View Full Version : Adattatore da 6pin PCI-E a 8pin PCI-E
NikyRipy
25-09-2010, 17:03
Ciao a tutti ragazzi mi hanno dato un alimentatore da 500Watt (lo devo ancora mettere)che possiede un cavo PCI-e a 6PIN.
Io per alimentare la mia scheda video, per il momento utlizzo il cavetto che ho trovato in dotazione non so se avete presente, ma sarebbe questo quà
http://i8.gamerz.be/4aa2cf0816818.jpg.
Mi chiedevo se posso utilizzare questo cavo invece che l'adattatore
http://www.neths.it/images/akasa_6pin_to_8pinatx_2.jpg
Grazie in anticipo
Dumah Brazorf
25-09-2010, 17:39
Non ho capito se con questo intendi l'adattatore sopra o quello sotto.
CORROSIVO
25-09-2010, 17:54
Se usi l'adattatore da molex a 6 pin (si suppone che la scheda video, visto che lo davano in dotazione, abbia l'attacco a 6 pin), a cosa ti seve passare da 6 a 8 pin?
Non puoi collegare direttamente quello dell'alimentatore, che dici essere a sua volta a 6 pin?
Se non ho capito male...o hai formulato male la domanda.
NikyRipy
26-09-2010, 19:54
@CORROSIVO: Effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega :sofico:
Ho postato la prima foto che mi è capitata su google e non ci ho fatto caso, però l'adattatore che ho trovato sulla mia scheda video mi sembra essere un molex-->a 8pin anche perchè a mente ricordo che ci sono 8 buchini sulla scheda video.
Per sicurezza comunque dopo controllo (non sono a casa ora) perchè non vorrei aver detto una stupidaggine.
Comunque supponendo che io ora disponga di un adattatore molex-->8pin, posso invece comprarmi quell'adattatore da 6 pin a 8 pin? Cosi diciamo risparmierei ben due molex a 4 pin e potrei collegarci chessò altre periferiche o fasciettarli per bene invece che fare una giungla di liane di fili di rame :)
CORROSIVO
26-09-2010, 20:23
Si, puoi utilizzarlo, sempre che l'alimentatore sia di buona qualità e quella linea attualmente a 6 fili possa effettivamente erogare la corrente richiesta dalla scheda video con alimentazione a 8 fili.
Se ne mettono di più, è perchè assorbe molta corrente e piuttosto che aumentare la sezione dei fili ne usano di più ottenedo lo stesso risultato.
Per questo l'altro si collegava a 2 molex, perchè uno solo poteva essere insufficiente.
Teoricamente tu fai il lavoro contrario, ma per esperienza visto che di quegli adattatori ne ho utilizzati spesso, fino ad ora non ho riscontrato problemi.
Per verificare se è tutto ok, una volta assemblato tutto e collegato, lancia un benchmark video bello pesante e vedi se i cavi dell' adattatore si scaldano con la video che lavora in full load.
Se non si scaldano, vuol dire che non ci sono problemi.
Se il sistema si riavvia, o ti appare una schermata blu, o se i fili sono troppo caldi (scottano), vuol dire che c'è qualcosa che non va.
In quel caso prova con il doppio molex, sempre che l'alimentatore sia ben dimensionato.
Se poi ti serve sapere altro, chiedi pure.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.