View Full Version : Il vecchio contro il nuovo: DVX4 vs DVX5
supercola
14-03-2002, 00:15
La sfida si apre: chi vincerà???:cool: :cool: :cool:
non ce dubbio...divx5pro.....ottimo con la doppia passata,oltre che velocissimo.
...inoltre la possibilita di usare frame di tipo b(bidirezionali)e la compensazione del moto rendono notevolmente migliore a livello qualitativo il filmato finale(a parita di bitrate medio)...inoltre mi pare che la qualita generale sia sempre migliore in qualsiasi caso...
Al momento pero' non ho creato divx da dvd,ma solo divx da materiale televisivo...
Ps inoltre si puo catturare in h.resolution interlacciato...un notevole passo in avanti...ottimo lavoro,non ce che dire...
see you next time...
supercola
14-03-2002, 12:04
up
Secondo me è meglio il Divx5.....anche solo per le opzioni che ha in più rispetto la vecchia versione. Cmq...aspetto una 5.1 che corregga qualche bug.
bye-bye by CNC.
mcardini
14-03-2002, 13:22
Io uso Vidomi e il divx5pro non ne vuole sapere di andare bene, anche se li faccio con la singola passata mi crea dei difetti visivi quando c'è molto movimento nelle immagini.
Ho provato anche flaskmpeg 0.6 ma mi rimangono i difetti.
Per ora dico divx4.12 è affidabile e da ottimi risultati.
Spero che con le versioni future andrà meglio.
Per chi mi risponde:
dove posso trovare le configurazioni per crearmi un DivX5? Ieri ho provato partendo da Virtualdub ma... mi ha dato errori che non mi ha permesso di crearmi un DivX5 (sicuramente ho sbagliato qualcosa).
Grazie dell'aiuto
Ciao Grunge
Originariamente inviato da mcardini
[B]Io uso Vidomi e il divx5pro non ne vuole sapere di andare bene, anche se li faccio con la singola passata mi crea dei difetti visivi quando c'è molto movimento nelle immagini.
dovrebbe essere il bug che affligge il codec se si utilizza lo psycovisual enhancement a palla... prova a settarlo a medium...
io in compenso non riesco a far girare la versione Pro mi si pianta tutto a metà della seconda passata :(
Originariamente inviato da virgo
[B]inoltre si puo catturare in h.resolution interlacciato...un notevole passo in avanti...ottimo lavoro,non ce che dire...
see you next time...
è possibile creare divx da video interllacciato???
non ho capito bene
Per quanto riguarda la domanda di Desmo..
Ho dato solo ieri uno sguardo a questo codec.. comunque:
1. Non supporta la codifica interlacciata.. (come del resto tutti i codec basati sull'mpeg4
2. All'interno del codec sono presenti strumenti (leggi filtri..) per trasformare un filmato interlacciato in uno progressivo
meglio ancora l'mpeg2 per il formato interllacciato?
ma aspetta ... mi sembra che un mio amico ... tanti mesi fa ... mi disse che avrebbe scritto un esauriente articolo sull'argomento divx, wmv, ecc... :D
forse sognavo :D
Per codificare video in modalità interlacciata.. è necessario utilizzare il formato Mpeg2..
ma aspetta ... mi sembra che un mio amico ... tanti mesi fa ... mi disse che avrebbe scritto un esauriente articolo sull'argomento divx, wmv, ecc...
Forse so di chi stai parlando :D :D :p
Ma anche se fosse stato un sogno... molte volte i sogni diventano realtà :D :D
)X Raptor.....
Aspetto con ansia il tuo articolo sul nuovo divx.
Cmq, per quel che riguarda il divx con video interlacciato......penso che tu abbia ragione dicendo che non lo supporta, ma come da te detto, ci sono dei filtri per la conversione.
Adesso...io NON so come funzionino....ma ho visto il risultato e devo dire che mi sembra MOLTO buono.
Ho convertito un filmato di circa 1 minuto (avete presenta la finale olimpica di Snowboard del nostro Giacomo Kratter...bhè proprio quella:D :D :D ) che ho catturato a 384x576 in MJPEG con la DC10 a 3500 k/s in MPEG2 a 352x576 a 2550 in CBR.
La qualità è stata MOLTO buona. Spazio occupato circa: 23 MB. (file originale 221 MB).
