PDA

View Full Version : Consigli su upgrade di pc desktop HP Pavilion a6763it

coelilux
25-09-2010, 11:31
ciao a tutti

il mio pc desktop HP Pavilion a6763it ha quasi un anno e mezzo di vita e vorrei aggiornarlo ed integrarlo per quanto possibile

non sono un grosso intenditore di combinazioni hardware, perciò chiedo ai guru qui presenti qualche buona idea di supporto

le caratteristiche del mio HP le trovate qui
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01670383&tmp_task=prodinfoCategory&lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&product=3896016

le cose su cui sono sicuro è che vorrei aggiungere un ottimo masterizzatore (anche RW, magari) di BD

se possibile, potere avere connessioni eSata (il mio HD esterno potrebbe collegarsi in eSata ma non c'è la porta, perciò è classico USB)
e USB 3.0

una buona/ottima scheda video
(si consideri che, di norma, non sono un videogiocatore però faccio tutto il resto, tipo video editing...)

la RAM?
mi pare che la DDR3 non sia supportata dalla scheda madre
cmq, la porto a 8 GB? (o bastano 6 GB?)

il processore?

e, dall'indice di prestazioni windows, pare che il collo di bottiglia di questo sistema sia l'HD interno Samsung, particolarmente lento
(e oramai anche poco capiente, 640 GB dichiarati, 581 effettivi)

non so se c'è lo spazio per affiancarne un secondo interno, più capiente (almeno 1 TB) e più veloce

sono su Windows 7 Ultimate 64 bit
e come considerazione generale il mio HP è silenzioso e ci tengo che rimanga abbastanza tale
(l'unica cosa che, ora come ora, aumenta il rumore su questo sistema è il lettore cd/dvd)

per quanto riguarda il budget...
be' non ce ne ho uno preciso, nei limiti del ragionevole e che mi costi meno dell'acquisto di un HP nuovo :D

grazie a tutti
buon weekend

ciao

Mirko-91
25-09-2010, 14:33
Guarda upgradare un preassemblato è una scelta nn molto saggia, perchè bisogna vedere le specifiche tenciche della tua mobo e che tipo di connessioni supprota e poi per l'alimentatore che nn è di marca ed è testato specificatamente per la config. iniziale e nn per eventuali aggiornamenti

coelilux
29-09-2010, 22:46
grazie Mirko
però..

nessun altro desidera esprimersi?
benché non saggio, è ciò che è nei miei progetti
HP stessa (nel sito USA) dice che se si aggiorna con una scheda video + potente bisogna considerare anche l'upgrade dell'alimentatore

perciò
se qualche altro utente mi legge, c'è il link con le specifiche precise del mio pc...
e il msg iniziale anche con un'idea di ciò a cui punto

grazie :)

greensheep
29-09-2010, 23:59
ciao a tutti

il mio pc desktop HP Pavilion a6763it ha quasi un anno e mezzo di vita e vorrei aggiornarlo ed integrarlo per quanto possibile

non sono un grosso intenditore di combinazioni hardware, perciò chiedo ai guru qui presenti qualche buona idea di supporto

le caratteristiche del mio HP le trovate qui
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01670383&tmp_task=prodinfoCategory&lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&product=3896016

le cose su cui sono sicuro è che vorrei aggiungere un ottimo masterizzatore (anche RW, magari) di BD

se possibile, potere avere connessioni eSata (il mio HD esterno potrebbe collegarsi in eSata ma non c'è la porta, perciò è classico USB)
e USB 3.0

una buona/ottima scheda video
(si consideri che, di norma, non sono un videogiocatore però faccio tutto il resto, tipo video editing...)

la RAM?
mi pare che la DDR3 non sia supportata dalla scheda madre
cmq, la porto a 8 GB? (o bastano 6 GB?)

il processore?

e, dall'indice di prestazioni windows, pare che il collo di bottiglia di questo sistema sia l'HD interno Samsung, particolarmente lento
(e oramai anche poco capiente, 640 GB dichiarati, 581 effettivi)

non so se c'è lo spazio per affiancarne un secondo interno, più capiente (almeno 1 TB) e più veloce

sono su Windows 7 Ultimate 64 bit
e come considerazione generale il mio HP è silenzioso e ci tengo che rimanga abbastanza tale
(l'unica cosa che, ora come ora, aumenta il rumore su questo sistema è il lettore cd/dvd)

per quanto riguarda il budget...
be' non ce ne ho uno preciso, nei limiti del ragionevole e che mi costi meno dell'acquisto di un HP nuovo :D

grazie a tutti
buon weekend

ciao

per l'usb3 non esistono ancora adattatori, mentre per l'esata esiste l'adattatore sata-esata se vuoi avere tutte due devi cambiare scheda madre

cambiando la scheda video devi cambiare assolutamente alimentatore in quando gli alimentatori di questi preassemblati sono molto scarsi e spesso non reggono upgrade. esempio un corsair 450 o corsair 550 se hai intenzione di mettere una scheda video potente

visto che fai video-editing puoi portare la ram a 8gb guarda bene le specifiche di quelle che ci sono già e cerca di prenderne identiche, non a 6gb perchè le ram vanno messe due a due per sfruttare il dual channel

il processore va bene, cambialo solo se vuoi cambiare anche scheda madre

l'hard disk ti consiglio un samsung f3 da 1t