PDA

View Full Version : dubbi tardopomeridiani di un giovane decadente

pinback
24-09-2010, 16:11
salve,
sto per concludere la fase di progettazione del mio nuovo PC che andrà a subentrare al mio "vecchio"

a grandi linee sarà così:
MoBo: ASUS p6X58d-E
CPU: itel i7 950
RAM: Kingston HyperX DDR3 (3x2Gb)
Power: Corsair CMPSU 650W
Graphic: Sapphire Radeon 5770
HD: Seagate Barracuda >750Gb
Monitor: Samsung LCD P2450H
Unità disco: uno che me lo tirano dietro
Case: boh...

da usare come PC casalingo multipurpose non professionale, gaming trascurabile, molto multimediale, molto multitasking, OC solo per sfizio.:cool:

:rolleyes: :confused: ho però qualche dubbio...
- perchè preferire un hard disk Seagate ad un Western Digital, a parità dimensioni e rpm?
- dov'è l'inculata del monitor Samsung P2450H dato che rispetto ad altri della stessa fascia di prezzo (Asus VW246H, Iiyama E2407HDS, LG W2453TQ...) ha prestazioni sulla carta leggermente superiori?
- dovrei valutare banchi di memoria con tempi di latenza inferiori ai CL9? i guadagni prestazionali sono realmente apprezzabili?
- è forse sovradimensionato rispetto alla destinazione d'uso? così però diverrà obsoleto più tardi, in fondo sto ancora usando la stessa motherboard+cpu che acquistai 7 anni fa...

grazie a chiunque volesse condividere le sue osservazioni :)

MarcoAK47
24-09-2010, 16:41
salve,
sto per concludere la fase di progettazione del mio nuovo PC che andrà a subentrare al mio "vecchio"

a grandi linee sarà così:
MoBo: ASUS p6X58d-E
CPU: itel i7 950
Graphic: Sapphire Radeon 5770
HD: Seagate Barracuda >750Gb
Case: boh...

da usare come PC casalingo multipurpose non professionale, gaming trascurabile, molto multimediale, molto multitasking, OC solo per sfizio.:cool:

:rolleyes: :confused: ho però qualche dubbio...
- perchè preferire un hard disk Seagate ad un Western Digital, a parità dimensioni e rpm? e chi l'ha detto? i più veloci a parità di velocità dei piatti nominale sono i western digital caviar black e i samsung spinpoint F3
- dov'è l'inculata del monitor Samsung P2450H dato che rispetto ad altri della stessa fascia di prezzo (Asus VW246H, Iiyama E2407HDS, LG W2453TQ...) ha prestazioni sulla carta leggermente superiori? i dati tecnici non contano poi molto :rolleyes:, sono dati dichiarati per pubblicità in qualche modo, comunque il samsung è molto valido ;)
- dovrei valutare banchi di memoria con tempi di latenza inferiori ai CL9? i guadagni prestazionali sono realmente apprezzabili? é molto meglio avere ram 1600MHz cl8 per permette maggiori margini di overclock; come prestazioni da 1333MHz cl9 a 1600MHz cl8 c'è circa il 3% di prestazioni di differenza, niente di che.
- è forse sovradimensionato rispetto alla destinazione d'uso? così però diverrà obsoleto più tardi, in fondo sto ancora usando la stessa motherboard+cpu che acquistai 7 anni fa... é decisamente sovradimensionata, (ti conviene specificare di preciso che programmi utilizzi), come durata, non pretendere molto, tutti i socket attualmente sul mercato sia intel che amd verranno sostituiti nel corso del 2011

grazie a chiunque volesse condividere le sue osservazioni :)

Ciao le risposte sono sopra in rosso ;)

Trudi_smashdream
24-09-2010, 17:53
MoBo: ASUS p6X58d-E puoi andarci anche meno pesante
CPU: itel i7 950 idem qui...IMHO inutile....un i5 760 basta...se proprio vuoi spaccare fuori tutto i7 920 ma non di +
Graphic: Sapphire Radeon 5770 na...gtx460 al momento sono le migliori sul mercato in quella fascia
HD: Seagate Barracuda >750Gb come dice marco vai di spinpoint f3
Case: boh... sbagli...avere un case ben areato e molto importante per il sistema e la sua salute

messaggio nelle quote in grossetto

pinback
24-09-2010, 19:13
:what:
capisco... capisco... vedrò di smussare qualcosina
grazie ragazzi, le informazioni sono state preziosissime
:mano: