View Full Version : [Indie] The Ball
Sito ufficiale http://www.theballthegame.com/
Steam Store http://store.steampowered.com/app/35460/
"The Ball" nasce come mod per Unreal Tournament 3 sviluppato dal team svedese Teotl Studios.
Con il rilascio da parte di Epic Games dell'UDK il progetto diventa commerciale e stand-alone, basato sull'Unreal Engine 3.5.
In questo gioco vestirai i panni di un archeologo che sta effettuando scavi in Messico e che rimane intrappolato in una caverna sotterranea. Dopo qualche minuto realizzerai che la caverna sotterranea in realtà è enorme e scoprirai molte rovine appartenenti ad un'antica civiltà.
Tra le altre cose troverai due misteriosi artefatti: una palla dal diametro di 2 metri fatta d'oro e di altri metalli ed un'arma che serve ad interagire con essa, respingendola o attraendola.
Questi due elementi saranno fondamentali per il proseguimento nel gioco, infatti serviranno per risolvere enigmi, superare ostacoli ma anche per uccidere mummie, gorilla ed altri nemici che popolano questo piccolo mondo sotterraneo.
In definitiva, The Ball è un puzzle game con un'importante componente action, il tutto visto dalla prospettiva della prima persona.
Awards e riconoscimenti vari vinti da The Ball come mod:
- Miglior mod singleplayer del 2008 secondo ModDB
- Pluripremiato ai Make Something Unreal in varie categorie
- Sempre alla finale MSUC di febbraio 2010 secondo classificato come "best game mod"
- Usato da Epic Games per promuovere l'UDK
Questa è la pagina su ModDB, dove potete trovare il download della mod (serve avere installato UT3 chiaramente): http://www.moddb.com/mods/the-ball
Più qualche video:
Announcement trailer (http://www.youtube.com/watch?v=JsOuFYREhBc)
I primi 5 minuti di gioco (http://www.youtube.com/watch?v=khvzQgBJGio)
9 ways to kill a mummy (http://www.youtube.com/watch?v=tzbnMoCmEvs)
Trailer (http://www.youtube.com/watch?v=caIYXaKp-qo)
The Ball sarà rilasciato in ottobre su Steam e distribuito da Iceberg Interactive in versione retail.
Ho deciso di aprire questo thread dato che ho partecipato, seppur nel mio piccolo, alla fase di testing della mod (come per altre mod per UT3) quando era ancora in beta.
Ora che il gioco grazie all'UDK andrà in commercio, penso che questi sviluppatori indie come tanti tanti altri del resto, meritino di essere supportati per la qualità del lavoro fatto.
Io vi consiglio di scaricarvi la mod (500 mb circa) e di farvi un'idea, poi decidete naturalmente come ritenete opportuno :)
Saluti, persia.
Eugenio_Cazzidui
14-09-2010, 20:33
spin off di Portal? :stordita:
beh rispetto a portal qui c'è una componente action più marcata, mummie boss etc da uccidere o con la palla o con altri elementi dell'ambiente
Darrosquall
19-10-2010, 12:23
prima del 26 lo preordino sicuro. Intanto c'è una prima rece negativa di multiplayer.it, evidentemente il team non aveva soldi per i banner pubblicitari :asd:
cronos1990
19-10-2010, 12:48
prima del 26 lo preordino sicuro. Intanto c'è una prima rece negativa di multiplayer.it, evidentemente il team non aveva soldi per i banner pubblicitari :asd:Letto il tuo commento in fondo alla recensione :asd:
Guarda, basta fare il confronto tra queste 2 parti di 2 recensioni:
PORTALCapite le semplici regole dei portali, è facile rimanere intrappolati nell’azione. Non si uccide nessuno (al massimo ci sono delle torrette da disattivare) e non ci sono altre armi oltre a quella base, ma non si può fare a meno di giocare
THE BALLThe Ball prende nettamente le distanze da qualsiasi FPS, come accennato in precedenza, e ciò appare chiaro non appena ci si rende conto che la sfera sarà l'unica arma a nostra disposizione durante il gioco. Una cosa difficile da digerire, soprattutto considerando il fatto che il nostro personaggio rimane completamente inerme senza di essa
Stesso elemento (unica arma per tutto il gioco), ragionamenti opposti.
Portal sarà pure un ottimo puzzle-game, ma questo The Ball mi ispira molta fiducia. Ho visto un paio di video con questa "palla" che copre metà schermo quando te la ritrovi addosso, per certi versi mi affascina come idea.
