsi al posto della D3000, che è una macchina che vale 200€ in meno della D5000
hornet75
02-10-2010, 13:58
Scusa, ma mi sembra che tu stia cercando di sviare il nocciolo della questione, distorcendo la mia tesi per poterla attaccare.
Veramente quello che distorce quello che dico sei tu, io non ho mai parlato di una differenza di 200 euro ne ho mai detto che la D3100 avrà in breve tempo lo stesso prezzo della D3000 ho solo detto che la sostituisce come entry level base cioè come fotocamera più economica per accedere alle reflex Nikon che già ora si riesce a trovare a meno della D5000 e che essendo appena arrivata è destinata a scendere di prezzo e aggiungo molto più della D5000 che ha già una collocazione consolidata.
Per ciò che riguarda l'opportunità o meno di acquistare uno o l'altra ho sempre ribadito in questo forum in vari interventi che la D3000 la preferivo alla D5000 (ho pure aperto il thread della D3000) proprio perchè i soldi risparmiati preferisco investirli in ottiche. Con la D3100 al momento non faccio lo stesso ragionamento costando uguali preferisco quello che offre in più la D5000.
Su come la colloca Nikon basta guardare la disposizione sul sito
http://imaging.nikon.com/products/imaging/lineup/digitalcamera/slr/index.htm
Tutte le reflex sono disposte dalla più professionale alla più entry level, se togli la D3000 l'ultima rimarrà la D3100 quindi la catalogazione che ho fatto ad inizio di questo thread è identica a quella di Nikon:
Entry level base:
Canon 1000D
Pentax K-m ( a trovarla)
Entry level avanzate:
Nikon D5000
Sony A450
Consumer:
Canon 50D
Nikon D90
Pentax K-7
Sony A560/A580
blade9722
02-10-2010, 14:11
Veramente quello che distorce quello che dico sei tu, io non ho mai parlato di una differenza di 200 euro ne ho mai detto che la D3100 avrà in breve tempo lo stesso prezzo della D3000 ho solo detto che la sostituisce come entry level base cioè come fotocamera più economica per accedere alle reflex Nikon che già ora si riesce a trovare a meno della D5000 e che essendo appena arrivata è destinata a scendere di prezzo e aggiungo molto più della D5000 che ha già una collocazione consolidata.
L'ho capito che è questa la tua posizione, e secondo me è troppo focalizzata sul nome del prodotto, ma poco sulle caratteristiche. La D3100 come caratteristiche è più vicina alla D5000, o alla Canon EOS 500D, che non alla D3000 o alla EOS 1000D. Non me lo sto inventando, basta guardare la tabella comparativa:
http://www.fotopratica.it/?p=1632
E, personalmente, quando effettuo un acquisto, guardo le caratteristiche e il prezzo, e non il nome del prodotto per capire in quale fascia si posiziona.
Se poi Nikon deciderà di affossare la D5000 ampliando la forchetta di prezzo fra le due, nessuno di noi credo possa sapere, ma a me sembra una politica un po' troppo "originale".
hornet75
02-10-2010, 14:40
Io non mi focalizzo su niente è Nikon che la colloca come nuova entry level base, ovvio che il progresso tecnologico le ha fatto fare dei passi importanti ma dove sta la novità?
La D80 non era forse più vicina alla D200 di quanto lo fosse la D70?
La stessa D70 quando uscì non era forse ai livella della D100 costando i 2/3?
La D300 non era forse per certi aspetti superiore all'ammiraglia D2X?
Di esempi te ne potrei fare altri ma per giungere a quale conclusione?
La D3100 è più vicina alla D5000 di quanto lo fosse la D3000 ---> vero
La D3100 sarà la nuova entry level base di Nikon appena la D3000 uscirà di scena ---> vero
Cosa non condividi di queste affermazioni? Forse ti stai accapigliando in una discussione inutile ----> vero :D
blade9722
02-10-2010, 15:02
La D3100 è più vicina alla D5000 di quanto lo fosse la D3000 ---> vero
La D3100 sarà la nuova entry level base di Nikon appena la D3000 uscirà di scena ---> vero
Fin qui nulla da dire.....però il passaggio successivo, che mi sembra che tu stia suggerendo come diretta conseguenza logica:
La D3100 costerà sensibilmente meno della D5000 quando la D3000 uscirà di scena---> per te è vero, per me no.....
