PDA

View Full Version : Migrazione dominio: cos'è e come funziona

_anthony_
18-09-2010, 09:47
Salve,
il titolo è chiaro, ma porto il mio esempio (che spero sia attinente).

Ho un dominio www.dominiopersonale.it.

Ora voglio rifare questo sito mediente joomla e, naturalmente, mi serve uno spazio host dedicato. Il dominio in questione risulterebbe duplicato e quindi non è possibile...

Come fare?

emmedi
18-09-2010, 17:11
Poiché non ho ben afferrato il tuo problema...

Situazione 1: hai solo il dominio senza l'hosting
compri l'hosting e gli punti i dns dal pannello del dominio oppure trasferisci il dominio verso un provider che ti offre un pacchetto comprensivo di spazio

Situazione 2: hai anche lo spazio
sostituisci i file del vecchio sito con quelli del nuovo

I domini non sono mai duplicati: si trasferiscono tra persone, tra maintener...

Ciao

PS: riduci la firma a tre righe di solo testo utilizzando il layout fisso.

_anthony_
18-09-2010, 19:15
Innanzitutto grazie.

Io ho sia il dominio che l'hosting (sul quale non posso installare Joomla).

Voglio rifare il sito in Joomla che ha bisogno di un hosting dedicato. Quando vado comprare lo spazio Joomla però, www.dominiopersonale.it non è disponibile ovviamente.

emmedi
18-09-2010, 19:37
Il provider dal quale ti stai rifornendo dispone di soluzioni adatte a joomla?
Se sì, potresti fare un upgrade del piano, altrimenti lo saluti acquistando la soluzione che ti serve presso un altro fornitore.

_anthony_
19-09-2010, 09:57
Il provider dal quale ti stai rifornendo dispone di soluzioni adatte a joomla?
Se sì, potresti fare un upgrade del piano, altrimenti lo saluti acquistando la soluzione che ti serve presso un altro fornitore.

Non è adatto a joomla. Ok lo saluto, ma come faccio poi ad utilizzare lo stesso www.dominiopersonale.it dato che è già "prenotato"?

emmedi
19-09-2010, 12:50
Solitamente nella procedura di acquisto di un nuovo pacchetto ti si presentano 3 opzioni:
- registrare un nuovo dominio
- trasferire un dominio
- utilizzare il dominio già in possesso modificandone i dns

Tu scegli la seconda.

xpx
19-09-2010, 17:22
Innanzitutto devi chiedere al provider attuale di "sbloccare" il dominio. Poi, quando effettuerai la registrazione presso un provider che soddisfi le tue esigenze chiedi il trasferimento del dominio, e si attiverà una procedura dove ti verrà spiegato tutto, ci sono dei codici da inserire per sicurezza. A me è capitato, non è poi così tragico!

emmedi
19-09-2010, 17:39
Per gli it non esistono blocchi ne codici.

_anthony_
20-09-2010, 00:59
Grazie a tutti,
è proprio quello che mi serviva (il trasferimento)...speriamo non sia tragico davvero xD

Per darvi ancora fastidio...qualche consiglio su qualche hosting joomla economico ed affidabile? Linux o Windows? (anche in pvt se non si può fare pubblicità).