View Full Version : java , cosa devo studiare per la parte grafica ?
All'università ho fatto il linguaggio java la parte riguardante i thread , classi e queste qui ;)
Ma non abbiamo mai parlato della parte grafica e mi piacerebbe approfondirla da solo . Che package devo guardare per fare la parte grafica ???
Io ho guardato un pò su internet e mi sembra di aver capito che i package che devo guardare siano java.awt e java.swing , ma non capisco bene a che cosa serva uno e quali sono le classi principali che devo studiarmi per iniziare a capirci qualcosa :)
MI potete dare qualche dritta ? :)
Swing (il package è javax.swing, non java.swing) è l'evoluzione di AWT, è molto più generico e molto meno legato al sistema operativo (Swing "disegna" i singoli componenti, AWT richiama le primitive dell'os), si usa quello per la gestione delle GUI. Comunque Swing dipende da AWT, non sono affatto separate, anzi le classi di Swing estendono AWT. In realtà ti serve comunque conoscere alcune classi di AWT per sfruttare al massimo Swing.
Detto questo, puoi cominciare da qui: http://download-llnw.oracle.com/javase/tutorial/uiswing/index.html
inb4serveunlibro :asd:
banryu79
28-09-2010, 00:20
Fondamentalmente hai due strade per imparare Swing:
1) I tutorial della ex-Sun (ora Oracle) come indicato da tuccio (a questa pagina (http://download.oracle.com/javase/tutorial/reallybigindex.html) trovi tutto il compendio, che va ben oltre la tecnologia Swing) più articoli vari e sparsi in rete in diversi siti specializzati su java (ad esempio gli articoli pubblicati sul sito della ibm, ecc...)
Costo zero, ma tempi lunghi.
2) Un libro, serio.
La bibbia insostituibile per Swing è il testo "Java Swing", seconda edizione, della O'Really. Chiaramente devi essere disposto a spendere, ma con quello in mano i tempi di apprendimento scendono molto rispetto al fai da te.
Per cominiciare, trovi un'introduzione in italiano, di ottima qualità e leggera (la leggi in 3 orette) qui -> link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2005654)
Fondamentalmente hai due strade per imparare Swing:
1) I tutorial della ex-Sun (ora Oracle) come indicato da tuccio (a questa pagina (http://download.oracle.com/javase/tutorial/reallybigindex.html) trovi tutto il compendio, che va ben oltre la tecnologia Swing) più articoli vari e sparsi in rete in diversi siti specializzati su java (ad esempio gli articoli pubblicati sul sito della ibm, ecc...)
Costo zero, ma tempi lunghi.
2) Un libro, serio.
La bibbia insostituibile per Swing è il testo "Java Swing", seconda edizione, della O'Really. Chiaramente devi essere disposto a spendere, ma con quello in mano i tempi di apprendimento scendono molto rispetto al fai da te.
Per cominiciare, trovi un'introduzione in italiano, di ottima qualità e leggera (la leggi in 3 orette) qui -> link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2005654)
io prenderei anche volentieri il libro java swing , ma ora ho un altro dubbietto.. che basi devo avere per poter capire il libro li e quindi swing ? :) devo avere molte basi di awt o nel libro c'è tutto il necessario per iniziare a fare applicazioni grafiche ? :)
(non vorrei rischiare di comprarlo e non capirci niente xD )
se proprio ti interessa approfondire awt prima (non è indispensabile per semplici GUI)
http://oreilly.com/catalog/javawt/book/index.html
banryu79
28-09-2010, 12:29
che basi devo avere per poter capire il libro li e quindi swing?
Devi avere solide basi circa la conoscenza del linguaggio di programmazione Java, punto.
Qui c'è la descrizione (http://oreilly.com/catalog/9780596004088), dal sito dell'editore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.