secondo me la D3100 calerà di prezzo quando la D5000 uscirà di scena, non la D3000
hornet75
02-10-2010, 15:18
Fin qui nulla da dire.....però il passaggio successivo, che mi sembra che tu stia suggerendo come diretta conseguenza logica:
La D3100 costerà sensibilmente meno della D5000 quando la D3000 uscirà di scena---> per te è vero, per me no.....
secondo me la D3100 calerà di prezzo quando la D5000 uscirà di scena, non la D3000
Ancora??? Ma dove ho scritto che costerà sensibilmente meno? Io ho scritto che si abbasserà di prezzo più della D5000 che è una cosa diversa per il semplice motivo che la D3100 è arrivata 1 mese fa mentre la D5000 quasi 20 mesi fa quindi per logica in percentuale la D3100 calerà più della D5000 perchè rappresenta la novità e come tutte le novità è destinata a scendere la D5000 è già scesa di un bel pò quindi da qui alla fine della sua vita commerciale registrerà minime variazioni nel prezzo tutto ciò si traduce nel fatto che la D3100 sarà la reflex più economica dell'offerta Nikon.
E qui chiudo perchè ripetere sempre le stesse cose alla fine stanca e stasera c'ho da vedere Parma - Milan. :Prrr:
Saluti. :)
blade9722
02-10-2010, 15:40
Ancora??? Ma dove ho scritto che costerà sensibilmente meno?
In questi post l'hai suggerito
Qui invece l'hai sostenuto in modo chiaro, esplicito ed inequivocabile
A me sembra che, trovandoti in difficoltà di fronte alle mie precise obiezioni, stai cercando di negare le tue affermazioni pur di non ammettere di aver valutato la D3100 con un po' di superficialità, probabilmente tratto in inganno dal nome del modello.
Bastava dire: "guarda, io ho dato un'occhiata alle caratteristiche della D3100 solo di sfuggita, non mi sono accorto che ci fosse così tanta carne al fuoco". Ivece no, post su post in cui hai cercato di enfatizzare le differenze fra la D5000 e la D3100, come se la funzione di bracketing e i diversi settaggi del D-lighting bastassero a giustificare un salto di categoria, oppure di negare ciò che hai precedente scritto, il tutto pur di non fare un passo indietro.
hornet75
02-10-2010, 15:58
All'inizio pensavo fossi curioso ma ragionevole ora penso invece che sei come qualche altro che conosco devi convincere gli altri che hai ragione quotando parti di risposte e interpretandole a modo tuo oltrettutto attribuendoti la capacità di sapere le mie reali conoscenze sull'argomento trattato. Lo hai già fatto due volte mettendomi prima a conoscenza del fatto che esistono prodotti Nital e Import e adesso affermando che io avrei una conoscenza superficiale della D3100. Il tutto senza avere l'elasticità mentale per capire che in un forum esistono opinioni e che fortunatamente possono essere diverse.
Meno male che ti presenti come uno alle prime armi salvo poi voler imporre le tue personali convinzioni. :muro:
blade9722
02-10-2010, 16:19
All'inizio pensavo fossi curioso ma ragionevole ora penso invece che sei come qualche altro che conosco devi convincere gli altri che hai ragione quotando parti di risposte e interpretandole a modo tuo oltrettutto attribuendoti la capacità di sapere le mie reali conoscenze sull'argomento trattato. Lo hai già fatto due volte mettendomi prima a conoscenza del fatto che esistono prodotti Nital e Import e adesso affermando che io avrei una conoscenza superficiale della D3100. Il tutto senza avere l'elasticità mentale per capire che in un forum esistono opinioni e che fortunatamente possono essere diverse.
Meno male che ti presenti come uno alle prime armi salvo poi voler imporre le tue personali convinzioni. :muro:
Il discorso della garanzia è stato un equivoco, e non ha nulla a che vedere con la discussione in merito alle caratteristiche della D3100, ed è peraltro chiuso. Non capisco perchè tu lo stia rivangando.
Per il resto, io ho solamente affermato che la D3100 è molto più simile alla D5000 che alla D3000, ed ho argomentato a riguardo.
