PDA

View Full Version : calcolo consumo cpu


franzirst
27-09-2010, 18:48
il consumo dichiarato delle cpu (90w, 125w etc) , si riferisce al 100% di utilizzo?
se si, in idle, percentualmente in quanto è stimabile la riduzione di consumo rispetto al picco?

Squall 94
27-09-2010, 19:58
Si e considerato in Full Load ma solo sotto overclock pesante,spesso viene anche superato,anzi quasi sempre.
Il mio I7 930 ha un TDP dichiarato di 125W,ma in Full con HT abilitato non supera i 90.
In idle fa 6-7W,me lo dice il programma dell'asus EPU-6-Engine,pare che mi posso fidare,dovrebbe essere quello,anche Everest mi dice lo stesso identico valore.

AleLinuxBSD
28-09-2010, 07:54
Come sopra indicato la differenza tra consumo in fase di picco ed in idle è abissale per cui, tenendo conto dei consumi complessivi e degli usi, risulta consigliabile optare per modelli che hanno tdp più elevati ma che restano per più tempo in fase di idle, piuttosto che optare per modelli considerati green ma che costano molto di più, se poi sono costretti ad essere usati in modo consistente per lunghi periodi di tempo, perché insufficientemente potenti per i propri utilizzi.

calabar
28-09-2010, 08:49
Ciò che viene "dichiarato" non è il consumo, ma il TDP, che è un indice del dimensionamento del sistema di dissipazione del calore.
Dal momento che in linea di massima il calore da dissipare dipende direttamente dalla corrente necessaria al funzionamento del processore, i due valori sono legati, ma ci sono delle differenze.
Inoltre AMD e intel misurano il TDP in maniera differente.

La mia esperienza è che i software non sono in grado di dare una stima adeguata del consumo, e l'unico metodo efficace è quello della pinza amperometrica, che puoi vedere utilizzata in alcune recensioni sui processori.

Immagino però che a te interessi in fin dei conti il consumo dell'intero sistema, quindi il metodo più semplice è quello di utilizzare un misuratore di corrente (http://www.nedis.it/images/products/EL-EPM02HQ_1.JPG) da inserire tra la presa e la spina di alimentazione del pc.

Il consumo in idle naturalmente è molto più basso di quello con la CPU sotto carico. Solitamente la cpu sta per la maggior parte del tempo in idle, quindi per i consumi diventa molto importante.