View Full Version : Qual'è secondo voi la Regione più bella d'Italia?
nickyride
21-09-2010, 18:46
Ogni Regione ha le proprie caratteristiche e mi rendo conto come sia soggettivo questo sondaggio, forse molti conoscendo per lo più la propria Regione saranno portati a sceglierla. Io sono del Friuli e devo dire che pur essendo una regione piccola ha caratteristiche peculiari e diverse avendo sia le montagne (con due parchi regionali) che il mare, oltre che una fauna e una flora assai variegate data la concomitanza di differenti microclimi che trovano qui il loro punto di incontro. Mi sono piaciute anche la Toscana e soprattutto la Sardegna, mi riprometto come prossima meta di visitare anche la Sicilia. Quale Regione preferite e perché?
Ritengo che a parte le regioni territorialmente più piccole, di solito prevalentemente montuose (Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Umbria, Molise, Basilicata) tutte le altre regioni siano troppo vaste ed eterogenee per esprimere un giudizio o una preferenza, con caratteristiche delle singole provincie a volte antitetiche.
Oltretutto ci sono ben sette provincie (Bolzano, Foggia, Cuneo, Torino, Cosenza, Perugia, Trento) che sono più estese dell'intera Liguria, e diverse altre provincie sono più estese rispetto alle due regioni territorialmente più piccole d'Italia: Molise e Valle d'Aosta.
A parte i gusti, mi domando quanti possano essere i fortunati che hanno avuto la possibilità, il tempo e i soldi di girare tutte le regioni o/e i capoluoghi di provincia.
Senza Fili
22-09-2010, 21:19
Toscana imho
xcdegasp
23-09-2010, 22:47
l'italia è tutta stupenda essendo uno dei terriori con maggior varietà paesaggistica al tempo stesso sono territori impregnati di grandissime ricchiezze storiche che si fondono con le antichissime tradizioni del posto.
purtroppo è inevitabile "home sweet home" di conseguenza mi viene spontaneo mettere al primo posto la mia regione, trentino-aa :D
Cafe Shock
24-09-2010, 01:59
è mai possibile che posso visitare,con un biglietto inter-rail, tutta l'Europa spendendo relativamente poco; mentre non posso visitare l'Italia economicamente ?!?!?!?!:mad: :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.