Tu invece la posizioni vicino alla D3000, cioè hai una visione contrastante. Va benissimo il forum è fatto per confrontare le posizioni. Quali sono le tue argomentazioni? Perchè si chiama "D3100" e non "D5100", e quindi è un'entry level. Francamente mi sembra un po' debole, ed ho mosso delle obiezioni.
Se ti sei innervosito, probabilmente è perchè la tua posizione non era così solida, e le mie obiezioni erano legittime. Mi spiace, io sono dispostissimo a rivedere la mia posizione nel momento in cui mi porterai qualcosa di più condivisibile.
Toscanino
02-10-2010, 16:25
Ma che discussione stuzzicante e anche un pò presuntuosetta da parte di qualcuno!!
Ha ragione hornet in tutto!!! La d3100 è semplicemente la nuova d3000, non c'è niente da obbiettare!! E' soltanto piu nuova rispetto alla d5000, quindi ha qualche features in più, ma rimane una entrylevel al di sotto della d5000 come categoria!
E che caz.zo!
hornet75
02-10-2010, 16:31
Per il resto, io ho solamente affermato che la D3100 è molto più simile alla D5000 che alla D3000, ed ho argomentato a riguardo.
Mi sarà sfuggito quali sarebbero le tue argomentazioni? Il prezzo? :mbe:
Io avrei basato tutto solo sul nome? Queste non sono argomentazioni?
permangono caratteristiche inferiori alla D5000 come la velocità in raffica, la mancanza della funzione braketing, l'active d-lighting semplificato ed infine ergonomia e peso inferiori
blade9722
02-10-2010, 16:56
Ma che discussione stuzzicante e anche un pò presuntuosetta da parte di qualcuno!!?
Beh, dai dillo chiaramente, quel "qualcuno" sono
Ha ragione hornet in tutto!!! La d3100 è semplicemente la nuova d3000, non c'è niente da obbiettare!! E' soltanto piu nuova rispetto alla d5000, quindi ha qualche features in più, ma rimane una entrylevel al di sotto della d5000 come categoria!
E che caz.zo!
Che suona ancora: è entry level perchè si chiama D3100.....
Se la stessa camera fosse stata chiamata D5100, ne avresti concluso che sarebbe nella categoria della D5000?
Mi sarà sfuggito quali sarebbero le tue argomentazioni? Il prezzo? :mbe:
sono scritte.....
basta leggerle.....
Io avrei basato tutto solo sul nome? Queste non sono argomentazioni?
E, secondo me, sono deboli: La D3100 ha queste features in meno, ma ne ha altre in più, che ho già citato. La D3000 ha molte features in meno, sia della D3100 che della D5000, ed in più ha un sensore CCD di scarsa resa ad alti ISO.
Per come la vedo io, se la D5000 vale 100 e la D3000 vale 60, la D3100 vale 95.
Io sono pratico: la D3100 è vicinissima alla D5000, e lontanissima dalla D3000, e se nell'immediato futuro la tua previsione sui prezzi si avvererà, io sconsiglierò sistematicamente la D5000 per via di un rapporto prezzo-prestazioni esageratamente inferiore. Il discorso "entry level" all'atto pratico è irrilevante.
hornet75
02-10-2010, 17:08
E, secondo me, sono deboli: La D3100 ha queste features in meno, ma ne ha altre in più, che ho già citato.
E sarebbero?
blade9722
02-10-2010, 17:16
E sarebbero?
Stamattina ho scritto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33249240&postcount=13
non l'hai nemmeno letto?
Stamattina ho scritto:
non l'hai nemmeno letto?
Si ma queste feature in più sono inutili/non verificate.
i 4 fps, lo schermo orientabile e il bracketing rendono comunque la 5000 leggermente migliore e giustificano il suo maggiore prezzo. Sicuramente non tarderà comunque ad arrivare una d5100, posso scommetterci.
hornet75
02-10-2010, 17:55
Stamattina ho scritto:
non l'hai nemmeno letto?
Cioè queste due?
