PDA

View Full Version : dubbio mbr

D1o
27-09-2010, 21:36
Dear all.

mi sono affacciato adesso al mondo di linux con CaeLinux, una distribuzione derivata da ubuntu con gia sistemati molti programmi per l'ingegneria e la ricerca scentifica.

attualmente il sistema convive con winxp 64 e 7 64bit.

quando accendo il pc grub mi chiede se voglio avviare ubuntu o passare al windows7 loader, che a sua volta mi chiede se voglio far partire windows 7 o xp.

questo doppio passaggio di bootloader è un po' irrtante.

esiste un modo sicuro e testato (è la macchina su cui lavoro) per mettere tutte le opzioni di boot in grub?

graizie mille.

ps sapete anche se è possibile cambiare il colore della schermata inizale di ubuntu? quel viola scuro è veramente un pugno in un occhio ^__^

patel45
28-09-2010, 05:21
Non c'è modo di risolvere, win7 e XP hanno ambedue il bootloader nella stessa partizione, quella di XP.
L'unica soluzione potrebbe essere quella di reinstallare, prima win7 e poi XP che, non riconoscendo win7 installerebbe il bootloader nella propria partizione, ma non credo che ne valga la pena.

sacarde
28-09-2010, 13:14
non puo' da grub inserire le voci anche per xp e 7 direttamente ?

tipo:

title Windows 7
rootnoverify (hd0,.....)
makeactive
chainloader +1

title Windows XP
rootnoverify (hd0,....)
makeactive
chainloader +1

patel45
28-09-2010, 16:55
no, nella partizione di win7 non c'è niente da chainloadare

D1o
28-09-2010, 18:39
ok grazie lo stesso

sacarde
28-09-2010, 19:27
no, nella partizione di win7 non c'è niente da chainloadare

non capisco perche' win7 non possa essere avviato da grub

patel45
29-09-2010, 07:58
se nella partizione di win7 manca il bootmanager come fai ad avviarlo ? Quando installi win7 con XP già presente il bootmanager viene installato nella partizione di XP. E' più chiaro adesso ?
E' la stessa situazione che si crea quando si usa una partizione di boot separata, in questo caso la partizione di boot di win7 è quella di XP.