PDA

View Full Version : Domande sulla PS3 da parte di un "newbie"

Ragazzo triste
29-09-2010, 15:48
Salve a tutti,
dopo aver constatato che per l'ennesima volta il mio pc avrebbe bisogno di un upgrade sostanzioso della scheda video per giocare agli ultimi titoli,ho deciso di "tagliare la testa al toro" e di abbandonare il PC come piattaforma di gioco,per acquistare con il budget a disposizione una console.

La mia scelta ricade sulla PS3 perché ha l'online completamente gratuito,a differenza dell'Xbox che invece ha il Gold a pagamento per giocare.

Sono quindi qui a farvi alcune domande,prima di acquistare la console,per capire alcuni punti che mi sono poco chiari (voi consolari non spaventatevi dell'ovvietà di alcune domande,ma è la prima volta che acquisto una console in vita mia,quindi ne conosco ben poco).

Comincio...

1) Qual è la versione di PS3 che troverò in commercio,tenedo conto che la acquisterò in un negozio medio-grande di elettrodomestici,e quanto costa ?

2)Cosa comprenderà la confezione della PS3 ? Ci saranno dei cavi per collegarla al televisore oppure dovrò comprarli a parte ?

3) La PS3 è retrocompatibile con i titoli PS2 ?

4) Con la PS3 che comprerò,potrò navigare in internet ? Se sì,come ? Con tastiera e mouse ? Potrò collegarci una tastiera usb che attualmente ho sul pc ?

5) Potrò usare la PS3 per vedere dei film masterizzati da me in formato .avi ?

6) In che modo potrò collegarla al mio router (che è questo (http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_w2.html) ) ? Col cavo ethernet o anche in wifi,mettendo la PS3 in una stanza e il router in un'altra stanza ?

7) La PS3 è in grado di leggere cd musicali o dvd con musica e filmati masterizzati da me (in pratica "non originali") ?

Scusate la lunghezza del post,ma vi ripeto che sono molto poco esperto di console...aspetto comunque vostre risposte...a dopo per altre domande !

simo il 4
29-09-2010, 16:02
ciao
prima dell'arrivo dei guru della ps3, provo a risponderti con quello che so...

1) la ps3 slim, dipende. liscia credo sui 299, poi ci sono/saranno i vari bundle con il move (355€) o con qualche gioco

2) il cavo hdmi lo prendi a parte 10€ mi sembra

3) no

4) si, con il pad. per la tua tastiera usb nn saprei, ma nn credo.esiste invece quella ufficiale che si collega in bluetooth

5) no

6) in entrambi i modi, sia con cavo che con wi-fi. c'è un menù apposta, è facile il collegamento

7) no

attendi cmq i guru, sicuramente qualche castroneria l'ho detta!

ciao, simo

simo il 4
29-09-2010, 16:03
questa è la tastiera che ti dicevo

http://it.playstation.com/ps3/peripherals/detail/item145354/Tastiera-wireless/

simo il 4
29-09-2010, 16:04
qualche info:

http://it.playstation.com/ps3system

Ventresca
29-09-2010, 16:15
Salve a tutti,
dopo aver constatato che per l'ennesima volta il mio pc avrebbe bisogno di un upgrade sostanzioso della scheda video per giocare agli ultimi titoli,ho deciso di "tagliare la testa al toro" e di abbandonare il PC come piattaforma di gioco,per acquistare con il budget a disposizione una console.

La mia scelta ricade sulla PS3 perché ha l'online completamente gratuito,a differenza dell'Xbox che invece ha il Gold a pagamento per giocare.

Sono quindi qui a farvi alcune domande,prima di acquistare la console,per capire alcuni punti che mi sono poco chiari (voi consolari non spaventatevi dell'ovvietà di alcune domande,ma è la prima volta che acquisto una console in vita mia,quindi ne conosco ben poco).

Comincio...

1) Qual è la versione di PS3 che troverò in commercio,tenedo conto che la acquisterò in un negozio medio-grande di elettrodomestici,e quanto costa ?