- sensore a risoluzione più elevata e (forse) leggermente migliore ad alti ISO
- filmati in full-HD, con codifica H-264 e conseguente incremento della durata massima, e autofocus continuo
La maggior risoluzione non ha vantaggi pratici con differenze così risicate, anche a fare dei cropponi assurdi sfido a riuscire a notare differenze con un 7% di pixel in più per ogni asse. La maggior pulizia d'immagine l'hai pure scritto tra parentesi (forse) è ancora da dismostrare, oltrettutto se la maggior pulizia andrà a discapito del dettaglio o peggio della gamma dinamica, che sulla D5000 è addirittura superiore alla D90, per me non è un pregio ma un difetto. Il secondo fattore "per me" è irrelevante non faccio i video con la fotocamera, con la D90 l'ho usato una sola volta per curiosità poi l'ho accantonato. Come vedi ai miei occhi anche le tue argomentazioni sono deboli. Questo in rapporto alla D5000.
In rapporto alla D3000 tu scrivi
la D3000 è assai più scarna.
il discorso di cui sopra è valido solo relativamente al sensore più debole agli alti ISO mentre relativamente al fattore video vedi sopra ai miei occhi non fa gran differenza se c'è o non c'è. Per tutto il resto D3000 e D3100 condividono tutto, Stesso sistema AF, stesso esposimetro, stesso mirino, stesso flash, stessi comandi (a parte quelli per il video), mancano entrambe del bracketing, stesso syncro flash, stesso monitor LCD, stessa raffica, stessi tempi di scatto (30"-1/4000"), stessi modi AF incluso l'inseguimento 3D, praticamente stesso corpo macchine (vedi link di confronto http://a.img-dpreview.com/previews/Nikond3100/Images/sidebyside.jpg ) stessa modalità active d-light, stesso sistema di pulizia del sensore ecc....
differenze risibili:
La D3100 manca del controllo remoto wireless per lo scatto rispetto alla D3000 non può usare il telecomandino infrarossi ma il comando a cavo MC-DC2.
La D3100 ha un selettore per le modalità di scatto anzichè un pulsante sul dorso
La D3100 ha una modalità diversi di illuminazione dei punti AF
Ha l'uscita HDMI ma non avendo i video sulla D3000 sarebbe stata inutile.
Ha il tasto "I" separato dai tasti di ingrandimento delle immagini
Ha il connettore per l'unità GPS GP1
Ha un paio di funzioni in più di fotoritocco in camera
Non so se tutto questo possa faar definire la D3000 molto più scarna, dal mio punto di vista no. Spero che queste argomentazioni siano sufficenti ad avvalorare la mia personale opinione.
blade9722
02-10-2010, 18:23
Si ma queste feature in più sono inutili/non verificate.
i 4 fps, lo schermo orientabile e il bracketing rendono comunque la 5000 leggermente migliore e giustificano il suo maggiore prezzo. Sicuramente non tarderà comunque ad arrivare una d5100, posso scommetterci.
Cioè queste due?
Anche a me dei filmati non può fregare di meno, infatti ho comprato la D5000. Però per altri sono importanti. Diverso discorso sul sensore, la maggior risoluzione è irrilevante, però ho l'impressione da alcuni siti (fotopratica, kenrockwell, e soprattutto una pagina del forum di dpreview di un utente che le ha entrambe, e che non riesco a ritrovare).
A memoria hai dimenticato almeno un paio di features assenti nella D3000, ma presenti nella D3100: i filmati, il live view, la correzione delle aberrazioni cromatiche.
Mi preme sottolineare un'aspetto. Mi sembra che la tua posizione in merito al confronto sia chiara:
- tutto ciò che la D5000 ha in più rispetto alla D3100 è importante
- tutto ciò che la D3100 ha in più rispetto alla D5000 è risibile
- tutto ciò che la D3000 ha in meno rispetto alla D3100 è risibile.
mi sembra strano che le tue valutazioni sulle features collimino così perfettamente con la tua tesi. Diciamo che, più che un rapporto tecnico "ad uso interno", sembra uno "da dare ai clienti" :asd:
hornet75
03-10-2010, 05:36
mi sembra strano che le tue valutazioni sulle features collimino così perfettamente con la tua tesi. Diciamo che, più che un rapporto tecnico "ad uso interno", sembra uno "da dare ai clienti" :asd:
Che pazienza!!!! :rolleyes: Ma cosa c'è di strano? Dovrei pensare una cosa e dirne un'altra? Non pensi che potrei dire la stessa cosa delle tue valutazioni? Che tutto ciò che avvalora la tua "posizione" è importante e il resto no? Non riesci proprio a concepire che la pensiamo in modo diversa, ti sembra così strano? Se poi pensi che le tue valutazioni siano verità assoluta e quella degli altri "fuffa" è un problema tuo.
