View Full Version : Comandi da terminale
Cabralez
23-09-2010, 17:33
Salve vorrei sapere qual e' il comando,o i comandi,che da terminale ti consentono di trovare le app..mi spiego,io disinstallo ad esempio Firefox ma voglio vedere quali e quanti file sono rimasti nel sistema..cosa devo digitare?Se io voglio vedere se qualche file legato a Firefox e' rimasto nel sistema posso? Oppure vedere in che directory sono rimasti.
^[H3ad-Tr1p]^
23-09-2010, 19:34
Salve vorrei sapere qual e' il comando,o i comandi,che da terminale ti consentono di trovare le app..mi spiego,io disinstallo ad esempio Firefox ma voglio vedere quali e quanti file sono rimasti nel sistema..cosa devo digitare?Se io voglio vedere se qualche file legato a Firefox e' rimasto nel sistema posso? Oppure vedere in che directory sono rimasti.
non ho ben capito cosa intendi,ma comunque mi sembra una richiesta da un utente ex windows o cose del genere
dunque: in osx quando installi un programma avrai notato che prendi il file app e lo metti nella directory application
stop
quando lo vuoi disinstallare prendi il pacchetto app e lo butti nel cestino
stop
mac non installa nulla come gli altri sistemi,tutto cio' di cui ha bisogna lo trova nella sua directory app
il file app e' un archivio compresso che puoi aprire per vedere cosa c'e' dentro cliccandoci col destro e selezionando show package content e li trovi tutto cio' di cui ha bisogno il programma
poi puoi trovare in Machintosh HD/ Library/mozilla ed in user/mozilla
alcuni file come per esempio le estensioni e compagnia bella
se vuoi navigare nel filesystem da shell,apri la consolle e digiti
ls
per vedere i file e le directory e cd /nome directory per entrare in una directory
se vuoi vedere la directory applications aperta la consolle digiterai
cd /Applications
ciao
Chessmate
23-09-2010, 19:55
Veramente un programma rimosso in questo modo puņ lasciare diverse tracce, per esempio nella libreria dell'utente. Poi, che queste tracce influiscano o meno sulle prestazioni č un altro discorso.
Alcuni programmi includono anche l'utility per la disinstallazione, che puņ trovarsi nello stesso file dmg di installazione.
Altri un file readme che puņ essere utile consultare
Puņ servire allo scopo un programma come AppCleaner, che facilita la ricerca e la rimozione dei file legati ai programmi.
Cabralez
23-09-2010, 20:53
^;33174008']non ho ben capito cosa intendi,ma comunque mi sembra una richiesta da un utente ex windows o cose del genere
dunque: in osx quando installi un programma avrai notato che prendi il file app e lo metti nella directory application
stop
quando lo vuoi disinstallare prendi il pacchetto app e lo butti nel cestino
stop
mac non installa nulla come gli altri sistemi,tutto cio' di cui ha bisogna lo trova nella sua directory app
il file app e' un archivio compresso che puoi aprire per vedere cosa c'e' dentro cliccandoci col destro e selezionando show package content e li trovi tutto cio' di cui ha bisogno il programma
poi puoi trovare in Machintosh HD/ Library/mozilla ed in user/mozilla
alcuni file come per esempio le estensioni e compagnia bella
se vuoi navigare nel filesystem da shell,apri la consolle e digiti
ls
per vedere i file e le directory e cd /nome directory per entrare in una directory
se vuoi vedere la directory applications aperta la consolle digiterai
cd /Applications
ciao
Che sia un utente ex Windows non so cosa c'entra..io non ho chiesto come si disinstalla un'applicazione,ma come tramite comando da terminale posso vedere tutti i file e le directory del programma che voglio,come i file .plist i .log ect..ed ho chiesto se si puo' fare o no.. pensavo che con il comando find / -name si potesse vedere l'app e le sue directory.Comunque grazie per la risposta.
Che sia un utente ex Windows non so cosa c'entra..io non ho chiesto come si disinstalla un'applicazione,ma come tramite comando da terminale posso vedere tutti i file e le directory del programma che voglio,come i file .plist i .log ect..ed ho chiesto se si puo' fare o no.. pensavo che con il comando find / -name si potesse vedere l'app e le sue directory.Comunque grazie per la risposta.
Beh, tecnicamente dovrebbe funzionare!
L'intoppo č che a me trova anche percorsi in cui non č inserita la parola cercata :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.