PDA

View Full Version : [C]problema con stringhe e puntatori.

matteo.pata
26-09-2010, 11:08
Ciao ragazzi ho dei problemi con le stringhe e i puntatori:
allora ho una funzione:

char* skyline (listaGrattacielo *p,int n){

float spiaggia[n]; /*creo un array della dimensione della spiaggia*/
FILE *fpunt;
int temp;
int i,j;
char t[300];
if((fpunt = fopen("prova_progetto.txt","a+"))==NULL)
printf("errore nell'apertura del file\n");
else{
for(i=0;i<=n;i++)
{
spiaggia[i]=0; /*inizializzo l'array a 0*/
}

while(p != NULL)
{
for(j = p->pos_iniziale ; j < p->pos_finale ; j++){
if(p->altezza >= spiaggia[j]){ /*controllo le posizioni dell'array con l'altezza di ogni grattacielo */
spiaggia[j]=p->altezza; /*se maggiore assegno altrimenti continuo*/
}
}
p=p->next;
}
for(j=0;j<n;j++){
temp = spiaggia[j];
fprintf(fpunt,"%d",temp);
sprintf(t,"%d",temp);
printf("%s",t);
}
fprintf(fpunt,"\n");
}
return t;
fclose(fpunt);
}

Questa funzione mi ritorna un puntatore a una stringa.
Adesso come faccio ad assegnare questa stringa a una variabile globale per poi poterla passare a un'altra funzione che la elabora fa dei confronti.
ho provato con strcpy ma niente. nella funzione in cui devo passare la stringa come parametro arriva sempre con dentro niente e non capisco il perchè.
Nel main assegno il puntatore che ritorna alla variabile globale che è anche lei un puntatore a char quindi in teoria dovrebbe prenderla così come è.
una volta passato il puntatore all'interno della mia funzione dovrei avere la stringa uguale invece niente la stringa è vuota mi restituisce 0.

Grazie per l'aiuto.

gugoXX
26-09-2010, 11:19
Per come e' costruita t nel corpo della funzione, verra' allocata nello stack (riservato spazio nello stack), e al termine dell'esecuzione tale spazio verra' rilasciato.
Prova ad allocare con malloc o new (sotto c++)

tuccio`
26-09-2010, 11:20
in primo luogo

return t;
fclose(fpunt);

ovviamente non può mai chiudere il file, perché ritorna prima

inoltre non ritorna una stringa, perché la funzione alloca un array di char nello stack (che poi viene rilasciato quando la funzione ritorna, quindi non esiste più l'array nel momento in cui ritorni)

quindi quello che dovresti fare è farti passare come parametro anche una zona di memoria in cui poter scrivere il risultato, invece di cercare di allocarne una (allocando dinamicamente, quindi nello heap, la zona di memoria rimarrebbe allocata dopo il ritorno, però si creerebbe il problema di chi deve deallocarla)

matteo.pata
26-09-2010, 14:20
quindi ragazzi non ho ben capito.
Ho provato a mettere come variabile globale t così in teoria una volta modificata nella funzione essendo globale la posso vedere anche nelle altre funzioni,ma ancora niente sempre 0.
Come faccio ragazzi una mano please....con i puntatori faccio di quei casini che neanche io riesco ad immaginare :D