PDA

View Full Version : miscelare segnale 2 antenne TV


perizomajane
18-09-2010, 10:53
Ciao a tutti,
Sono a BO e con la mia antenna logaritmica sul tetto puntata su Barbiano in polarizzazione verticale prendo benissimo tutti i canali (Rai, La7, etc,) ad eccezione di quelli Mediaset che si vedono talvolta a scatti e talvolta non si vedono proprio.
Se invece punto l'antenna verso C. Maggiore in polariz. orizzontale prendo benissimo Mediaset e tanti altri ma niente Rai e La7.

Ho provato anche posizioni "miste" (puntando verso l'uno o l'altro in vert., in oriz. e anche ruotando un po' in diagonale), ma il risultato è sempre lo stesso.

La mia domanda è: se compro un'altra antenna log. e la punto su C. Maggiore come miscelo i due segnali senza creare interferenza?
Posso banalmente miscelare i due segnali direttamente sulla montante con un partitore/derivatore induttivo? Oppure mi serve qualcosa di più complesso?
Tenete presente che vorrei miscelare direttamente sul palo per evitare due cavi che scendano fino all'appartamento.

Grazie!
Gp

alecomputer
18-09-2010, 20:28
Invece di mettere un miscelatore di segnale , di solito questo tipo di problema si puo risolvere in un altro modo .
1) Non hai detto se l' antenna e nuova o vecchia , se stai utilizzando la vecchia antenna che usavi per la tv analogica , potresti prendere in considerazione di cambiarla per una nuova piu efficente come guadagno .
2) Non hai detto se su l' antenna e collegato anche un amplificatore d' antenna , se non lo hai gia collegato , prova a metterne uno , questo perche il segnale digitale a differenza dell' analogico deve essere piu alto , per vedere bene i canali . A volte basta l' amplificatore per vedere bene tutti i canali .
3) Dovresti informarti su internet se il trasmettitore dove hai puntato l' antenna trasmette quei canali digitali che non riesci a vedere . Per esempio nella mia zona , la Rai ancora non trasmette i suoi canali in digitale . In italia poi ci sono zone dove alcuni canali non sono ancora trasmessi in digitale , su internet trovi tutte le zone d' italia e che canali trasmettono nella trua zona .

perizomajane
21-09-2010, 14:00
Grazie per la risposta. Cerco di essere più preciso:

- Ho la mia antenna "vecchia" (2005). Una larga banda UHF logaritmica.
A questa c'e' collegato un amplificatorino con potenza variabile tramite un piccolo cursore.

- Ho verificato che nella mia zona vengono trasmessi tutti i canali di cui parlo nel primo post. In particolare puntando l'antenna su Barbiano in polarizzazione oriz. prendo benissimo tutto tranne Mediaset. Puntando su C. Maggiore (160° di differenza) in polariz. vert. prendo Mediaset ma non Rai e La7.

- Cambiando il guadagno dell'ampli cambia poco. Anzi, se lo alzo troppo, alcuni canali hanno problemi. Immagino perché si amplifica anche il rumore.

Poiché sul tetto c'e' un'altra logaritmica abbastanza nuova ma abbandonata da qualche anno (il cavo è lì staccato e penzolante), pensavo di usarla insieme alla mia puntandone una su Barbiano e l'altra su C. Maggiore.

La domanda è: come le unisco affinché non generino interferenze l'una con l'altra?

Gp