View Full Version : installazione win xp su disco western digital serial ata
tori&mucche
20-09-2010, 15:04
Salve a tutti,
ho un vecchio pc (pentium 4, scheda made asrock 775v88) nel quale l'hard disk si è letteralmente cotto! (maxtor ATA 80 gb).
Ho comprato un WD 250gb S-ATA, devo quindi montarlo fisicamente e poi installarci sopra Win Xp. Incorrerò nel fatidico problema dei Driver S-ATA???:confused: Premetto che non ho un floppy con i driver e ho però tutti i driver scaricati dal sito ASRock....qual è la via migliore per procedere secondo voi?:)
Grazie Mille!
se hai scaricato tutto ci deve essere anche l'eseguibile per creare il floppy con i driver necessari
se non ne sei in possesso:
http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=775V88&o=XP
è il penultimo della lista
tori&mucche
20-09-2010, 15:47
Sto leggendo "milioni" di thread a riguardo. C'è chi dice che con il disco di win xp sp2 (io ce l'ho originale), non serve il floppy...perchè win xp2 sp2 dovrebbe aver il driver.
Comunque, se io scarico quel file che mi hai indicato, viene installato un programmino che mi permette di creare i driver su floppy? te lo chiedo perchè sono in treno e sto scrivendo da un macbook pro...non ho windows sotto le mani!!!:D
Sto leggendo "milioni" di thread a riguardo. C'è chi dice che con il disco di win xp sp2 (io ce l'ho originale), non serve il floppy...perchè win xp2 sp2 dovrebbe aver il driver.
Comunque, se io scarico quel file che mi hai indicato, viene installato un programmino che mi permette di creare i driver su floppy? te lo chiedo perchè sono in treno e sto scrivendo da un macbook pro...non ho windows sotto le mani!!!:D
se hai una copia originale di XP SP2 allora i driver di sicuro non ci sono, si trovano integrati in alcune versioni "tarocche", di solito con il SP3
il file in questione ti crea il floppy per poter installare i driver sata quando richiesto durante l'installazione del SO
tori&mucche
20-09-2010, 21:23
AIUTOOO!!!!:cry:
allora io ora ho il floppy...ma da bios è un disastro...non mi riconosce l'hard disk SATA e non mi fa nemmeno più partire l'installazione di winxp da boot cd/dvd....cosa succede???
tori&mucche
20-09-2010, 21:27
Continua a darmi:
" Reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key"
ma non è possibile!!!
tori&mucche
20-09-2010, 21:29
allora, il BOOT è ripartito...ma non mi vede il SATA il BIOS!!!
tori&mucche
20-09-2010, 22:42
HO RISOLTO!!!!:D
Quello s*****o che mi ha venduto l'hard disk me l'ha venduto come SATA, invece è un SATA II; quindi ho messo il jumper nel ponticello 5 e 6 e ora tutto funziona!!!
Spero serva a qualcuno!!!:)
l'emergenza aguzza l'ingegno...:asd:
alla fine ci sei riuscito, bravo. ;)
:D
tori&mucche
20-09-2010, 23:17
l'emergenza aguzza l'ingegno...:asd:
alla fine ci sei riuscito, bravo. ;)
:D
Grazie!;) Comunque anche adesso non riesco ad installare perchè "impossibile copiare i file nella cartella di destinazione" l'installazione si pianta attorno al 50%.....o è il disco di win xp (c***o è originale)..oppure è il lettore cd/dvd che non ne vuol sapere....:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.