View Full Version : Analizzare quantità memoria
Dato che spesso ho il Mac "meno reattivo" mi chiedevo se è possibile che per come lo uso io abbia poca RAM. Lavorando come designer ho sempre aperti file medio/pesanti e programmi di fotoritocco/animazione.
Questa è ad esempio una situazione di medio carico:
http://img840.imageshack.us/img840/3937/schermata20100929a14223.png
Come prima cosa non capisco come interpretare alcune voci come Wired, Inattiva (inattiva in che senso?), ecc e mi piacerebbe sapere se c'è una pagina che spiega queste cose. In secondo luogo mi chiedo se effettivamente sono un po stretto o la ram non centra assolutamente nulla in questo caso.
Grazie
theJanitor
29-09-2010, 14:32
hai un rapporto pagine in uscita/pagine in entrata molto elevato, questo è segno che per il tuo uso hai poca ram e quindi ti tocca spessissimo usare la memoria virtuale
tanto per farti un esempio io adesso sto a 0 pagine in uscita
per interpretare le voci:
http://support.apple.com/kb/HT1342?viewlocale=it_IT
ottimo link ora ho già le idee più chiare, ma come stabilisci se è tanto o poco il rapporto pagine? cioè ci sono valori numerici di riferimento per tutte le voci o...?
theJanitor
29-09-2010, 14:46
siamo oltre 0,5... significa che ogni due pagine che vengono caricate in memoria una deve uscire perchè la ram è occupata e queste operazioni vengono fatte con scrittura in memoria virtuale e quindi su disco che è estremamente più lento.
l'ideale sarebbe che il rapporto tenda a 0 ma valori nell'ordine di 0,1 sono accettabili, oltre potrebbe diventare un problema
innominato5090
29-09-2010, 14:46
ottimo link ora ho già le idee più chiare, ma come stabilisci se è tanto o poco il rapporto pagine? cioè ci sono valori numerici di riferimento per tutte le voci o...?
hai 3 GB di swap usato! vuol dire che il sistema operativo ha complessivamente "appoggiato" 3 GB di roba che normalmente sta in RAM sul disco fisso nell'ultima sessione. Capisci bene che non c'è paragone tra tempo di accesso di qualcosa nella ram vs tempo di accesso di qualcosa sul disco fisso; ed ecco perchè il tuo computer è lento! se è possibile, considera un upgrade della ram a 8GB, altrimenti inizia a risparmiare per un nuovo mac :stordita:
siamo oltre 0,5
questo valore come lo ottieni?
altrimenti inizia a risparmiare per un nuovo mac :stordita:
direi di no, ha meno di 6 mesi di vita :D
theJanitor
29-09-2010, 15:09
questo valore come lo ottieni?
pagine out / pagine in
Gurzo2007
29-09-2010, 15:43
direi che per l'uso che ne fai tu...8gb sono d'obbligo...
ti consiglio di leggere questo link http://www.buydifferent.it/index.php?main_page=page_4
si risparmia un sacco con la rottamazione della vecchia ram, puoi avere 8gb di ram a 179€
innominato5090
29-09-2010, 17:37
direi di no, ha meno di 6 mesi di vita :D
e allora vai di 8GB :D
Lostdog 81
01-10-2010, 20:37
Da ricordare però che i software a 32 bit ne vedono solo 4 ognuno...
upgrade a 8gb fatto, vediamo come va ora ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.