View Full Version : Sicurezza dati NAS su rete wireless
Ciao..
possiedo un router, che, tramite cavo di rete, ha collegato uno storage NAS, dove accedo tramite pc via wireless.
Per limitare ingressi non desiderati, la rete wireless è configurata in modo normale: wpa2 - ssid nascosto - indirizzo mac ect, ect.
I dati presenti sul NAS, quanto sono protetti?
E' da folli mettere in rete (wireless) un NAS?
Grazie
nuovoUtente86
15-09-2010, 15:22
Se parliamo di integrità dei dati in transito, cosa diversa dal cracking dell' autenticzione alla rete, il tempo di attacco è quantificabile in 60 secondi con un attacco MItM.
quanto è robusta la protezione dell'accesso alla rete.
wpa2-psk con 63 caratteri per la pwd
non essendoci dispositivi specifici di protezione dei dati sul NAS
Nessun dispositivo.
Diciamo che il NAS non sarebbe sempre collegato tramite wireless, solo 2/4 ore al giorno.
Criptare i dati, può servire?
Esistono software che avvisano di intrusi nella rete?
Non voglio proteggermi da quelli "tosti" che non avrebbero interesse a bucarmi la rete, ma dagli sfigatelli che vanno a tentativi per divertimento
Pikachu95
15-09-2010, 19:31
wpa2-psk con 63 caratteri per la pwd
Nessun dispositivo.
Diciamo che il NAS non sarebbe sempre collegato tramite wireless, solo 2/4 ore al giorno.
Criptare i dati, può servire?
Esistono software che avvisano di intrusi nella rete?
Non voglio proteggermi da quelli "tosti" che non avrebbero interesse a bucarmi la rete, ma dagli sfigatelli che vanno a tentativi per divertimento
Se il tuo Router è già protetto da un Codice WPA come mai vuoi installare un Software che sia in grado di identificare gli Indirizzi MAC e i Nomi dei PC degli Intrusi?
Se il tuo Router è già protetto da un Codice WPA come mai vuoi installare un Software che sia in grado di identificare gli Indirizzi MAC e i Nomi dei PC degli Intrusi?
Magari sto dicendo una cavolata... mi servirebbe solo per accorgermi in tempo reale di intrusi e limitare i danni spegnendo il wireless, anche se sono consapevole che gli intrusi si possono mascherare.
Pikachu95
15-09-2010, 23:04
Magari sto dicendo una cavolata... mi servirebbe solo per accorgermi in tempo reale di intrusi e limitare i danni spegnendo il wireless, anche se sono consapevole che gli intrusi si possono mascherare.
Se hai un Codice WPA o una Chiave WEP abbastanza efficace nel Router è quasi impossibile che qualcuno indovini la Password.
Comunque l'opzione che hai detto tu si può trovare in alcuni Router.
In pratica vengono filtrati nei Logs l'Indirizzo MAC e il Nome Utente del PC che si è collegato al Router.
nuovoUtente86
15-09-2010, 23:32
Il wep è sostanzialmente insicuro con qualsiasi combinazione di password, il wpa è penetrabile attraverso bruteforce, quindi la complessità della key riveste un ruolo importante.
Abadir_82
16-09-2010, 19:29
Usa il WPA2-AES, non TKIP.
La password mettila di 63 caratteri e generala qua: http://www.pctools.com/guides/password/
Volgio vedere un attacco brute force che ti trova una password stile questa:
fa6aPheche!ra&_[6Av#ceqezur@ceG9Ren$zaqacAne+HacRe!h8brAK-fr*r+
Pikachu95
16-09-2010, 19:38
Il wep è sostanzialmente insicuro con qualsiasi combinazione di password, il wpa è penetrabile attraverso bruteforce, quindi la complessità della key riveste un ruolo importante.
Non credo che la Chiave WEP sia un Sistema di sicurezza insicuro.
Io è da sempre che uso come Chiave di Protezione per il mio Router la Chiave WEP e nessuno è mai riuscito ad accedere al Router.
Qualunque Chiave WEP complicata (basta che non sia una di quelle facilissime, tipo un nome concreto) è quasi impossibile da indovinare.
Il Bruco
16-09-2010, 19:51
Io è da sempre che uso come Chiave di Protezione per il mio Router la Chiave WEP e nessuno è mai riuscito ad accedere al Router.
Qualunque Chiave WEP complicata (basta che non sia una di quelle facilissime, tipo un nome concreto) è quasi impossibile da indovinare.
All'uomo tranquillo lo sai che gli è accaduto?