blade9722
03-10-2010, 08:38
Che pazienza!!!! :rolleyes: Ma cosa c'è di strano? Dovrei pensare una cosa e dirne un'altra? Non pensi che potrei dire la stessa cosa delle tue valutazioni? Che tutto ciò che avvalora la tua "posizione" è importante e il resto no? Non riesci proprio a concepire che la pensiamo in modo diversa, ti sembra così strano? Se poi pensi che le tue valutazioni siano verità assoluta e quella degli altri "fuffa" è un problema tuo.
Non mi piace usare i link, però a volte valgono più di mille parole:
http://en.wikipedia.org/wiki/Bias
più in specifico
http://en.wikipedia.org/wiki/Confirmation_bias#Biased_interpretation
Per inciso, non considero le tue valutazioni fuffa. Se tu avessi descritto alcune delle features in più della D5000 come poco importanti, o alcune di quelle in meno della D3000 come significative, allora non avrei pensato al bias. Ma non l'hai fatto. Prese singolarmente sono condivisibili, l'insieme però fa scattare un campanello d'allarme.
Se noti, io non tengo in nessuna considerazione i filmati, nonostante ciò li ho inseriti nei punti di forza della D3100, perchè ci sono utenti che li considerano importanti. Non ho scritto "i filmati sono risibili".....
Scusa se passo all'astratto, ma lo ritengo il modo migliore per trasmettere il messaggio: una foto monocromatica è formata da varie sfumature di grigio, oppure è solo bianca o solo nera?
hornet75
03-10-2010, 09:19
Stai andando decisamente OT. Adesso che c'entra il bias? Ti stai incapponendo nel tentativo di avere per forza ragione arrivando a suggerire come avrei dovuto esprimermi o su come dovrei pensarla e probabilmente hai perso di vista la centralità del discorso.
Io ho stilato una graduatoria di reflex dividendole per fasce e ho posto la D3100 fra le entry level base come erede della D3000 e ho argomentato il perchè ma le mie argomentazioni in qualche modo non ti piacciono che vogliamo fare? Andare avanti a oltranza? La discussione sta diventando oltremodo stucchevole soprattutto per chi ci legge.
Oltretutto se la mia ipotesi è giusta o errata si vedrà.
Basterà vedere quale fra D3000 e D5000 uscirà per prima di scena e come si posizionerà in termini di prezzo la D3100.
blade9722
03-10-2010, 09:22
Stai andando decisamente OT. Adesso che c'entra il bias?
Ti ho solo trasmesso come mi sembrano le tue valutazioni nell'insieme. Sta a te decidere cosa fare del mio feedback.
è normale che la D3100 abbia caratteristiche simili, se non superiori, in alcuni settori, della D5000. é un modello nuovo che sta facendo da base per il parco rinnovato dei corpi macchina nikon, per cui è la base per i modelli che usciranno nei prossimi mesi ed anni.
Sicuramente uscirà una nuova D5000 che avrà caratteristiche di molto superiori alla D5000 attuale.
Non capisco dove sia il problema
La d3100 ora ha un prezzo del tutto similare con la d5000 perchè è appena uscita, la D5000 qando è uscita aveva prezzi ben più alti di adesso.
Qando uscirà la D5100 (se si chiamerà così) si porrà a metà fra la d7000 e la D3100... mi sembra del tutto logico.
SBANFIERO
05-10-2010, 18:30
L olympus e' 4/3 come saprai quindi o la si odia o la si ama..cmq di solito a pari presso una olympus offre molte cosine che altre hanno di fascia un po superiore..inoltre obiettivi piu piccoli leggeri..non la scartare a priori come macchina...
per dire una olympus e520?la torvi on line con obiettivo 14-42 e obiettivo 40-150 dalle 480 euro alle 500!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.