PDA

View Full Version : Problema riconoscimento driver hotfix su GECUBE HD 3850 AGP

Dhalgren
14-09-2010, 23:45
Entro nel forum con un considerevole problema, su una scheda che ahimè, ho letto a posteriori (dopo l'acquisto) esser assai problematica spesso.

Come da titolo, i driver non riconoscono la scheda.

Passo a darvi info utili al mio caso:

CONDIZIONI PC:

SO: MS WIN XP professional SP 3.
Scheda grafica precedente: Sparkle NVIDIA 7600 GS AGP 512 mb.
MB: ASUS a7V600 su chipset VIA, bios versione1008, l'ultima release per questa mb è la 1009, datata 2005.
Processore: AMD ATHLON XP 2000+ socket 462.
Alimentatore Qtec QTX-PSX900W modulare da 900 Watt con i richiesti 30A sulla linea +12. (nuovo e preso per la scheda.)

Scheda grafica che sto cercando di montare

GECUBE HD 3850 512MB AGP DDR3 (comprata usata).

Id istanza periferica (da gestione periferiche): (la scheda HD 3850)

PCI\VEN_1002&DEV_9515&SUBSYS_002818BC&REV_00\4&1FEB96E4&0&0008

Dati del bios della scheda (rilevati con ATI Radeon Bios Editor v.125):

bios date/time: 02/27/08 03:28
bios version string: 113-AB37801-100-IT
Reported chip type: RV670
Hardware specs string: RX385PA3-E3 I1L
Copyright message: (C) 1988-2005, ATI Technologies Inc.
AtomBIOS version: ATOMBIOSBK-ATI VER010.073.000.003.000000
Power cable error message: YOU HAVE NOT CONNECTED THE POWER CABLE TO YOUR VIDEO CARD.PLEASE REFER TO THE 'GETTING STARTED GUIDE' FOR PROPER HARDWARE INSTALLATION.

(assurdo, il cavo pci-e a sei pin è invece correttamente connesso (e unico sulla linea), monto hardware pc dal 2000 ormai, e non sono proprio l'ultimo arrivato in materia )

INFO VARIE E TENTATIVI:
La scheda ha ID 9515, e quindi dovrebbe aver bisogno dell' hotfix AGP.
Ovviamente i driver a corredo cd non funzionano e presentano questo problema.
I driver precedenti sono stati puliti con driver sweeper, ed a ogni tentativo di installazione dei nuovi, ho rimosso i precedenti bootando in safe mode.
Ho tentato altresì di installare prima tutta la suite catalyst, annullando quando rilevata la mancanza del WHQL, e riprovando successivamente, nulla da fare.
Altresì ho tentato coi driver DNA 9.4x32. Nulla anche in questo caso, il sistema si blocca durante il tentativo, non andando in hang, ma restando a "macinare" inutilmente.
Ho provato anche a indicare manualmente il percorso dei driver (cartella ATI/support/etc etc). Nada.
Altrettanto, sempre dal tentativo di installazione da SO, ho provato a dichiarare un disco driver, dalla categoria schede video, e indicare poi uno dei driver disponibili. Nulla anche in questo caso.
Ogni tentativo di installazione driver, a parte l'odioso avviso del WHQL, termina con la vga che è tornata ad essere riconosciuta come controller standard VGA (mentre in partenza viene riconosciuta come ATI Radeon 3850) e con la scritta "Dati non validi".
E che inoltre, fatto strano, al boot non vedo lampeggiare alcuna schermata da bios di vga.

Diciamo che sono disperato? ormai sì.

Allego log del tentativo:

Gestore installazione Catalyst™
Rapporto sull'installazione
09/11/10 13:23:18

Informazioni sull'hardware
Nome ATI Radeon Graphics Processor
Produttore ATI Technologies Inc
ID del dispositivo 0x9515
ID venditore 0x1002
Codice di classe 0x030000
ID revisione 0x00
ID sottosistema 0x0028
ID venditore sottosistema 0x18bc
Altro hardware

Pacchetti esistentiCatalyst Control Center
ATI Catalyst - Gestione installazione
Microsoft Visual C++ 2008 SP1 Redistributable 32bit

Pacchetti per l'installazione
ATI Catalyst - Gestione installazioneStato finale: Oper. riuscita
Versione dell'elemento: 3.0.786.0
Dimensione: 20 Mbyte
Driver video ATIStato finale: Errore
Versione dell'elemento: 8.762.0.0000
Dimensione: 40 Mbyte

Altre periferiche rilevate

Messaggi di errore
Installazione driver: installazione non riuscita

A voi la parola :)

