View Full Version : Per gli esperti di Gaming.....
... mio sono avanzati dei pezzi e ci vorrei fare un pc per giocare (vado pazzo x mafia II, per GTA ed un pò tutti i giochi in prima persona) ma ho dei dubbi sulla cpu che non vorrei limitasse la scheda video. il sistema è così composto:
Asus P5Q-PRO
CPU Intel E8400
Gainward GTX 460 GS-GLH (comprata nuova)
4 Gb Ram
Secondo voi la cpu potrebbe limitare la scheda video? se montassi un Q9550 andrebbe meglio o l'E8400 fa ancora il suo sporco lavoro? certo che un quad dicono vada meglio con i giochi di ultima generazione.... Aspetto consigli. grazie.
Dry Patrick
20-09-2010, 02:41
... mio sono avanzati ei pezzi e ci vorrei fare un pc per giocare (vado pazzo x mafia II, per GTA ed un pò tutti i giochi in prima persona) ma ho dei dubbi sulla cpu che non vorrei limitase la scheda video. il sistema è così composto:
Asus P5Q-PRO
CPU Intel E8400
4 Gb Ram
Secondo voi la cpu potrebbe limitare la scheda video? se montassi un Q9550 andrebbe meglio o l'E8400 fa il suo sporco lavoro? certo che un quad dicono vada meglio con i giochi di ultima generazione.... Aspetto consigli. grazie.
Ma fa ancora il suo sporco lavoro, se però hai comunque un frame rate limitato, allora pensa ad un overclock della cpu prima di cambiarla, cosi al limite passi direttamente a i nuovi sandy bridge.
smokingkid
20-09-2010, 03:16
Quoto, non vale assolutamente la pena cambiare cpu, considerando che il tuo 8400 può essere overcloccato alla grande... per quanto riguarda il collo di bottiglia, considera che con il salire della risoluzione, la cpu influisce molto poco.
Zeorymer
20-09-2010, 08:53
... mio sono avanzati dei pezzi e ci vorrei fare un pc per giocare (vado pazzo x mafia II, per GTA ed un pò tutti i giochi in prima persona) ma ho dei dubbi sulla cpu che non vorrei limitasse la scheda video. il sistema è così composto:
Asus P5Q-PRO
CPU Intel E8400
4 Gb Ram
Secondo voi la cpu potrebbe limitare la scheda video? se montassi un Q9550 andrebbe meglio o l'E8400 fa ancora il suo sporco lavoro? certo che un quad dicono vada meglio con i giochi di ultima generazione.... Aspetto consigli. grazie.
Una stron*ata nata proprio con GTA 4 (il gioco peggio ottimizzato della storia), e valida per un 5% scarso di giochi in croce
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32951516&postcount=13
Empirsi la bocca con le parole "giochi di ultima generazione" (senza offesa!!!!!!) serve davvero a poco e sa tanto di onanismo mentale di massa (idem...:)), se solo si pensa che a parte BC2 e Dragon age origins (e quest'ultimo ti fa chili di frame al secondo anche con un dual entry level e una 9800GT....), nessun gioco che richiede i quad è davvero degno di un upgrade. Far cry 2 è da suicidio, Resident evil 5 pure, Terminator salvation peggio........i giochi si fanno con la scheda video!!!!!! Chissà perchè esistono le vga...... forse perchè sono esse a dover fare il grosso del lavoro nei giochi. E chissà perchè a sbattersi per fare i giochi ottimizzati da quad sono solo 4 poveracci esauriti.....forse perchè i giochi, avendo bisogno delle istruzioni precedenti per "dar corso" alle istruzioni successive, mal si prestano alla parallelizzazione delle stesse. A mno che non si impieghino (e per di più alla pene di segugio come in ArmA 2) enormi risorse a livello cpu per la defic....ehm...l'intelligenza artificiale dei "compagni di battaglia", o per la fisica con qualche assurdo motore proprietario (ed in questo caso basta abbassare le leggi di Madre Natura su livelli medi ed ecco che il quad non serve più, e sono tutti soldi da mettere nella vga) Saranno mica tutti dei deficienti i programmatori di capolavori come Assassin's creed 2, Bioshock, Fallout 3 o Starcraft 2, tutti giochi che richiedono un semplice dual core? E aggiungo: prima di buttare soldi nel cesso per un quad (o prima ancora di pensarlo, amici miei), magari sarebbe una cosa intelligente da fare il guardarsi dei bench e delle recensioni. Perchè, se un gioco richiede il quad ma è così leggero che fa millemila fps (e quindi, anche con un dual, starebbe sopra la soglia della fluidità), che ca....volo di ragione LOGICA c'è per spendere oltre 200€ di Q9550? Esempio scemo: avant'ieri notte ho iniziato Left 4 dead. Sfrutta pesantemente i triple core e fa tantissime chiamate alla cache della cpu, quindi in teoria io sarei limitato avendo solo 2 core e solo 2 mega di cache con la mia cpu. Ma è così leggero che lo mando al massimo con AA 4X senza problemi sempre sopra i 40fps minimi (in media sto a 70). In virtù di questo, che faccio? Vado sul mercatino a cercarmi disperatamente un Phenom 720 tri core? No, mica sono così poco furbo ;)
Capito il concetto? Hai il processore più mitico e leggendario che sia mai stato concepito per il gaming, superiore a qualsiasi altro dual core esistente (E8500 ed E8600 esclusi, ovviamente), inarrivabile dai Phenom dual core e varie volte sopra gli i3. Hai fatto l' acquisto migliore che potessi fare: tienitelo stretto e non perdertelo per quella vaccata di GTA4
Ehy non fare che ti "offendi": sò che posso sembrare acido ma questo è solo il mio normale modo di parlare, giuro :cincin: PEACE
x Zeorymer
tranquillo, ho capito che volevi spiegarmi come funzionano realmente le cose. Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.