PDA

View Full Version : ObjectiveC su Windows

danyw3b
19-09-2010, 14:29
Buona Domenica a tutti! :)
Qualcuno sa suggerirmi un IDE che mi permette di scrivere codice per iPhone in Objective C utilizzando una macchina Windows?

dojolab
19-09-2010, 18:27
Qualcuno sa suggerirmi un IDE che mi permette di scrivere codice per iPhone in Objective C utilizzando una macchina Windows?

Penso Eclipse.
Io ci lavoro su Mac e quindi non ho mai avuto questa esigenza.

Prova a vedere se esiste qualche plugin di Eclipse ;)

danyw3b
19-09-2010, 18:35
Non ho assolutamente esperienza con Eclipse, leggendo in rete ho trovato un plugin chiamato "ObjectivEClipse", lo conosci percaso?

P.S. Come faccio a installare questo plugin?

dojolab
19-09-2010, 18:40
Non ho assolutamente esperienza con Eclipse, leggendo in rete ho trovato un plugin chiamato "ObjectivEClipse", lo conosci percaso?

P.S. Come faccio a installare questo plugin?

Come ti dicevo poco sopra io uso Macintosh e quindi ci lavoro 'nativamente' con XCode e Cocoa.

Ti basta scaricare Eclipse Galileo (la versione base di Eclipse) e poi installare il Software/Plugin a parte. Quello da te citato è rilasciato sotto l'Eclipse License e quindi lo puoi scaricare gratuitamente.

Come fare?
Dal sito (http://code.google.com/p/objectiveclipse/downloads/list) ti fa scaricare una .zip (milestone 2 occhio...) quindi devi scompattarla nella cartella dei plugins di Eclipse.

Alternativa è installare il Software aggiuntivo tramite la wizard di Eclipse e cercare la parolina magica objective c (magari salta fuori qualcosa di altro...).

PS. ma un Mac? :D

danyw3b
19-09-2010, 18:45
Provvedo! :)

P.S. Trovo assurdo dover comprare un Mac per sviluppare software... :D

C'è una lista con diverse versioni da scaricare... quale tiro giù?

http://www.eclipse.org/downloads/packages/release/galileo/r

dojolab
19-09-2010, 18:49

P.S. Trovo assurdo dover comprare un Mac per sviluppare software... :D

Vero, puoi sempre fare come alcuni miei colleghi che virtualizzano OS X in VMWare per usare XCode; ma d'altronde io faccio lo stesso con Windows 7 e Visual Studio, trovo assurdo comprare un PC con Windows per sviluppare Software. :p

C'è una lista con diverse versioni da scaricare... quale tiro giù?

http://www.eclipse.org/downloads/packages/release/galileo/r

La Classic se le altre non ti interessano ;)

danyw3b
19-09-2010, 19:09
Vero, puoi sempre fare come alcuni miei colleghi che virtualizzano OS X in VMWare per usare XCode; ma d'altronde io faccio lo stesso con Windows 7 e Visual Studio, trovo assurdo comprare un PC con Windows per sviluppare Software. :p

La Classic se le altre non ti interessano ;)

Apple però mi sa che è unica nel suo genere: prima di allentare i paletti al contratto per gli sviluppatori, non permetteva assolutamente la pubblicazione di materiale compilato con SDK non ufficiali... MS no! :D

dojolab
19-09-2010, 20:01
Apple però mi sa che è unica nel suo genere: prima di allentare i paletti al contratto per gli sviluppatori, non permetteva assolutamente la pubblicazione di materiale compilato con SDK non ufficiali... MS no! :D

Potevi farlo senza problemi ;) sia per iPhone (dove vi era un controllo ferreo, non che ora sia cambiato) sia per Macintosh (dove non vi è mai stato un controllo).

Io in un progetto iPhone ho sfruttato molte librerie di terze parti per il parsing XML/JSON di grandi quantità di dati. Cosa non integrata in Cocoa (NSXmlParser a parte... che fa un pò ecco... pena :P).

danyw3b
20-09-2010, 12:39
Ho installato Eclipse, messo i file .jar del plugin nella cartella plugin di Eclipse, ora, quando vado a creare un nuovo progetto, che devo selezionare?Non vedi nuove voci relative a Objective C...

dojolab
20-09-2010, 13:15
Ho installato Eclipse, messo i file .jar del plugin nella cartella plugin di Eclipse, ora, quando vado a creare un nuovo progetto, che devo selezionare?Non vedi nuove voci relative a Objective C...

