View Full Version : Preblemi con monitor Belinea 102035W
n.forciniti
27-09-2010, 22:29
Salve a tutti,
da qulche tempo, purtroppo sempre più frequentemente, quando accendo il mio monitor (Belinea 102035W), acquistato circa 3 anni e mezzo, ho il seguente problema: il led del tasto di accensione lampeggia ad intermittenza ed il monitor non si accende, se apetto un po mi appare, sempre sullo schermo nero, la stringa "gestione energia - fuori frequenza". A questo punto spengo e riaccendo il video ma mi da lo stesso messaggio, ed il tutto si ripete anche per molti minuti (a volte tantissimi).
Dopo un bel po si spegni - accendi d'improvviso mi appare il video e tutto funziona perfettamente.
Qualcuno sa di cosa si tratta? Come posso risolvere il problema?
Premetto che ho già utilizzato diversi cavi video e di alimentazione per prova ma il problema persiste.
Grazie.
se l'alimentazione è interna, forse c'è un cavo allentato. Se ti è possibiile prova a misurare i valori.
e controlla che sia tutto integro.
n.forciniti
28-09-2010, 07:50
se l'alimentazione è interna, forse c'è un cavo allentato. Se ti è possibiile prova a misurare i valori.
e controlla che sia tutto integro.
L'alimentazione credo sia interna nel senso che non c'è un trasformatore esterno (il cavo di alimentazione va dal video al gruppo di continuità).
Come posso misurare i valori?
svitando le viti del pannello posteriore.
se ti è possibile raggiungere l'alimentatore, usa un multimetro per controllare che i valori dati dall'alimentatore siano corretti.
Dubito che sia l'alimentatore. Per rispondere in fretta mi sono fatto fregare dalla "frequenza":D .
successe anche a me, quando impostai un valore di risoluzione del monitor oltre la massima consentita.
In poche parole, lo schermo riceve una frequenza che non è capace di gestire.
Hai windows o linux?
Hai scaricato dei driver prima che si verificasse questo problema?
Intanto prova ad abbassare la risoluzione dello schermo e facci sapere se non ti da più problemi.
molto probabile che sia un problema di driver.
n.forciniti
28-09-2010, 19:34
Grazie per i consigli...allora io ho win xp nn mi sembra di aver installato nulla di particolare, ho sempre avuto una risoluzione 1440x900, 32 bit, 75 hz, sin dall'inizio....ed i problemi che ho descritto in realtà li ho sempre avuti, solo che sino a qualche mese fa erano rarissimi, e quando si presentavano bastava chiudere e riaccender el monito e tutto era ok.
Ho provato a cambiare frequenza come mi hai consigliato, ora sono a 1680x1050, 16 bit, 60hz. Ho scelto questa configurazione perchè è quella che non mi deforma molto il video (ho un Widescreen) e mi permette di avere una frequenza minore.
Per adesso sembra funzionare meglio anche se il problema mi è ricapitato ma una sola volta, vediamo nei prox giorni.
Vi faccio sapere....
n.forciniti
28-09-2010, 20:01
quale scheda video hai?
nVIDIA GeForce 7950 GT
rimuovi tutti i driver della scheda con driver cleaner professional:
http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?id=791.
Una volta installato seleziona, con il visto su selezione multipla: nVidia, nVidia stereo e nVidia WDM
http://img692.imageshack.us/img692/318/wdwad.jpg
Questo è il programma.
Fatto questo riavvia e usa il disco della scheda per reinstallare i driver.
Così non dovrebbe più darti problemi.
Se la situazione è stabile puoi anche scaricare l'ultimo aggiornamento utile da nVidia.
n.forciniti
29-09-2010, 15:01
Nonostante avessi ridotto la frequenza a 60 hz, come descritto sopra, ho continuato ad avere gli stessi problemi.
Quindi, ho seguito il tuo consiglio ed ho installato il sw e reinstallato i driver della sk video.....vediamo come va.....ti aggiorno.....
n.forciniti
06-10-2010, 11:45
Nonostante i tentativi il problema persiste.....altri consigli?
n.forciniti
08-10-2010, 22:12
up ... up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.