Costa 16,19€ in pre-order (-10%) altrimenti son 17,99. La retail dovrebbe essere 19,99€. Per chi compra in pre-order c'è anche una skin in più da usare su Killing Floor.
Mi aspettavo un po' di sconto in più sinceramente ma lo comprerò lo stesso ;)
Per quanto una soluzione di questo tipo possa essere originale, deve fare i conti con dinamiche di esplorazione degli scenari che risultano inevitabilmente appesantite dall'incombenza di doversi portare dietro un grosso macigno di metallo. Se ad esempio ci troviamo a passare su un ponte molto stretto e inavvertitamente facciamo cadere la sfera al livello inferiore, dovremo tornare indietro, recuperarla e rifare il percorso.
Ho smesso di leggere qui.
prima del 26 lo preordino sicuro. Intanto c'è una prima rece negativa di multiplayer.it, evidentemente il team non aveva soldi per i banner pubblicitari :asd:
Quando andavo a scuola un 7 era un bel voto.
Quindi non direi che sia una recensione negativa.
È un gioco sicuramente da provare, però 16 euro mi sembrano tantini.
Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=caIYXaKp-qo
Darrosquall
20-10-2010, 20:17
Quando andavo a scuola un 7 era un bel voto.
Quindi non direi che sia una recensione negativa.
È un gioco sicuramente da provare, però 16 euro mi sembrano tantini.
i voti veramente manco li guardo, leggo direttamente gli articoli, ed è una recensione negativa.
io ho provato la demo che tempo fa si poteva scaricare dal sito di UDK (visto che è sviluppato usando quello). adesso mi pare che non si possa più scaricare da li e non so se si può trovare da altre parti.
da quello che ho visto mi è sembrato un gioco carino ma niente di imperdibile
....È un gioco sicuramente da provare, però 16 euro mi sembrano tantini.
Come fai a dire certe cose, quando giochi ormai preistorici costano ancora 60 Euro (vedi Gothic 1 del 2001)? :boh:
alexbilly
21-10-2010, 13:10
Come fai a dire certe cose, quando giochi ormai preistorici costano ancora 60 Euro (vedi Gothic 1 del 2001)? :boh:
non vorrei dire inesattezze ma quel 60 euro è per il pack con tutti i giochi, se vedi Gotich 1 a 60 euro è perchè quel gioco non è vendibile singolarmente.
non vorrei dire inesattezze ma quel 60 euro è per il pack con tutti i giochi, se vedi Gotich 1 a 60 euro è perchè quel gioco non è vendibile singolarmente.
Hai ragione, avevo visto quel prezzo e. inorridito, non avevo approfondito........
Comunque il discorso non cambia, oggi come oggi 16 € per un gioco nuovo mi sembrano più che onesti: pensa ai DLC di Mafia II.....:muro:
cronos1990
21-10-2010, 13:44
Ma difatti 16 euro sono una cifra più che buona... toh, diciamo onesta.
A quanto lo dovevano vendere altrimenti, a 3 euro in offerta con le patatine chipster? :asd:
16 € non è un prezzo così fuori dal mondo anche se mi aspettavo uno sconto un po' più sostanzioso con il pre-order; quello che non ha senso è spenderne 49 per qualche gioco che finisci in 18-20 ore al massimo della difficoltà.
Potrebbe essere una buona idea aspettare le offerte di natale tra un paio di mesi se hai altro da giocare al momento. :)
ci ho giocato per un paio d'ore ieri, devo dire che è molto bello anche la modalità survival è molto divertente :)
Altra recensione non troppo esaltante http://next.videogame.it/the-ball/91805/
Sicuramente per la mancanza di soldi per i banner pubblicitari.
Se non altro quest'ultimo è andato oltre la mezz'ora iniziale :rolleyes:
Il gioco non l'ho ancora finito per non bruciarmelo subito (sono circa a metà), ma risponderò per quanto ho visto fin'ora:
- La difficoltà degli enigmi: fin'ora a parte un paio di passaggi niente di che, basta usare un minimo di logica, come in portal del resto; se su portal contava di più l'abilità nel piazzare portali nel momento giusto al posto giusto qui serve più l'abilità nel compiere determinati percorsi senza perdere il controllo della palla, superare ostacoli etc. Ma ripeto, non venitemi a dire che portal è difficile, basta usare un minimo di criterio in entrambi i giochi.