Se nuovoUtente86 ti scrive che non è sicura, significa che non è sicura, non dura più 5-15 minuti da un'attacco efficiente, dipende dai bit della chiave immessa.
sdfjhgdsjfljwqww
16-09-2010, 20:53
vai su google e scrivi "violare WEP"
ormai lo può fare anche mia nipote di 4 anni, metti WPA2-AES e chiave complessa da 63 caratteri, lì forse puoi stare tranquillo...
ricorda che certe volte è più facile sfruttare una falla di un protocollo piuttosto che fare un brute-force ;)
nuovoUtente86
17-09-2010, 09:08
mi raccomando continua ad utilizzarla con fiducia. Del resto, se per te un attacco significa indovinare la password, siamo a cavallo...
Pikachu95
17-09-2010, 22:25
All'uomo tranquillo lo sai che gli è accaduto?
Se nuovoUtente86 ti scrive che non è sicura, significa che non è sicura, non dura più 5-15 minuti da un'attacco efficiente, dipende dai bit della chiave immessa.
D'accordo, infatti ho letto alcune guide che parlavano proprio di questo.
Esistono dei Programmi che permettono di raccogliere le Informazioni del Router, comprese le Chiavi di Sicurezza.
Pikachu95
17-09-2010, 22:27
vai su google e scrivi "violare WEP"
ormai lo può fare anche mia nipote di 4 anni, metti WPA2-AES e chiave complessa da 63 caratteri, lì forse puoi stare tranquillo...
ricorda che certe volte è più facile sfruttare una falla di un protocollo piuttosto che fare un brute-force ;)
Comunque posso stare tranquillo anche con la Chiave WEP, nessuno qua ha il tentativo di catturare le informazioni dei Router altrui.
Tra l'altro non conosceranno nemmeno i vari programmi e metodi per poterlo fare.
Pikachu95
17-09-2010, 22:28
mi raccomando continua ad utilizzarla con fiducia. Del resto, se per te un attacco significa indovinare la password, siamo a cavallo...
Un attacco informatico è ben diverso da indovinare una Password.
Ho detto che immettendo una Chiave WEP (caratteri e cifre) è quasi impossibile indovinarla.
Mentre se prendiamo in considerazione un attacco informatico allora è ben diverso.
eraclitus
18-09-2010, 12:01
Ho detto che immettendo una Chiave WEP (caratteri e cifre) è quasi impossibile indovinarla.
Mentre se prendiamo in considerazione un attacco informatico allora è ben diverso.
Passeggiavo per caso in questa sezione, ho aperto il 3d e mi sono trovato davanti questo post. Probabilmente il lavoro mi sta annebbiando il raziocinio ma, senza che scattino aridi flames, mi spieghi meglio il tuo pensiero? Perchè proprio non sono riuscito a sviscerarlo... :confused:
Il Bruco
18-09-2010, 13:06
Passeggiavo per caso in questa sezione, ho aperto il 3d e mi sono trovato davanti questo post. Probabilmente il lavoro mi sta annebbiando il raziocinio ma, senza che scattino aridi flames, mi spieghi meglio il tuo pensiero? Perchè proprio non sono riuscito a sviscerarlo... :confused:
Mi sa tanto che non sei l'unico.
Usa il WPA2-AES, non TKIP.
Grazie, pensavo non ci fossero differenze tra i due.
Lo cambio subito in AES.
Pikachu95
20-09-2010, 19:38
Forse lavori troppe ore al giorno.
Comunque ho scritto e inviato chiaramente il Post, non mi pare di aver fatto errori grammaticali o di essermi spiegato male.
Pikachu95
20-09-2010, 19:39
Mi sa tanto che non sei l'unico.
Avresti bisogno di una bella vacanza ;)
Pikachu95
20-09-2010, 19:41
Grazie, pensavo non ci fossero differenze tra i due.
Lo cambio subito in AES.
Il WPA-AES è più difficile da crackare rispetto alla WPA-TKIP, quindi viene considerata la migliore Sicurezza per un Router :D
Il Bruco
20-09-2010, 19:49
Avresti bisogno di una bella vacanza ;)
E' da poco che sono ritornato da una crociera (come la reclame), ma ho ripreso a pensare normalmente.
Per indovinare una password ed usufuire indististurbato della tua connesione di cui sei sempre responsabile è un attacco informatico
Come scritto sopra decriptare una chiave WEP complessa che sia, al massimo bastano 15 minuti che usi la tua WiFi per averla in chiaro.
Specificato sopra.
Pikachu95
20-09-2010, 19:56
E' da poco che sono ritornato da una crociera (come la reclame), ma ho ripreso a pensare normalmente.
Per indovinare una password ed usufuire indististurbato della tua connesione di cui sei sempre responsabile è un attacco informatico
Come scritto sopra decriptare una chiave WEP complessa che sia, al massimo bastano 15 minuti che usi la tua WiFi per averla in chiaro.
Specificato sopra.
Forse non mi sono spiegato bene.
Per "attacco informatico" intendevo crackare la Chiave di Protezione del Router grazie ad un Programma e ai veri metodi che si possono applicare.
Per "indovinare la password del router" intendevo cercare di indovinare manualmente la Password del Router.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.