PDA

View Full Version : overheating hp dv3 2010el


stefanodd
29-09-2010, 16:28
Ciao a tutti.
Volevo avere un vostro pare su un problema di surriscaldamento che sto avendo col mio Hp pavillion dv3 2010el (modello peraltro su cui è rarissimo trovare informazioni dettagliate su qualsiasi sito internet specializzato)...semplicemente utilizzando il portatile con applicazioni comuni (browser,msn,wmp etc.) contemporanee la temperatura schizza a medie che secondo me non sono normali (la gpu è fissa a 70c e oltre,l'hd è sui 45/50, e le cpu pure loro sono sui 60c e oltre).


Ora al di là del fatto che ho disattivato completemente il powermizer di nvidia e che il risparmio energetico lo tengo di regola al minimo indispensabile, non penso che a riposo la gpu possa stare a una temperatura simile e le cpu allo stesso modo.

Quali pensate possano essere le cause?Può essere la configurazione spinta in un laptop 13,3''?


Ora l'opzione più probabile è che si sia accumulata polvere nelle prese d'aria (il notebook ha 9 mesi)e potrei aprirlo per verificare,ma qui sorge l'altro dubbio,cioè aprendolo invalido la garanzia?Inoltre altra domanda che vi pogno vista l'attinenza è...mettiamo il caso in cui iltutto sia dovuto a un malfunzionamento hardware per portarlo in assistenza e vedere riconosciuta la mia garanzia devo ripristinare la partizione recovery (che ho prontamente eliminato all'acquisto ma di cui ho una copia backup) e reinstallare windows vista che era presente al momento dell'acquisto (e che ho prontamente sostituito con con w7)?

stefanodd
01-10-2010, 17:13
nessun consiglio?

steej
01-10-2010, 19:55
caspita ... hai descritto perfettamente il mio problema :fagiano:

con la differenza che qualche giorno fa mentre giocavo la temperatura deve essere salita un po' troppo ed è andato in protezione spegnendosi di botto :eek:
secondo me è assurdo che un notebook di fascia medio/alta (l'ho pagato 900€ :muro: ) si surriscaldi tanto fino a spegnersi.

Anche io ho dei dubbi sulla garanzia e sono indeciso su cosa fare

stefanodd
02-10-2010, 11:16
Il mio problema è che va in protezione (non esiste qualche modo per disabilitare questa funzione??)anche quando uso il portatile per scopi normali...fosse stato coi giochi avrei capito....ma usando vlc secondo me è un pò esagerato...

gbhu
02-10-2010, 21:13
Scusa ma hai disattivato il powermizer nel senso che hai bloccato la gpu alla massima velocità? Perché in quel caso è ovvio che si surriscalda.
Il powermizer abbassa il clock quando non serve o vai a batteria.
Stessa cosa per la cpu. Occorre impostare il risparmio energetico correttamente. Se è su "massime prestazioni" ovviamente scalda.

steej
03-10-2010, 14:29
secondo me una cosa è che "scalda" e una cosa è che si spegne di botto perchè rischia di fondersi :rolleyes:

attualmente io lo tengo sollevato di un paio di centimetri con 4 piedini in silicone che mi sono autofabbricato.
Ho provato a levarli e a giocare a need for speed world: è durato 5 minuti! :eek:

domani chiamo l'assistenza e vedo che mi dicono

stefanodd
04-10-2010, 22:50
incredibile...risolto aprendo solamente lo sportellino inferiore(non sono riuscito a capire cosa svitare per smontare tutta la scocca e fare il lavoro per bene)e sparando aria compressa dentro verso le prese d'aria/ventole da interno e da esterno.La temperatura con le stesse prestazioni è crollata di almeno 20 gradi (la gpu è sempre calda ma stante il powermizer totalmente disattivato ci può stare) e soprattutto è migliorata di molto la capacità di mantenere la temperatura anche poggiandolo su superfici morbide (gambe,letto etc.)

Non c'avrei scommesso una lira ma ho risolto il problema completamente...

steej
05-10-2010, 18:12
ho chiamato stamattina e mi hanno detto che dopo un anno non rispondono più loro per la garanzia ma direttamente il rivenditore

a questo punto provo anch'io a pulirlo con un po' di aria compressa