View Full Version : Cerco sito recensioni film
peppozzolo
19-09-2010, 01:14
Beh che dire e tutto nel titolo. Cerco un buon sito con ottime recensione di film da cui attingere prima leggevo sul sito mymovies ma mi e sempre sembrato molto pilotato e non rispecchiava quasi mai i miei gusti quindi mi affido a voi :D
http://www.film.tv.it/recensione.php
www.cinemadelsilenzio.it/index.php?mod=film
www.sentieriselvaggi.it/sezione.asp?sez0=1&sez1=4
peppozzolo
19-09-2010, 23:35
Beh non li conoscevo grazie ma oltre a dei link vorrei sapere quale di secondo voi e piu sincero e meno pilotato ecco forse questa e la parola giusta
http://www.film.tv.it/recensione.php
www.cinemadelsilenzio.it/index.php?mod=film
www.sentieriselvaggi.it/sezione.asp?sez0=1&sez1=4
quoto e vi aggiungerei
http://www.cultframe.com/
che parla di cinema e di arti visive in genere
Consiglio in genere di diffidare dei siti commerciali (FilmUp, Mymovies, 35mm, IMDB ecc...) dove le recensioni sono alquanto "discutibili" (per usare un eufemismo :D ).
Ma al di sopra di tutto vale la regola aurea: meglio leggersi soltanto la scheda di un film, lasciando perder qualsiasi recensione PRIMA di averlo visto. L'idea su un film deve essere sempre personale, sforzandosi di non essere superficiali nel giudizio. Poi si può trovare conferma o smentita a posteriori nelle recensioni.
Altro consiglio: diffidare dei trailer, specie negli ultimi anni sono quanto di più commerciale e ingannevole esista sul contenuto di un film.
Non guardarli, spesso invogliano a vedere film pessimi e a creare falsi pregiudizi su film invece ottimi.
vorrei sapere quale di secondo voi e piu sincero e meno pilotato ecco forse questa e la parola giusta
Non ho mai trovato un sito completamente pilotato e un sito completamente sincero. Si trovano recensioni sullo stesso sito che forzano sulla qualità del film, nonostante sia riconosciuto pubblicamente cone "scadente", e recensioni che invece criticano pesantemnte altri film. Non penso ci siano giornalisti cinematografici che lavorino soltanto per un sito; come in vari giornali cartacei dove un giornalista manda l'articolo per la sua rubrica, così per i siti scriveranno soltanto delle recensioni.
Non avendo tempo, nel sito http://www.cultframe.com/ ho letto soltanto la recensione di Inception e non mi è piaciuta (non ho visto il film). Il 90%, per non dire di più, della recensione è occupato dalla descrizione del mondo onirico, senza dare informazioni sulla qualità del prodotto filmico. Su questo invece un misero:
Il regista londinese si concede (troppo) alla spettacolarità a discapito della profondità.
Il potere incantatorio delle immagini … non basta per fare di Inception qualcosa di più di un gioco magnificamente commerciale.
Mi ricordano i pseudo intellettuali che a discapito del vero cinema propagandano film lenti e noiosi chiari soltanto a 5 o poco più spettatori, quando il vero cinema di qualità è un film che trasmette il suo msg* alla "massa" (chi più chi meno); non per niente si dice mass media.
* commerciale o meno che sia
Qui sta l'errore tipico di questi "intellettuali". Confondere il commerciale con il mediocre. Invece è giusto realizzare anche film di puro divertimeto (commerciale) senza che ci debba essere per forza una critica, la divulgazione di un pensiero. Quindi, prima di criticare la mancanza di profondità dei personaggi, di idee, ci dovrebbero dire, i recensori, se queste cose erano nelle intenzioni del regista. Soltanto in questo caso, queste critiche vanno fatte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.