- Il combattimento: direi piacevole durante la campagna; in alcune circostanze dovremo combattere senza la palla sfruttando gli elementi dell'ambiente, in altre i nemici saranno piazzati dietro colonne in corridoi dove si presume che si passi con la palla avanti di qualche metro rispetto al giocatore in modo da sfruttare l'effetto sorpresa (anche solamente farsi colpire da due mummie una volta provocherà comunque parecchio danno). Oppure ci saranno scontri in campo aperto dove si potrà effettivamente utilizzare qualche trappola da attivare, oltre a usare la palla per schiacciare i nemici. Al momento ho affrontato solo il primo boss che ho trovato effettivamente abbastanza facile a causa del sistema di salvataggio di cui parlerò sotto.
Nella modalità survival ancora meglio: le trappole saranno più concentrate nell'arena chiusa dove ci troveremo ed uccidendo nemici consecutivamente potremo attivare delle combo che aumentano i punti vita del giocatore. Inoltre per evitare il camping del giocatore ed incoraggiare il controllo dinamico della mappa ad ogni ondata verrà generato un artefatto in un punto casuale della mappa che servirà a rigenerare la vita del giocatore e a uccidere istantaneamente i nemici intorno ad esso (fondamentale nelle ultime 3 ondate).
- L'IA dei nemici: niente di cui gridare al miracolo per carità, ma sicuramente non inferiore a tante produzioni AAA che ci propinano al giorno d'oggi.
I nemici eviteranno la palla scagliata verso di loro anche 2-3 volte, probabilmente come due magneti dello stesso polo si respingono, ma almeno si scansano! Cosa che non si può dire di tanti titoli di questi tempi.
- Il sistema dei salvataggi: l'unico punto su cui concordo con chi ha scritto la recensione. Avrei preferito sicuramente qualche punto di salvataggio in più ma con l'obbligo di dover rifare anche gli enigmi già risolti precedentemente. Anche lo scontro con i boss ne risente dato che in caso di morte al momento del caricamento la vita del boss sarà ancora quella e non al massimo come prima dello scontro, come dovrebbe in realtà essere. Quindi gli scontri con i boss saranno resi più facili e in generale la longevità del gioco sarebbe potuta essere più elevata. Spero che nelle prossime patch sia risolto questo problema, perchè è l'unico vero difetto che ho trovato.
- Altro: chi ha scritto la recensione mi ha dato tanto l'impressione di averlo finito col cronometro in mano neanche stesse facendo una corsa.
Ora, giochi come The Ball o Portal puntano parecchio sull'atmosfera dell'ambiente più che sulla longevità o la difficoltà degli enigmi in sè. In portal ad esempio ci sentiremo come topi di laboratorio vittime di esperimenti, per non parlare poi di GLaDOS, intelligenza artificiale che però racchiude tanti sentimenti diversi e contrastanti nello stesso momento come gli esseri umani.
In The Ball invece un buon 40% del valore del gioco è dato proprio dal level design, dall'esplorazione dell'ambiente (i segreti servono a "forzare" il giocatore in questo nulla di più), dalla sensazione di trovarsi, piccoli piccoli, su di un enorme meccanismo da attivare attraverso una serie di steps tramite la palla appunto.
Finito! :D
Bel giochino, mai frustrante contrariamente a quanto dicono alcune recensioni, le ambientazioni sono molto belle, alla Tomb Raider. E' più semplice di un Portal, ma cmq alcune volte viene da chiedersi " e adesso che faccio?" :D
La trama c'è anche se non è molto approfondita, per saperne di più occorre trovare i segreti e non è affatto facile. Mi è capitato alcune volte di rimanere incastrato :p , a parte questo non ho visto bug rilevanti.
Ottima la gestione della palla, sia nella gestione dei meccanismi che come arma. I nemici hanno un IA elementare, si limitano a cercare lo scontro fisico, al più cercano di scansare la palla. D'altra parte stiamo parlando di simil-zombie :D I boss richiedono un approccio diverso, in genere occorre sfruttare l'ambiente circostante. Niente di particolarmente impegnativo comunque.
Senza palla siamo quasi indifesi, possiamo al massimo respingere i nemici e scappare o sfruttare le trappole a nostro vantaggio. In ogni caso non capita mai di perdere la palla, non è affatto vero che se ti cade la devi recuperare percorrendo chissà quali distanze, per il semplice fatto che non può cadere da nessuna parte, i livelli sono strutturati in modo tale che hai sempre la situazione sotto controllo. In caso di prematura dipartita si riprende dall'ultimo checkpoint ma i progressi (quali meccanismi e nemici) vengono salvati costantemente.
Insomma a me è piaciuto, si vede che è una produzione a basso budget, nonostante questo è divertente e innovativo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.