PDA

View Full Version : Nuovo PC Nuovi Programmi

Darkness
26-09-2010, 07:19
Salve a tutti ho comprato un bel pc portatile e vorrei visto che il sistema è vergine (era da etrina appena portato in casa ho fatto il reset alle impo di fabbrica :P )
Come dicevo vorrei prima di metterlo in rete dotarlo di un sistema di software che mi consenta di vivere in pace.
Mi sono letto l'utilissimo 3d:
rotezione del Computer: consigli e valutazioni

solo che alla fine della lettura avevo un pò di mal di testa, una volta bastava un antivirus ed un firewall e via adesso è davvero una giungla..

Antivirus-Firewall-Antispyware
questi usavo una volta, e facevo o tutto zonealarm i primi due e poi aggiungevo sia spybot che adaware, oppure zonealarmfree +avgfree

Adesso questo pc ha le carte, quindi coi suoi 4 GB di ram ed il suo procio mi permette di avere programmi più decenti e sono pure disposto a spenderci i soldini, come del resto ho sempre fatto, infatti ho un mare di scatolotti e licenze di software, ahimé ma preferisco spenderli cosi che non fumando (ho trovato la scusa per smettere -> mi servivano i soldi per comprare i programmi :P )

Premettendo che il mio pc ha vista e sono intenzionato a comprarmi un windows 7 da mettere come secondo OS, o al massimo riprendo un XP

stavo guardando:
Configurazione STANDARD
garantisce un buon livello di protezione senza richiedere particolari competenze:

- Avira Antivir free [antivirus + antimalware in realtime]
- Online Armor (eventualmente con Protezione Programmi disabilitata) [firewall]
- GesWall [policy sandbox]
- Prevx 3.0 free [antimalware/cips in realtime]
- Emisoft, SAS, MBAM, HP [scan ondemand](vedi post 2)
- Varie (browser, aggiornamenti, diritti limitati ecc ecc)

Configurazione ADVANCED
a discapito dell'immediabilità e semplicità d'utilizzo, è in grado di offrire un maggiore livello di protezione:

- Avira Antivir Free [antivirus + antimalware in real time]
- Comodo Internet Security (Fw con D+) [firewall + hips]
- Sandboxie/Geswall/Returnil [sistemi di virtualizzazione/sandobox]
- Prevx 3.0 free [antimalware/cips in realtime]
- Emisoft, SAS, MBAM, HP [scan ondemand](vedi post 2)
- Varie (browser, aggiornamenti, diritti limitati ecc ecc)
Io quando sto su internet vago di qua e di la quindi la minima è da evitare proprio, poi contando che ho pure 2 HD esterni zeppi di roba che dovrei controllare, c'è pure la possibilità che colleghi al mio nuovo pc un HD esterno con qualche file a rischio, non vorrei nemmeno eccedere a dover conoscere procedure troppo incasinate dei programmi.

Ma se riprendo Zone alarm security suite? sbaglio a sostituirlo ad avira / online armor / comodo?

Ma Prevx 3.0 free praticamente metto questo ed evito di rimettere nel pc ad aware e spybot?

Scusatemi ragazzi ma davvero leggere tutto quel che ho trovato in sezione mi ha un poco lasciato perplesso, un aiutino non sarebbe male, vorrei davvero una volta tanto partire col piede giusto co sto nuovo pc e non avere problemi ;) considerando pure i miei 2 HD esterni

Grazie dell'aiuto!

(domanda ma io ho 3 portatili dismessi con dentro XP originale, posso risfruttare quello invece di comprarne un'altro?)

Chill-Out
26-09-2010, 14:15
Salve a tutti ho comprato un bel pc portatile e vorrei visto che il sistema è vergine (era da etrina appena portato in casa ho fatto il reset alle impo di fabbrica :P )
Come dicevo vorrei prima di metterlo in rete dotarlo di un sistema di software che mi consenta di vivere in pace.
Mi sono letto l'utilissimo 3d:
rotezione del Computer: consigli e valutazioni

solo che alla fine della lettura avevo un pò di mal di testa, una volta bastava un antivirus ed un firewall e via adesso è davvero una giungla..

Non comprendo il motivo per cui leggi il 3D dedicato (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011681), ma decidi di porre la tua domanda, aprendo una nuova discussione in Sezione errata.