PDA

View Full Version : Il 18-55 del kit inizia ad andarmi stretto...

Petrella
24-09-2010, 23:38
Ciao a tutti.

Possiedo una 500D che uso con il 18-55 del kit.

Ultimamente ho l'impressione che ai miei scatti manchi qualcosa (al di là del fatto che devo ancora maturare esperienza su praticamente tutti i fronti).

A volte mi sono trovato a fotografare gruppi a suonare dal vivo e ho sentito i limiti dello zoom, altre volte la nitidezza di una foto mi viene da pensare che sarebbe stata migliore con un obiettivo appunto più nitido.

Forse è ora di comprare un altro obiettivo? Uno zoom o un 50ino di cui ho letto in giro (ma non ho capito bene qual'è) e pare per i principianti sia un ottimo punto di partenza?

Grazie per l'interessamento.

Lukone88
25-09-2010, 02:01
Ciao a tutti.

Possiedo una 500D che uso con il 18-55 del kit.

Ultimamente ho l'impressione che ai miei scatti manchi qualcosa (al di là del fatto che devo ancora maturare esperienza su praticamente tutti i fronti).

A volte mi sono trovato a fotografare gruppi a suonare dal vivo e ho sentito i limiti dello zoom, altre volte la nitidezza di una foto mi viene da pensare che sarebbe stata migliore con un obiettivo appunto più nitido.

Forse è ora di comprare un altro obiettivo? Uno zoom o un 50ino di cui ho letto in giro (ma non ho capito bene qual'è) e pare per i principianti sia un ottimo punto di partenza?

Grazie per l'interessamento.

se per stretto intendi corto, con il 50ino non vai lontano, se pensi che è più corto della focale massima del tuo 18-55. Chiaramente è più luminoso (parliamo dell' 1.8), quindi con poca luce se la cava molto meglio chiaramente. Se invece ti sta corto, e non vuoi spendere un patrimonio, puoi andare di 55-250 IS. Se hai qualcosa in più da spendere forse il 70-300 è ancora meglio. : )

Petrella
25-09-2010, 10:54
Ciao,

in realtà intendevo corto in senso anche letterale ma non solo, parlavo anche a livello di qualità dell'immagine che ne deriva: nitidezza ecc.

Sotto questo punto di vista intendevo "corto", al di là della lunghezza focale che è quella che è ovviamente.

ilguercio
26-09-2010, 14:07
Guarda, in tutta onestà, se c'è una cosa che non manca al 18-55 IS è la nitidezza, anche su 50D.
Certo, non satura il sensore ma malvagio non è affatto.
I problemi sono da ricercare altrove.