PDA

View Full Version : HD con settori danneggiati: cause possibili

ino_punto
20-09-2010, 18:47
Salve a tutti.
Ho acquistato un HD Western Digital Caviar Green da 1 TB.
L'ho montato su un pc di un amico al posto di un Hitachi su cui ci sono stati seri problemi riguardanti il sistema operativo (Windows XP).
Ho installato il SO e ripristinato i dati dal vecchio al nuovo HD e tutto sembrava funzionare correttamente.
Dopo 3 settimane circa, la mattina, all'accensione, il sistema operativo non è partito, schermata blu con scritte bianche (rapidissima) e il sistema si riavviava da solo.
Ho fatto scansioni del nuovo HD (il WD da 1 TB) con chkdsk di Linux Gentoo e il programma ha rilevato che l'HD ha dei settori danneggiati. In particolare, questi sono stati danneggiati con regolarità: un settore danneggiato ogni 512KB.
Quello che vi chiedo è questo: a cosa può essere dovuto il guasto?

alimentatore?

virus? (sul pc è installato NOD32 pro)

un calcio al case che abbia fatto "atterrare" una testina su un piatto dell'HD?

altro?

Mi chiedo questo perché, comprando un nuovo HD e montandolo, non vorrei che si riproponesse lo stesso problema.

Grazie a chi voglia suggerirmi una qualche soluzione per venirne a capo!

alecomputer
20-09-2010, 21:03
In genere i settori danneggiati si creano con maggiore facilita , se la temperatura del disco sale di molto oltre i 50 °C , piu la temperatura e alta e piu creasce la possibilita .
Anche forti vibrazioni potrebbero causare danni al disco .

ino_punto
21-09-2010, 22:52
In genere i settori danneggiati si creano con maggiore facilita , se la temperatura del disco sale di molto oltre i 50 °C , piu la temperatura e alta e piu creasce la possibilita .
Anche forti vibrazioni potrebbero causare danni al disco .

Grazie per la risposta. Dopo un'ora che era acceso, la temperatura del disco era intorno ai 50 gradi.. Comunque ho fatto cambiare l'alimentatore, vediamo quanto resiste il nuovo disco...

alecomputer
23-09-2010, 17:39
Ti conviene mettere anche una ventolina che butta aria sul disco e lo raffreddi .