Non penso ci sia la voce 'nuovo progetto Objective-C'; prova a guardare se ce nuovo 'file' e vedere se ti permette di crearne uno con objc di estensione.

Inoltre serve il compilatore, penso GCC.

danyw3b
20-09-2010, 13:28
Non penso ci sia la voce 'nuovo progetto Objective-C'; prova a guardare se ce nuovo 'file' e vedere se ti permette di crearne uno con objc di estensione.

Inoltre serve il compilatore, penso GCC.

Provo...

Tommo
20-09-2010, 13:37

Non c'è niente che ti permetta di scrivere codice eseguibile su iPhone senza installare lo SDK ufficiale, nè mai ci sarà :D

Ok, delle opzioni di configurazione esotiche di gcc permettono di compilare "dell'objective c" ma questo non vuol dire una bega di niente.
Mancano in toto i 2 gb di libreria IOS SDK di apple, tra cui tutto cocoa, tutto carbon, tutta la roba delle UIApplication.
In breve, qualsiasi cosa scriverai su win non partirà mai su iPhone, nemmeno se tu compilassi su mac; e se compili su Win a tutti gli effetti non è codice iPhone.
Tantopiù che gcc in quel modo ti esce codice x86 e all'iphone serve arm7.
Comunque non avresti modo di eseguirlo su un device, perchè il certificato lo può ratificare solo un Mac dotato di XCode e iTunes.

Contento? :D

In sostanza devi trovarti un mac (non per forza "vero"), o sei fuori... sarà assurdo ma possono farlo e lo fanno :asd:

Kralizek
20-09-2010, 13:46
Non c'è niente che ti permetta di scrivere codice eseguibile su iPhone senza installare lo SDK ufficiale, nè mai ci sarà :D

Ok, delle opzioni di configurazione esotiche di gcc permettono di compilare "dell'objective c" ma questo non vuol dire una bega di niente.
Mancano in toto i 2 gb di libreria IOS SDK di apple, tra cui tutto cocoa, tutto carbon, tutta la roba delle UIApplication.
In breve, qualsiasi cosa scriverai su win non partirà mai su iPhone, nemmeno se tu compilassi su mac; e se compili su Win a tutti gli effetti non è codice iPhone.
Comunque non avresti modo di eseguirlo su un device, perchè il certificato lo può ratificare solo un Mac dotato di XCode e iTunes.

In sostanza devi trovarti un mac (non per forza "vero"), o sei fuori... sarà assurdo ma possono farlo e lo fanno :asd:

l'hai stroncato :P

dojolab
20-09-2010, 13:54

LOL non avevo letto iPhone io, sai che me lo ero perso completamente? Beh non era fuori il mio suggerimento di un Mac :P

danyw3b
20-09-2010, 14:09
:cry:

Tommo
20-09-2010, 15:20
l'hai stroncato :P

E' uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo :asd:

Comunque, non puoi produrre codice nativo ma esistono tanti kits che ora sono pure "legali" per produrre giochi che crosscompilano su iPhone... ad esempio c'è Unity, UDK, Flash CS5, etc etc.
Ora sono anche stati approvati da Apple.

Però se fai caso ho detto "giochi", perchè se fai applicazioni normali Apple è molto più stringente: l'interfaccia DEVE essere fatta con Cocoa e i loro strumenti, non accettano roba in GTK (che pure si potrebbe fare) o quant'altro.
In particolare deve seguire le loro User Interface Guidelines oppure non passi.

Ed anche se stai facendo un gioco, alla fin fine dovrai sempre passare la validazione, quindi un mac attrezzato e certificato ti serve sempre... però almeno in questo caso puoi fartelo prestare per una giornata e basta :asd:

danyw3b
20-09-2010, 17:36
Grazie ragazzi! :D

Tommo
20-09-2010, 18:46
Ah, dimenticavo di dire che esistono modi non propriamente legali per avere mac sul proprio pc, ma non approfondirò ivi :D

danyw3b
21-09-2010, 12:47
Ah, dimenticavo di dire che esistono modi non propriamente legali per avere mac sul proprio pc, ma non approfondirò ivi :D
Già... :D

Rsk
21-09-2010, 16:30
Altrimenti VirtualBox.. Emula pure Leopard ora..