Dhalgren
16-09-2010, 09:40
Nessuno ha qualche suggerimento da dare? :help:

giacomo_uncino
16-09-2010, 13:41
per come la vedo io ti conveniva rimanere con la 7600, e se ti era morta trovarne una uguale. Il pc è molto vecchio e conveniva intervenire radicalmente con un cambio totale mobo+cpu+ram, anche l'alimentatore è un non senso, sarebbe bastato un 350-450W di buona marca (antec, Corsair ecc) che si trovano sotto i 50€

dopo la critica :asd: , non te la prendere ;)

passiamo alla questione:

forse a questo punto conviene entrare nel bios, e controllare i parametri dell'Agp e magari modificarli

questo link dovrebbe aiutarti http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1281418 e magari il tread ufficiale della tua vga http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1649431

tomix
16-09-2010, 20:20
Hai provato ad installare i 9.6 sempre hotfix?
a me succede il problema del riconoscimento scheda e quindi errore nell'istallazione dei drivers dal 9.7 in poi...in pratica mi vede una 3650 come 2600xt e i drivers non me li installa per un errore non definito.

p.s oppure prova con gli omega

Dhalgren
16-09-2010, 23:32
@giacomo_uncino

Accetto la rampognata con piacere e chinando il capo con un sorriso, ci mancherebbe altro che io mi offenda nei confronti di chi sta cercando di darmi una mano. :-)
Avrei piacere però di spiegarti la piccola odissea che mi ha portato a questa situazione, non priva di qualche spunto gustoso a parer mio.

Si parte con la 7600 che muore, schermo nero senza nessun boot, condizione testata su due pc diversi.
Dato che mi trovavo bene con questa scheda, inizio la ricerca di una uguale, (una GT sarebbe stata anche meglio) rivolgendomi a 3 negozi differenti della mia città, (capoluogo di provincia del nord italia per la cronaca) ottenendo in rimando le seguenti risposte:

a) non esce nè si trova più nulla su bus agp. <.<
b) ho una NV 6200 GS.
c) se vuoi ti posso ordinare una NV 6200 GS.

Non volendo scendere ancora con la GPU rispetto a cosa avevo, ed avendo già un sistema quasi ormai vintage (lol), inizio a cercare in rete, provando dapprima su ebay annunci.

Trovo una 7600 GS, ma il proprietario non risponde nè alle mail nè agli sms, al che deduco che sia venduta.

Mi sposto quindi su ebay classico, nulla di usato, e le uniche 7600 GS che trovo sono made in usa, a prezzi oscillanti tra assurdo e ridicolo, senza
considerare il probabile mese di attesa e le possibili sovrattasse doganali.

A questo punto mi cade l'occhio sulla HD 3850, e senza informarmi prima sui possibili problemi :muro: (parecchissimi a quanto ho visto, senza contare il cpu limited) vinco l'asta e la prendo (spendendo il giusto).
Noto sul libretto la richiesta dei 30A sul canale +12, e verifico il mio ali, di infima marca, 650 WATT, che ne eroga solo 24.
Al che mi reco in un quarto negozio di pc, dove avevo preso il suddetto ali da pochissimo (causa rottura sui 12V (destino?) del precedente), e chiedo se cortesemente si può sostituire (dando la differenza) con un modello avente i 30A richiesti.
Nessun problema, le proprietarie sono due ragazze molto gentili e simpatiche.
Visioniamo due ali, sempre non branded, ma non arrivano a 30 ampere, pur essendo uno 700 e l'altro 850 WATT.
Resta in negozio un enermax 620 WATT, dal considerevole costo di 110 euro (conforme ai 30A, ma meno conforme al mio portafoglio in questo momento), e l'ali che ho preso adesso, ottenuto con appunto un 50 euro tra il reso e la differenza.

That's all ^^.

Ad ogni modo, vado a verificare le impostazioni del bios e a fare qualche prova.
Devo dire però che ho poche delle impostazioni segnate sul post che mi hai linkato, e quindi poche possibilità di fare tentativi.

@tomix.

No, non ho provato coi 9.6 hotfix, ora provo a cercarli (il sito amd non è il massimo come usabilità) e a installarli (dopo aver provato con il bios).

Peraltro, esiste (o qualcuno conosce) un repository/sito/rapidshare/etc etc con tutti i vecchi driver?

Ho provato oggi gli omega, ma nulla da fare.

Ora vado a leggere e a fare qualche altra prova ^^

giacomo_uncino
17-09-2010, 13:08
sul sito AMD le vecchie release dei drivers le hanno nascoste piuttosto bene....

però su ngohq.com c'è parecchia roba http://www.ngohq.com/home.php?page=files&go=cat&dwn_cat_id=18

su Guru3d c'è una sezione con i drivers ati modificati

l'ulteriore fregatura è che la Gecube ha chiuso l'anno scorso, quindi addio alla possibilità di trovare sul suo sito un aiuto.

Dhalgren
21-09-2010, 17:24
Provate altre varie release di driver, senza risultato, tento adesso la via dello zen, diciamo.

a) flash del bios della mb con l'ultima versione, o se asus ha qualcosa apposta sottobanco con quella.

b) Partizione nuova da 8 giga, con una copia vergine di xp (stavolta home) e tutti i driver base della mainboard.

c) hotfix

d) Se possibile, tentativo di installare la scheda su un altro pc.

Vi faccio sapere cosa ne esce appena fatto :-)