PDA

View Full Version : Seghetto alternativo quale scegliere?

bleachfan70
21-09-2010, 11:49
Ciao ragazzi vi domando scusa se ho sbagliato sezione del forum, ma visto che il seghetto alternativo è un utensile che si usa molto per il modding ho pensato di postare qui la mia domanda.

Qualcuno mi sa consigliare un buon seghetto alternativo per taglio plexy max 4/5 mm e taglio alluminio o materiali ferrosi come i case di spessore non più grande di 2/3 mm?

Ho trovato un Black & Decker KS500 Jigsaw 400 Watt
Caratteristiche:
Power: 400 W
Voltage: 230 V
Speed: Single
Strokes: 3000 /min
Tool free blade clamp: No
'Lock on' switch: Yes
Bevel cut 0 or 45°
Dust blower: Yes
Dust extraction: No
Depth of cut - Wood 60 mm
Depth of cut - Steel 5 mm
Depth of cut - Aluminium 10 mm
Cable length: 3 m
Peso 1,5 kg

Oppure uno Yamato JS 570/70
Potenza 570 W
Tensione 230 V - 50 Hz
Velocità a vuoto 500 - 3000 corse/min
Regolazione velocità elettronica
Inclinazione lama max +/- 45°
Capacità taglio legno 70 mm
Peso 1,9 Kg
Movimento pendolo regolabile in 3 posizioni
IN DOTAZIONE
Lama
Chiave a brugola esagonale M4

Entrambi a 25€

Voi che ne pensate?

nicolait
21-09-2010, 16:19
Il seghetto alternativo serve a far dei danni nel modding !

Non è lo strumento più adatto a tagliare la lamiera: è facile farsi male e il risultato è molto grossolano, per cui di solito si preferisce il disco da taglio del dremel.

Ale.KK
21-09-2010, 17:05
Il seghetto alternativo serve a far dei danni nel modding !

Non è lo strumento più adatto a tagliare la lamiera: è facile farsi male e il risultato è molto grossolano, per cui di solito si preferisce il disco da taglio del dremel.

concordo, il mio case l'ho fatto tutto col seghetto e devo dire che la finitura è grossolana, devi passare alla lima per fare un bel lavoro.. ma comunque se po' fa XD

nicolait
21-09-2010, 17:58
Se la lamiera è abbastanza sottile da tagliarla, col seghetto alternativo la spiegazzi tutta.

Se no la spiegazzi è perchè è troppo grossa e allora non riesci neanche a tagliarla.

Ale.KK
21-09-2010, 19:07
Se la lamiera è abbastanza sottile da tagliarla, col seghetto alternativo la spiegazzi tutta.

Se no la spiegazzi è perchè è troppo grossa e allora non riesci neanche a tagliarla.

posso dirti per esperienza che non è vero.. se hai una lama da metallo affilata vai benissimo, ci si deve appoggiare ad un piano e saldare la lamiera con dei morsetti..

io non so che seghetto/lama hai o in che modo lo usi ma se le cose si fan bene tutto riesce

nicolait
21-09-2010, 19:37
Che non sia vero è soggettivo, se permetti.....

La mia esperienza è che se ad esempio la lamiera non la puoi fissare con i morsetti,, come nel caso in cui si debba tagliare la parte superiore del case senza doverla srivettare, il lavoro viene molto grossolano, è facile rovinare la vernice esterna al taglio dove appoggia il pattino del seghetto.

Col dremel ci vuole più pazienza ma il taglio viene molto più preciso, in qualsiasi posizione to lo faccia.

Poi è logico che col seghetto alternativo tagli più velocemente, però se devi limare e rifinire, alla fine non ne vale tanto la pena.

bleachfan70
21-09-2010, 19:50
Che non sia vero è soggettivo, se permetti.....

La mia esperienza è che se ad esempio la lamiera non la puoi fissare con i morsetti,, come nel caso in cui si debba tagliare la parte superiore del case senza doverla srivettare, il lavoro viene molto grossolano, è facile rovinare la vernice esterna al taglio dove appoggia il pattino del seghetto.

Col dremel ci vuole più pazienza ma il taglio viene molto più preciso, in qualsiasi posizione to lo faccia.

