PDA

View Full Version : WD Black o RE4?

sblantipodi
24-09-2010, 12:03
Come da titolo...
Quali sono le differenze tra il Western Digital Black e il Western Digital RE4?

I benchmark sembrano identici.

dirklive
24-09-2010, 15:07
se ci limitiamo a leggere le prestazioni i benchmark possono anche essere identici, la differenza sostanziale è la destinazione finale, mi spiego meglio: un black è destinato ad uso consumer un disco serie RE è specifico utenza entreprise, quindi atto a girare in server giorno e notte incessantemente, l'MTBF di un RE ha dei valori che si riscontrano solo in dischi spinpoint samsung serie entreprise.

sblantipodi
24-09-2010, 15:17
se ci limitiamo a leggere le prestazioni i benchmark possono anche essere identici, la differenza sostanziale è la destinazione finale, mi spiego meglio: un black è destinato ad uso consumer un disco serie RE è specifico utenza entreprise, quindi atto a girare in server giorno e notte incessantemente, l'MTBF di un RE ha dei valori che si riscontrano solo in dischi spinpoint samsung serie entreprise.

Non è così, il Black e l'RE4 hanno lo stesso MTBF perchè sono fondamentalmente lo stesso disco.

Cercando in maniera approfondita mi sembra di capire che l'unica differenza tra i due dischi è nel firmware, l'RE4 supporta il TLER (time limited error recovery) mentre il Black no.

Molto comodo nelle configurazioni RAID, inutile nelle non RAID.

dirklive
24-09-2010, 16:21
probabilmente abbiamo due fonti di informazioni abbastanza diverse, il dato che ho io MTBF RE3 = 1,2Milioni e per il black 750k (questi valori non mi sembrano proprio uguali) e a me basta questo tralasciando altri discorsi più o meno fantasiosi:)

sblantipodi
24-09-2010, 16:37
probabilmente abbiamo due fonti di informazioni abbastanza diverse, il dato che ho io MTBF RE3 = 1,2Milioni e per il black 750k (questi valori non mi sembrano proprio uguali) e a me basta questo tralasciando altri discorsi più o meno fantasiosi:)

Qui si parla di RE4 e non RE3, in ogni caso 750K sono riferiti ai Blu e ai Green,
sia gli RE4/RE3 che i Black hanno MTBF di 1.2 milioni.

Riguardo al discorso fantasioso, dati alla mano rimane l'unico vantaggio di scegliere un RE4 anzichè un Black, se ce ne sono altri ben venga qualcuno che possa mostrarceli.

Tornando al TLER il discorso è fantasioso qualora non si conoscano i vantaggi che può apportare, parlare di fantasia in questo caso significa non aver capito di cosa si sta parlando.

dirklive
24-09-2010, 17:17
Tutto è in relazione ai dati che si posseggono, io attingo da fonti che accreditano il black di 750k MTBF e quello per me è attendibile al di la di tutto, anche del fatto di non capire di ciò che parlo, per quanto riguarda altri dati tangibili potrei aggiungere i sensori di pressione di terza generazione, atti ad ottimizzare il distanziamento fra piastra e testina (Sono dati ricavabili in rete)
Al di fuori dei benchmark prestazionali, IO Personalmente se devo scegliere tra i due, sceglierei un RE4 per tutta la vita, e qualche disco mi è capitato di montarlo.
Aggiungo: con discorsi fantosiosi non mi riferivo al TLER e tantomeno a tue considerazioni, bensì all'enorme mole di dati che si ricava in rete e non solo sul sito WD, che poi un RE dia il meglio in raid si evince anche dal nome" RAID EDITION"

sblantipodi
24-09-2010, 17:26
Tutto è in relazione ai dati che si posseggono, io attingo da fonti che accreditano il black di 750k MTBF e quello per me è attendibile al di la di tutto, anche del fatto di non capire di ciò che parlo, per quanto riguarda altri dati tangibili potrei aggiungere i sensori di pressione di terza generazione, atti ad ottimizzare il distanziamento fra piastra e testina (Sono dati ricavabili in rete)
Al di fuori dei benchmark prestazionali, IO Personalmente se devo scegliere tra i due, sceglierei un RE4 per tutta la vita, e qualche disco mi è capitato di montarlo.

l'hardware è identico tra RE4 e Black, quindi i sensori che ha l'RE4 li ha anche il Black, sono lo stesso disco.

senti un pò perdonami l'OT ma "per tutta la vita" che vuol dire?
vedo che lo usate spesso qui sul forum, che significa? E' un rafforzativo che significa?

Legionarius
24-09-2010, 17:42
Ma Western Digital quando farà uscire una nuova serie? Se non erro il RE4 2 TB ha qualcosa tipo un anno sulle spalle. Mi piacerebbe vedere nuovi modelli migliorati. Se ne sa nulla a riguardo?

dirklive
24-09-2010, 18:14
senti un pò perdonami l'OT ma "per tutta la vita" che vuol dire?
vedo che lo usate spesso qui sul forum, che significa? E' un rafforzativo che significa?

nel mio caso è solo un rafforzativo

sblantipodi
24-09-2010, 18:54
nel mio caso è solo un rafforzativo

ah ok, vedo che molti utenti usano questo termine ma non mi è chiaro che significa se poi cambiano hardware ogni 2 mesi :D