Poi ho convertito lo stesso filmato in divx5pro...con solo in filtro di deinterlacer selezionando provenienza del filmato interlacciato.
Ho messo...1500 k/s (:cool: ) ed ho ottenuto una qualità veramente simile al MPEG2, occupando solo 13MB.
I difetti dovuti all'interlacciamento SPARITI TOTALMENTE.
Ne sono MOLTO soddisfatto....senza considerare che la conversione è stata MOLTO più rapida con divx rispetto al MPEG2.
Questo è solo la mia opinione e la mia esperienza. Il fatto...è che la "definizione di qualità" è ancora troppo soggettiva. Sono sicuro che un patito di SVCD avrebbe trovato da ridire mille cose al mio filmato in divx.
Cmq...saluto tutti.
bye-bye byCNC.
mcardini
14-03-2002, 21:07
Originariamente inviato da gioggio
[B]
dovrebbe essere il bug che affligge il codec se si utilizza lo psycovisual enhancement a palla... prova a settarlo a medium...
io in compenso non riesco a far girare la versione Pro mi si pianta tutto a metà della seconda passata :(
Il bello è che psycovisual enhancement era disabilitato.
Comunque sembra sia un problema di vidomi e flask che non supportano bene il divx5, almeno così dicono in rete.
supercola
14-03-2002, 23:34
X cnc76
anche tu amante dello snow??? Grande vorrei anch'io la finale (e magari anche la stupenda run di qualificazione)!!!!!
SNOWBOARD RULEZ!!!!!!:cool: :cool: :cool:
supercola
14-03-2002, 23:36
X i moderatori: Modificate il sondaggio, ci sono due voci uguali, la seconda deve essere l"eggermente meglio il dvx4".
ciauz
...mi pare che il divx5 vinca alla grande...inoltre non son sicuro che il codec non supporti l'interlacciato in cattura video...farò dei test e vi faro sapere....mi pare comunque che sia capace di decodificare senza problemi video interlacciato,mantenendo separati i campi...magari sbaglio...
see you next time...
Volevo puntualizzare una cosa da me detta precedentemente:
Il divx5.....quando fa il deinterlacciamento....lo fa da schifo.
Ho provato molti parametri diversi...ma con tutte le mie prove non riesco MAI ad avvicinarmi alla qualità del filtro di virtualdub.
Ho settato in virtualdub il il filtro di deinterlacer e poi nel divx ho messo che tutti i frame sono progressivi invece che interlacciati.
Ho ottenuto un risultato VERAMENTE UGUALE se non meglio dell'mpeg2 con TMPEG.
Sono rimasto allibito. La qualità era fantastica....e pensare che avevo settato un bitrate di 2000, contro i 2550 dell'MPEG2 in CBR.
Logicamente lo spazio occupato dal divx è inferiore ma non di molto in questo caso.
Il filmato originale è un 384x576 a 3500 da VHS. Compresso a 352x576.
Purtroppo non sono capace con virtualdub di mettere le BANDE NERE sopra e sotto. Riesco SOLO a tagliarlo...(con crop) ma io non voglio tagliarlo......voglio solo le bande nere.
Mi potete aiutare?
bye-bye by CNC
Esistono tanti filtri per inserire le bande nere..
Io di solito uso quello denominato Border Control, che puoi scaricare a questo indirizzo:
http://www.geocities.com/siwalters_uk/bdrcntrl.html
Grazie Raptor.
Sei sempre il meglio di quelli di Video IN ;)
(Nun ve arrabbiate..stò a scherzà :D :D :D )
bye-bye by CNC.
P.S: Adesso capisco perchè molti aprono dei 3d chiedendo aiuto direttamente a RAPTOR....perchè è il più veloce a rispondere e sa praticamente di tutto. ;)
P.P.S: Mi è giunta voce che "qualcuno" di VideoIn dovrebbe preparare un articolo sul DIVX (spero il 5 pro) tutti i suoi pregi e difetti e TUTTE le impostazioni.
Speriamo arrivi presto :)
supercola
16-03-2002, 12:27
up
Marco.exe
16-03-2002, 16:42
ho appena fatto Fast & Furious con il codec 5... è perfetto!!!
è uguale al un DVD!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.