PDA

View Full Version : HELP problema masterizzatore del portatile...!!!

Matteoo
26-09-2010, 13:38
Ciao a tutti sono nuovo del forum e spero di aver trovato la sezione giusta. Spero anche di trovare la soluzione :)

Ho un problema con il mio portatile ASUS A2500H sistema operativo windows xp.
Se inserisco un CD contenente dei dati viene letto regolarmente .*
Quando inserisco nel masterizzatore un DVD Vergine non lo "vede" e di conseguenza non lo legge, mi dice spazio disponibile 0 spazio utilizzato 0 Tipo unitį CD ( non DVD ...!! ) e file system sconosciuto...!! Esattamente come quando non č presente alcun disco.
*Se inserisco un CD vergine oppure con dei dati lo carica e lo legge. Se č vuoto mi dice lo spazio disponibile e apparentemente potrei masterizzarlo.
*
Ma la cosa pił strana č che se provo a masterizzare un CD vergine o un DVD vergine non solo non scrive i dati ma i CD/DVD diventano illegibili persino in altri lettori/masterizzatori. Ossia nuovamente mi dice spazio disponibile 0 spazio utilizzato 0 Tipo unitį CD ( non DVD se metto un DVD...!! ) e file system sconosciuto...!!
I CD/DVD diventano "invisibili" quindi assolutamente inutilizzabili, non posso nemmeno formattarli in quanto per i lettori/masterizzatori č come se non fossero stati nemmeno inseriti nell'unitą. * Mi dice che non é presente nessuna unitį CD ( anche se inserisco DVD ).

*L 'unitą dvd in gestione periferiche funziona correttamente ed č attiva, mod. DVD/CD-ROM TOSHIBA DVD-ROM SD-R6012. L' ho disabilitata/riabilitata, aggiornato il driver, mi dice che č installata la versione pił recente e che funziona correttamente.

Ho reinstallato Nero poi ho provato CDBurner ma con lo stesso identico risultato.*

Uso solo cd e dvd originali -/+R o -/+RW

Č guasto oppure puņ essere un problema di software? Se fosse guasto perché mi dice che l'unitą funziona correttamente?*

Vi ringrazio anticipatamente.

Matteo

alecomputer
26-09-2010, 16:51
Il problema potrebbe dipendere sia da un guasto al masterizzatore , sia a un problema software .

Potresti provare ad aggiornare il firmware del lettore se riesci a trovarlo , a volte il nuovo firmware risolve alcuni problemi .

Poi per verificare quale puo essere il problema dovresti fare alcune prove , per esempio puoi provare a reistallare windows , oppure e installare una seconda versione di windows su un altra partizione , e vedere se dal nuovo windows il masterizatore funziona .

Matteoo
27-09-2010, 09:16
Il problema potrebbe dipendere sia da un guasto al masterizzatore , sia a un problema software .

Potresti provare ad aggiornare il firmware del lettore se riesci a trovarlo , a volte il nuovo firmware risolve alcuni problemi .

Poi per verificare quale puo essere il problema dovresti fare alcune prove , per esempio puoi provare a reistallare windows , oppure e installare una seconda versione di windows su un altra partizione , e vedere se dal nuovo windows il masterizatore funziona .

Pare ci sia un problema riscontrato dalla Toshiba stessa, anche loro dicono di aggiornare il firmware ma nel mio caso dovrei andare dal produttore del computer in quanto preinstallato???

http://sdd.toshiba.com/main.aspx?Path=ServicesSupport/FirmwareUpdated-R5012R6012

ci tengo a precisare che sono un profano, la mia unitį non richiede l'aggiornamento, cosa posso fare senza doverlo portare in assistenza??

SirioU77
25-11-2011, 23:39
grazie forse č proprio quello che mi serve, provo ad aggiornare il firmware!

SirioU77
26-11-2011, 17:01
nulla non legge una cippa manco con il nuovo firmware!
cambiero' l'unitą ottica, che se non sbaglio il notebook usa una logica di riconoscimento revers ata! :muro: