PDA

View Full Version : Parere tecnico su ADSL Tiscali

francob
18-09-2010, 19:34
Ho una linea ADSL Tiscali ULL con questi valori sino all'Agosto 2008:

G.992.5 (ADSL2+) / Interleaved Path
Actual Data Rate
Up 382 (Kbps.)
Down 10235 (Kbps.)
SNR
Up 23db
Down 10db
Attenuation
Up 23db
Down 37db

attualmente ecco i valori:
G.992.5 (ADSL2+) / Interleaved Path
Actual Data Rate
Up 382 (Kbps.)
Down 4752 (Kbps.)
SNR
Up 23db
Down 8db
Attenuation
Up 23db
Down 37db

La banda in down è crollata in pochi giorni e durante l'arco della giornata oscilla da un minimo di 3M ad un massimo di 5,5M.
Sono state effettuate tutte le verifiche sull'impianto interno e ho tentato di cambiare doppino di linea attivando FastWeb ma i valori di linea degradata erano identici per cui ho disdettato FasWeb tenendo solo Tiscali.
Sono stati effettuati innumerevoli controlli sulla linea ( ci si deve credere?) con nessun risultato.
Cosa può essere successo?
Cavo degradato?
Saturazione?
Interferenze nel cavo?
Cosa si può fare?
Cambiare operatore? (dopo il tentativo con FastWeb?)
Arigrazie e ciao a tutti

zabb
18-09-2010, 22:11
Ma che profilo sarebbe quello che avevi prima?

10235 kbps è simile allla portante della gamig, quanto pinghi su maya? E da dove?
Poi non capisco quellìup fisso a 382 kbps...
Ma hai provato a cambiare router o presa a cui lo attacchi?
A staccare tutti i telefoni e filtri e lasciare slo il router attaccato?

francob
19-09-2010, 06:42
Ma che profilo sarebbe quello che avevi prima?

10235 kbps è simile allla portante della gamig, quanto pinghi su maya? E da dove?
Poi non capisco quellìup fisso a 382 kbps...
Ma hai provato a cambiare router o presa a cui lo attacchi?
A staccare tutti i telefoni e filtri e lasciare slo il router attaccato?

Grazie per la risposta.
Il profilo è rimasto sempre questo:Interleaved Path
Su maya.it ecco il risultato del ping:

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 28ms, Massimo = 31ms, Medio = 29ms

il parametro Upstream è rimasto sempre a 382 Kbps

Ho comprato e montato un altro router senza aver miglioramento di linea.

Ho fatto tutti i tentativi indicati nell'impianto interno (telefoni-filtri) senza aver migliorie.

Credo che il problema sia la linea esterna ma non ho idea per la soluzione del problema.
Ciao

zabb
19-09-2010, 11:11
Ciao,
scusami, per profilo intendevo 10 mega, 20 mega, 12 mega, etc etc.

Cosa paghi? :D
Da Bologna 29 è interleaved davvero.

Effettivmente è strana come cosa, più che altro non capisco l'up a quel livello fisso :confused: casi cosi non ne ho mai visti.
Hai mica provato a chiamare il numero verde, chiedendo se era possibile provare qualche profilo adsl diverso, giusto per vedere se si smuoveva la cosa? :mc:

Provandoli tutti, giusto per curiosità... poi magari se ne trovi uno decedente anche se non sarebbe il tuo, magari te lo lasciano.

Purtroppo se il problema è fuori non hai molte possibilità, da quanto mi pare di ricordare gli interventi sul doppino li fanno solamente se ci sono seri problemi legati alla fonia.

francob
19-09-2010, 17:00
Ho un profilo 10 Mega ma riqualificato dal numero verde a 6 Mega per i problemi di linea dopo vari tentativi ai vari step (8-12-20 Mega).

Ho la formula 10 Mega tandem che include il voip e pago 40,00 euro al mese per adsl flat + telefonate illimitate senza scatto alla risposta.

Per l'intervento sul doppino hai ragione nel senso che non c'è verso di avere un intervento tecnico solo per questo problema di adsl: cosa deve succedere per vedere qualcuno?forse bisognerebbe disdettare in massa il servizio adsl (perchè i soldi che gli diamo sono buoni!!!) così chi lo sà forse qualcuno si sveglia...
Scusa lo sfogo ma sono abbastanza stufo di questa inefficienza generale.
Un ciao