PDA

View Full Version : Costruzione di un muletto e di un riproduttore video

_MrROBY_
22-09-2010, 17:50
Ragazzi io sono intenzionatissimo a costruirmi da solo due cose che mi servono:

1) un muletto che mi permetta di scaricare da internet, consumando pochissimi Watts;

2) un riproduttore video, che collegato a un HD ed elaborando sotto Daemon Tools mi permetta di guardare i film DVD-menu alla TV, senza bisogno di masterizzarli direttamente dal PC

e vista l'intenzione, vi dico che non ho avuto esperienze nel poter fare qualcosa del genere, quindi volevo chiedere a voi smanettoni esperti se ci sono guide che mi permettano di farlo spendendo pochi soldi, magari recuperando qualche materiale di scarto. Magari proponete qualcosa voi che abbiate avuto a che fare con qualcosa del genere.

Tenete presente che il muletto:
1) deve essere sempre collegato a internet 24/7, al max per navigarci 10 minuti ogni tanto;
2) abbia una porta usb che mi permetta di trasferire i dati scaricati su un HD esterno;
3) non mi serve una scheda audio integrata e nemmeno dedicata, tanto da risparmiare sul costo del materiale;
4) ho attualmente un masterizzatore/lettore dvd esterno che posso utilizzare per leggere/installare/formattare su, quindi non mi serve avere un lettore/masterizzatore dvd integrato;
5) ho attualmente un HD interno Maxtor inutilizzato da 64 GB che posso usare per schiaffarci un S.O. nel muletto;
6) deve montare hardware da bassissimo consumo energetico.

E infine il riproduttore multimediale:
1) abbia una porta usb per collegarci l'HD che uso per scaricare;
2) posso metterci qui l'HD interno Maxtor da 64 GB se nel muletto lo considerate sprecato;
3) ho attualmente un masterizzatore/lettore dvd esterno che posso utilizzare per leggere/installare/formattare su, quindi non mi serve avere un lettore/masterizzatore dvd integrato;
4) non importa se sarà a basso consumo l'intero sistema, l'importante è che si vedano e si sentano bene i film, senza correre il rischio di surriscaldarsi;
5) abbia anche un modo di collegarsi alla TV tramite presa SCART.

quale processore posso usare sul muletto? E quale sul riproduttore?
Che configurazione posso adottare per ciascun prodotto?

Ecco lo schema da presentarmi per ciascun prodotto:

CPU:
Scheda Madre:
RAM:
Alimentatore:
Disco fisso:
Eventuali altre periferiche:

Ve ne sarei grato se mi linkaste qualche guida utile al montaggio e magari alla costruzione fai da te di un chassis/case/cabinet apposito per il muletto e per il riproduttore multimediale.

edit: ho guardato ora tra i cassetti tengo anche una RAM DDR2 da 512MB

edit 2: ora che ci penso, non sarebbe meglio avere 2 in 1? Cioè un muletto con funzione di riproduttore multimediale? COsa cambierebbe? Consumerebbe di più?

_MrROBY_
22-09-2010, 19:59
prego un mod di passaggio di spostare il thread in Configurazioni Desktop

pegasolabs
22-09-2010, 21:04
prego un mod di passaggio di spostare il thread in Configurazioni Desktop

Chiudo questa così puoi riaprirla lì. ;)