Poi è logico che col seghetto alternativo tagli più velocemente, però se devi limare e rifinire, alla fine non ne vale tanto la pena.

Questo è vero però per quanto mi riguarda visto che sono poco pratico col dremel preferisco tagliare col seghetto alternativo e poi passare di lima :p
Ho un simil dremel e francamente solo l'idea di usarlo mi scoraggia.
Ho provato col seghetto alternativo di un amico su un case vecchio, non mi sembra così scadente il taglio, ovviamente con lama e velocità giuste :p

Cmq ragazzi vi ringrazio per le info, ma siete andati OT :D
La domanda era quale tra i due seghetti prendere :D
Grazie ancora!

Kardo
23-09-2010, 20:09
Se dovessi scegliere tra i due modelli che hai indicato .... punterei al B&D.
Il Dicembre scorso ho comprato un seghetto alternativo di casa Bosh, QUESTO (http://www.bosch-do-it.it/boptocs2-it/Hobbisti/Utensili/IT/it/hw/Seghetti+alternativi/95250/PST+650/14239/index.htm) , te lo consiglio vivamente soprattutto per il sistema di innesto rapido delle lame (cosa che non mi sembra abbiano i modelli che hai indicato)
E' veramente comodo e funziona benissimo, il costo è intorno ai 50 euro se non ricordo male.

Lo uso senza problemi per tagliare pannelli di legno, lastre di alluminio e lamierini, quindi per i lavori che hai descritto va alla grande, siano essi di modding o no.
Ovvio che se devi ritagliare una paratia del case con un disegno "ricco" non va bene perchè non è uno strumento di precisione.

I risultati che ho ottenuto sono tutt' altro che grossolani, basta usare le lame appropriate (se usurate/storte vanno cambiate).
Un minimo di rifinitura del taglio va fatta, ma la stessa cosa vale se si usa il dremel o altro.

Per il discorso pericolosità....premesso che è uno strumento con lame in movimento,se usato con giudizio ed attenzione non è più pericoloso di dremel o affini.
L' importante è che il pezzo da tagliare sia fissato bene e non volante, usare i guanti, gli occhialini protettivi (qualche scheggia di metallo parte via sempre) e la maschera antipolvere soprattutto se si taglia legno.

Ciauz :)

bleachfan70
23-09-2010, 20:17
Se dovessi scegliere tra i due modelli che hai indicato .... punterei al B&D.
Il Dicembre scorso ho comprato un seghetto alternativo di casa Bosh, QUESTO (http://www.bosch-do-it.it/boptocs2-it/Hobbisti/Utensili/IT/it/hw/Seghetti+alternativi/95250/PST+650/14239/index.htm) , te lo consiglio vivamente soprattutto per il sistema di innesto rapido delle lame (cosa che non mi sembra abbiano i modelli che hai indicato)
E' veramente comodo e funziona benissimo, il costo è intorno ai 50 euro se non ricordo male.

Lo uso senza problemi per tagliare pannelli di legno, lastre di alluminio e lamierini, quindi per i lavori che hai descritto va alla grande, siano essi di modding o no.
Ovvio che se devi ritagliare una paratia del case con un disegno "ricco" non va bene perchè non è uno strumento di precisione.

I risultati che ho ottenuto sono tutt' altro che grossolani, basta usare le lame appropriate (se usurate/storte vanno cambiate).
Un minimo di rifinitura del taglio va fatta, ma la stessa cosa vale se si usa il dremel o altro.

Per il discorso pericolosità....premesso che è uno strumento con lame in movimento,se usato con giudizio ed attenzione non è più pericoloso di dremel o affini.
L' importante è che il pezzo da tagliare sia fissato bene e non volante, usare i guanti, gli occhialini protettivi (qualche scheggia di metallo parte via sempre) e la maschera antipolvere soprattutto se si taglia legno.

Ciauz :)

Grazie Kardo darò un occhiata anche al bosch, il negozio dove sono stato ne teneva 1 solo disponibile non so che modello ma come prezzo stiamo lì intorno ai 50/60€.

Grazie, ciao.

Kardo
23-09-2010, 20:23
Ci sono di diverse potenze e con diversi strumenti in dotazione, vedi guida laser...
Il mio è quello base, serie 6xx

Ciauz