2)Cosa comprenderà la confezione della PS3 ? Ci saranno dei cavi per collegarla al televisore oppure dovrò comprarli a parte ? ci sono dei cavi ma manca il cavo HDMI, quello necessario a collegarla ad un televisore HD

3) La PS3 è retrocompatibile con i titoli PS2 ? lo era la ps3 60gb, mentre gli ultimi modelli in commercio non lo sono

4) Con la PS3 che comprerò,potrò navigare in internet ? Se sì,come ? Con tastiera e mouse ? Potrò collegarci una tastiera usb che attualmente ho sul pc ? puoi utilizzare mouse e tastiera BT, anche non ufficiali, basta che siano visti e riconosciuti dalla ps3, magari su internet trovi una lista di quelle che funzionano. nella peggiore delle ipotesi c'è una piccola tastiera che si può montare sopra il DualShock per rendere agevole il digitare i caratteri

5) Potrò usare la PS3 per vedere dei film masterizzati da me in formato .avi ? si, anche se ti consiglio di mettere i film .avi su chiavetta usb piùttosto che su dvd, visto che non sempre digerisce i dvd masterizzati, mentre le chiavette vengono lette senza problemi

6) In che modo potrò collegarla al mio router (che è questo (http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_w2.html) ) ? Col cavo ethernet o anche in wifi,mettendo la PS3 in una stanza e il router in un'altra stanza ? io ho lo stesso router e uso il wi-fi senza problemi di sorta

7) La PS3 è in grado di leggere cd musicali o dvd con musica e filmati masterizzati da me (in pratica "non originali") ? ni, come ti ho già spiegato ti conviene prendere una chiavetta usb per avere la certezza che la ps3 riconosca i file messi, visto che come tutte le console non apprezza molto i dvd masterizzati.

Scusate la lunghezza del post,ma vi ripeto che sono molto poco esperto di console...aspetto comunque vostre risposte...a dopo per altre domande !

spero di esserti stato d'aiuto, se hai altre domande chiedi pure, anche se c'è il thread ufficiale

Malek86
29-09-2010, 16:22
Per la cronaca, gli avi di regola funzionano, ma dipende dal codec. Comunque probabilmente la maggior parte andrebbe.

E riguardo ai dischi masterizzati... mi pare proprio di sì, sia musica che film. Fra l'altro ci riesce anche la 360. E inoltre, proprio come su 360, puoi rippare le tracce musicali sul disco fisso.

Ragazzo triste
03-10-2010, 17:41
Alla fine ho comprato la PS3.Installata,configurata,connessa ecc. ma mi spiegate una cosa ? Ho creato un account sul PSN (il Play Station Network),poi in gestione account->estremi di fatturazione ho inserito i dati della mia carta di credito...

Se adesso gioco al Playstation Home (quella specie di piazza virtuale simile a Second Life),questo gioco è a pagamento ???

Mi spegate in genere come funziona il sistema di pagamenti della PS3? Ad esempio se voglio acquistare la live season per Fifa 11 (gioco che ho comprato assieme alla PS3),cosa devo fare ?

Malek86
03-10-2010, 18:22
Alla fine ho comprato la PS3.Installata,configurata,connessa ecc. ma mi spiegate una cosa ? Ho creato un account sul PSN (il Play Station Network),poi in gestione account->estremi di fatturazione ho inserito i dati della mia carta di credito...

Se adesso gioco al Playstation Home (quella specie di piazza virtuale simile a Second Life),questo gioco è a pagamento ???

Mi spegate in genere come funziona il sistema di pagamenti della PS3? Ad esempio se voglio acquistare la live season per Fifa 11 (gioco che ho comprato assieme alla PS3),cosa devo fare ?

La roba a pagamento viene sempre indicato che è a pagamento. Quando vuoi comprare qualcosa... ci clicchi sopra... e te la compri. Naturalmente ti scalerà i soldi dalla carta di credito, ma prima ti chiederà la conferma.

E per la cronaca, Home non è a pagamento.

Random81
03-10-2010, 22:30
Se hai associato il PSN ad una carta di credito puoi fare acquisti ma ovviamente viene chiaramente specificato cosa costa e cosa no. In assenza di indicazioni è tutto gratuito, le cose a pagamento sono scritte a chiare lettere come la live season di FIFA

Yngwie74
04-10-2010, 11:34
Utilizzate i threads ufficiali.