PDA

View Full Version : Perdita pacchetti in wireless

Vandir
18-09-2010, 14:03
Ciao a tutti, io da diversi anni ho il mio desktop che è collegato in wireless al router (HAMLET hrdsl512w) grazie ad una scheda wireless pci sempre della hamlet...
In tutti questi anni non ho mai avuto particolare problemi, ma da qualche tempo (precisamente penso da quando ho formattato il pc) ho notato che subisco delle micro-interruzioni della rete che non sono molto evidenti durante la navigazione, ma che mi fanno perdere la connessione se sto giocando online (cosa che faccio spesso :D )...
Provando a pingare al router ho notato che quasi 1/4 dei ping (o poco meno) non arrivano, e facendo un ping test ho dei risultati simili:
http://www.pingtest.net/result/24349166.png (http://www.pingtest.net)
Magari la percentuale di dati persi può sembrare bassa, ma vi garantisco che perdo la connessione spessissimo quando gioco...
Di cosa può essere la colpa? A me varrebbe da dire hardware, ma il fatto che sia successo dopo la formattazione potrebbe volere dire software...
Grazie mille in anticipo :)
P.S. non so se sia rilevante, ma ho notato che quando mi collego per la prima volta alla rete il router sembra quasi che non mi dia un IP automaticamente, infatti non riesco a navigare finchè nelle impostazioni della rete metto un IP fisso...

Il Bruco
18-09-2010, 19:43
Start
Esegui
Digita ----> cmd
Invio.
Sulla finistra dei comandi digita:

Prima
netsh int ip reset reset.log
Invio
Poi
netsh winsock reset
Invio

Riavvia e prova a riconfigurare come acquisizione automatica l'IP della scheda e vedi se prende l'IP assegnato, sempre se nel Router è abilitato il DHCP.

Vandir
18-09-2010, 20:31
Ho scoperto che c'era il DHCP disattivato, l'ho attivato e adesso il pc in wireless si collega senza dover configurare la scheda di rete...
Però in quanto a prestazioni la connessione è decisamente peggio di prima, nel pannello del DHCP c'erano diverse opzioni da configurare (tra cui uno Starting IP Address che all'inizio era 0.0.0.0 o qualcosa del genere, poi l'ho toccato ed è diventato un ip "normale" (192.168.1.220)), c'è qualcosa che devo fare in questo pannello per configurare bene la connessione?

EDIT: questo è un esempio di com'è messa la mia connessione anche dopo aver provato a rimettere tutto com'era:
http://www.pingtest.net/result/24372727.png (http://www.pingtest.net)
Aiuto!

Il Bruco
18-09-2010, 21:05
Hai eseguito i comandi sopradescritti?

Vandir
18-09-2010, 22:01
Si, prima ho eseguito i comandi e non è successo niente (non c'era linea, la scheda di rete era impostata su IP manuale ma non c'era un IP scritto)...
Comunque non so se il DHCP sia quello che mi serve, a me va bene dover impostare manualmente l'IP dato che ogni tanto uso programmi P2P, e poi mi sembra che non si sia risolto niente, quindi non mi sembra che faccia al caso mio...
Cosa dovrebbero fare quei comandi?
Ci sono altre impostazioni che potrei modificare nel router? Ho provato a cambiare canale di tramissione ma non cambia molto, ad esempio va bene che la trasmissione sia 802.11 b+g o devo mettere 802.11 g?
Scusa tutte le domande ma internet è la cosa più complicata dell'informatica per me, grazie per la pazienza :)

Il Bruco
18-09-2010, 22:31
Resetti il Router
Configuri la scheda di rete del PC a lui collegata con acquisizione automatica dell'IP (dopo gli potrai dare l'IP che ti aggrada compreso il Gateway ed il DNS preferito che saranno tutti e 2 --->192.168.1.254)
Apri IE o altro Broswer di navigazione
digiti 192.168.1.254
Nome utente ---> admin
Password ---> hamlet
Run Wizard
Next
Next
Scegli GMT......................Rome...............
Next
Spunta PPPoE/PPPoA
Next
Username (quella che ti ha consegnato il gestore)
Password (quella che ti ha consegnato il gestore)
Connection Type (configuri PPPoE LLC per Telecom e Infostrada o PPPoA VC/MUX per Tiscali, Tele2)
Next
Next
Close
Vai nella sezione "Interface Setup/Wireless"
In "Channel ID" scegli "Europe"
In "Autentication Type" scegli "WPA-PSK2" a 128 bit e la configuri
Save
In "Advance Setup/NAT" puoi attivare il DMZ ed inserire nel DMZ Host IP Address l'IP della macchina che userai per il P2P
Save
Nella sezione ""Advance Setup/ADSL" scegli in ADSL Mode G-DMT
Save
Chiudi tutto

Vandir
18-09-2010, 23:03
Niente, tutto uguale...
Mi ero dimenticato di specificare che ho un altro pc collegato via ethernet al router che non ha gli stessi problemi, quindi secondo me la colpa dev'essere del wireless...
Potrebbe trattarsi di un problema hardware o è per forza un errore software? Ormai ho provato un pò tutte le opzioni di trasmissione wireless, ma senza risultato...

Il Bruco
18-09-2010, 23:07
Il reset della gestione dell'IP te l'ho fatta fare la riprogrammazione del Router te l'ho fatta fare, proviamo a ripristinare la gestione WiFi dell'SO.

Apri Blocco note e incolli nella sua pagina le righe sottostanti:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Ndisuio]
"Start"=dword:00000003

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Rpc]
"UuidSequenceNumber"=dword:0cdae01e

[HKEY_CURRENT_USER\Session\Information]
"ProgramCount"=dword:00000004

Salvi il file con nome wifi.txt e lo rinomini in wifi.reg
Doppio click su "wifi.reg"

OK

Riavvia il PC e vedi se la WiFi funziona, se non hai risolto prova a cambiare ricevitore WiFi.

Vandir
18-09-2010, 23:34
Grazie mille per tutti i consigli, ma purtroppo ancora ho dei problemi...
Adesso proverò a cambiare ricevitore, sperando che sia quello...

nuovoUtente86
19-09-2010, 09:41
I valori sono buoni...è normale avere delle perdite in wireless, per come il protocollo funziona.

Il Bruco
19-09-2010, 10:38
I valori sono buoni...è normale avere delle perdite in wireless, per come il protocollo funziona.

Perchè il protocollo "802.11 b+g", che la WiFi del Router si è ripreso dopo il Reset, non è buono per il collegamento continuo senza disconnessioni?

nuovoUtente86
19-09-2010, 10:43
Perchè il protocollo "802.11 b+g", che la WiFi del Router si è ripreso dopo il Reset, non è buono per il collegamento continuo senza disconnessioni?

si che lo è, ma quelli registrati sono valori del tutto normali per il protocollo 802.11

Vandir
19-09-2010, 11:01
Però io non avevo mai avuto questi problemi, stamattina ho provato a collegare il portatile di mia madre al wireless da camera mia questo va benissimo, test con 0% di loss e ping 17 (voto A)...
Mi sembra così strano :muro: