View Full Version : wpa2 tkip mi hanno trovato la password, che faccio
domenica 12 mi sono accorto che con il medley2+ nella workgroup vedevo oltre ai miei pc con direttori condivise anche un WIN5 ecc. che non era tra i miei computer. inoltre il led del wireless continuava a lampeggiare. la rete era protetta con wpa2 tkip quindi un mio vicino e' riuscito a trovare la password di 4 lettere e 4 numeri. ora ho inserito una pw di 10 lettere e messo wpa2 aes che ho letto e' incraccabile. ho disabilitato il ssid e tra i pc mi connetto, mentre con il medley2+ ed il wdtv live non si connette.
qual'e' il modo migliore per proteggere la mia rete wi-fi?
Wpa2 aes, è si ad oggi, inespugnabile, ma a patto che si utilizzi una password robusta di almeno 20 caratteri (che con chiavi inferiori ai 20 caratteri è possibile eseguire un attacco bruteforcing), è importante cmq che nella password vengano inseriti caratteri speciali (ad esempio !%&£) ed è bene evitare parole di senso compiuto, chiaro che se utilizzi wpa2 aes ma metti come password "ciao" non ci vuole molto a scoprirla con un brute force...
riassumendo:
wpa2 aes
pw di 20 caratteri meglio con alcuni caratteri speciali numeri lettere e non parole comuni
abilito il filtro mac address
serve nascondere l' SSID?
Personalmente nascondere SSID lo trovo inutile, visto che basta aspettare che un client si connetta che viene trasmesso in chiaro, anche il mac filter è aggirabile ma elimina un bel po di lamer della domenica quindi puoi attivarlo, la cosa principale è comunque la password, che deve essere robusta di almeno 20 carattere e composta possibilmente da caratteri speciali e combinazione di lettere maiuscole-minuscole e numeri...
grazie puma1, eseguiro' i tuoi ottimi consigli.;)
nuovoUtente86
14-09-2010, 18:12
Credono vadano fatte delle precisazioni: sono perfettamenti inutili nascondere sia il SSID che utilizzare filtri mac. Nel primo caso basta che il client faccia una richiesta di identificazione e l' AP deve presentarsi, per il secondo...è ormai talmente banale sniffare e spoofare un mac tanto che il gioco (e costo computazionale) non vale la candela. Ancora va sfatato il mito delle lunghezza della password come sinonimo di robistezza: ciò che veramente conta è la complessità della stessa. Una password di 20 caratteri con disposizione semplice è meno robusta di una di 10 randomicamente composta, ad un attacco di tipo dizionario rainbow.
Il Bruco
14-09-2010, 19:58
La sicurezza inattaccabile non esiste per poter stare un po' tranquilli è disabilitare il Wireless quando non lo adoperate e cambiare spesso la Chiave WPA2.
bobbytre
14-09-2010, 22:28
domenica 12 mi sono accorto che con il medley2+ nella workgroup vedevo oltre ai miei pc con direttori condivise anche un WIN5 ecc. che non era tra i miei computer. inoltre il led del wireless continuava a lampeggiare. la rete era protetta con wpa2 tkip quindi un mio vicino e' riuscito a trovare la password di 4 lettere e 4 numeri. ora ho inserito una pw di 10 lettere e messo wpa2 aes che ho letto e' incraccabile. ho disabilitato il ssid e tra i pc mi connetto, mentre con il medley2+ ed il wdtv live non si connette.
qual'e' il modo migliore per proteggere la mia rete wi-fi?
Per la quasi certezza che nessuno possa trovare la tua password e quindi accedere alla tua rete, quello che ti consiglio di fare è
1^ cambia la password di accesso al tuo modem,router o ap
2^ vai qui --> link <-- (http://www.random.org/strings/?num=100&len=20&digits=on&upperalpha=on&loweralpha=on&unique=on&format=html&rnd=new) e usa 2 o 3 stringhe di quelle generate per formare la tua password per il wireless usando WPA2 e AES
3^ Cambia la password almeno 1 volta ogni 60 giorni e ogni qualvolta hai anche il sospetto che qualcosa non quadri
4^ Non dare mai a nessuno la tua password
grazie a tutti per queste ottime dritte.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.